News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 ottobre - 6 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Ottobre, 2016, 08:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Novembre, 2016, 22:43:15
Citazione di: Simo94 il Gio 03 Novembre, 2016, 21:44:03
Tra le 21.15 e 21.30 ho provato a testare la sonda che ho da poco acquistato. Sono partito dal cerchio a sinistra in corrispondenza della davis di Trento centro: in quell'istante sia il sensore che la davis segnavano 12.3°C. Successivamente mi sono spostato e la temperatura è  cambiata in maniera abbastanza prevedibile. Ovviamente in fasi di forti inversioni avrei trovato certamente differenze termiche maggiori.

Mi fai vedere che sonda hai comprato, per curiosità?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Debia

Predoi e S giacomo in V di Vizze sono già abbondantemente sotto i -5 e gran parte dell Alto Adige è sotto lo 0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui tanto per cambiare cielo coperto e temperatura che aumenta invece che calare. 8,1°C alle 20 e 8,5°C UR 73% adesso.
Estremi giornata 4,4°C / 14,3°C.
Media integrale odierna di 8,1°C (ieri 10,3°C) e mensile di 9,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 03 Novembre, 2016, 23:17:34
Qui tanto per cambiare cielo coperto e temperatura che aumenta invece che calare. 8,1°C alle 20 e 8,5°C UR 73% adesso.
Estremi giornata 4,4°C / 14,3°C.
Media integrale odierna di 8,1°C (ieri 10,3°C) e mensile di 9,6°C.

Idem quaggiù ma partendo dai soliti valori un paio di gradi più alti, già sotto i 10° poco prima delle 19, all'arrivo delle nubi è salita fino a circa 11°, per poi stabilizzarsi attorno a 10,5°.

Estremi di giornata 3.6°/19.5° (c'è stata qualche ora di föhn fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, e la temperatura ne ha subito risentito, con l'umidità relativa scesa temporaneamente al 30%).

Al momento il cielo è quasi del tutto coperto da nubi medio-basse con 10.3°/80%, media integrale giornaliera quasi definitiva di 10.1° (ieri 11.1°, un grado in più quindi) e progressivo mensile 10,9°.

:ciao:

Giacomo da Centa

Grazie Simo per le prove!

Anche se sono "di parte" visto che ci scrivo, volevo comunque dirvi che oggi in edicola con l'Adige c'è il libro sull'alluvione del 1966. L'ho preso e devo dire che c'è un sacco di materiale che non avevo mai visto, veramente ben fatto. C'è un sacco di testo su Valsugana, Fiemme e soprattutto Primiero!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Novembre, 2016, 08:40:52

Anche se sono "di parte" visto che ci scrivo, volevo comunque dirvi che oggi in edicola con l'Adige c'è il libro sull'alluvione del 1966. L'ho preso e devo dire che c'è un sacco di materiale che non avevo mai visto, veramente ben fatto. C'è un sacco di testo su Valsugana, Fiemme e soprattutto Primiero!

non mancherò di acquistarlo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Tornando al nowcasting, quota zero termico attorno ai 1800 m sulle stazioni in versante.
La stazione di MT più alta sopra zero è il Passo Tonale (1875 m) con 0.2°; la più bassa sottozero è Canazei (1465 m) con -0.6°.

Simo94

Scossetta 2.5 ad ala e sentita a rovereto...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Novembre, 2016, 08:47:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Novembre, 2016, 08:40:52

non mancherò di acquistarlo!! ;)

L'ho preso anch'io naturalmente, ho cominciato a leggerlo e la prima impressione è che sia molto interessante e ben fatto. :ok:

Fra l'altro ho avuto la conferma che in città i rovesci temporaleschi si ebbero il giorno 4, come immaginavo io (avevo un anno, i miei mi avevano parlato di 3-4 giorni di pioggia quasi continua con dei temporali, ma appunto non ricordavano esattamente quando). Da noi l'acqua dell'Adige non arrivò (abitavamo in via Lorenzoni verso via Matteotti, non lontano dai giardini del Fersina), ma era appunto il torrente Fersina il grosso pericolo per noi, perché se fosse uscito la nostra zona sarebbe stata una di quelle messe peggio, trovandosi sotto il livello dell'acqua del torrente in piena e a poche decine di metri di distanza, e oltretutto abitando al primo piano... per fortuna alla fine non è capitato!!

Venendo al tempo di oggi sono in minima adesso con 7.5°/88%, dopo una minima del mattino di 9.2° e una massima di 11.1°, escursione ovviamente ridotta data la copertura del cielo, anche se in queste ultime ore qualche schiarita sta permettendo un certo calo termico; media giornaliera quasi definitiva di 10° esatti, quasi uguale ai 10.1° di ieri.

:ciao:

Lorenz1982

Estremi odierni 7,5°C / 13,1°C, giornata nuvolosa ma qualche spiraglio di sole ha fatto salire un po' la temperatura poco prima delle 14.
Media integrale giornata di 9,4°C (ieri 8,1°C) e mensile di 9,5°C (-0,1°C da ieri).
Attuale 7,9°C UR 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Buon giorno piove 2.2 mm cumulati
7.9 gradi 90%

Palon -0.2 95%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

E con oggi si conclude dopo 2 maledetti anni l'incubo di avere montagne marroni fino a 2800 mt al 31 dicembre. Finalmente!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Novembre, 2016, 06:43:47
E con oggi si conclude dopo 2 maledetti anni l'incubo di avere montagne marroni fino a 2800 mt al 31 dicembre. Finalmente!
Aspetta a cantar vittoria, va che l'anno scorso avevamo avuto già una gran bella nevicata, a quest'ora. Il 15 ottobre.

Dany79snow

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Novembre, 2016, 07:12:33
Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Novembre, 2016, 06:43:47
Aspetta a cantar vittoria, va che l'anno scorso avevamo avuto già una gran bella nevicata, a quest'ora. Il 15 ottobre.

Pippo seguita da hp calda ed eravamo in ottobre. Hai presente cosa arriva dopo questa perturba? Io mi riferisco a quote sopra i 2000. L'anno scorso ero in maglietta a 2700 senza un filo di neve il 31 dicembre.
www.meteomollaro.it