News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 ottobre - 6 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Ottobre, 2016, 08:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Nebbia alta a Trento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Mer 02 Novembre, 2016, 08:37:58
Nebbia alta a Trento

Alla tedesca proprio?

Hochnebel?  ;D ;D

In italiano diciamo piú 'nubi basse', in ted. invece appunto 'nebbia alta', che si presta giá di piú sia perché tende ad esser piú preciso nella descrizione del fenomeno, sia perché risulta tremendamente diffuso in Europa e Oltralpe!  ::) ::)

Simo94

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Novembre, 2016, 11:36:10
Nebbia alta a Trento

Alla tedesca proprio?

Hochnebel?  ;D ;D

In italiano diciamo piú 'nubi basse', in ted. invece appunto 'nebbia alta', che si presta giá di piú sia perché tende ad esser piú preciso nella descrizione del fenomeno, sia perché risulta tremendamente diffuso in Europa e Oltralpe!  ::) ::)
Anche a Verona si  dice nebbia alta [emoji106] [emoji28]

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Novembre, 2016, 11:36:10
Nebbia alta a Trento

Alla tedesca proprio?

Hochnebel?  ;D ;D

Diffuso? ! Io, ti giuro, in due mesi l' ho vista una volta. Al contrario a giorni alterni c' era un nebbione in terra tremendo  :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

E' più una cosa invernale; in effetti soprattutto nella media-alta Germania la nebbia alta è quasi continua fra novembre e febbraio.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 02 Novembre, 2016, 17:22:04

Diffuso? ! Io, ti giuro, in due mesi l' ho vista una volta. Al contrario a giorni alterni c' era un nebbione in terra tremendo  :-X
Molto diffusa nelle regioni collinari piú che nei fondovalle o nelle conche o nelle pianure. Dov'eri?
E comunque vieni adesso.   ;D ;D
Non stare in una valletta, o conca. Stai su una zona che va da Ulm-München-Regensburg verso Nord, fino a Köln-Erfurt-Dresden, cioé lungo la pianura del Danubio e lungo i Mittelgebirge, il sistema di colli in Germania centrale (h max. 789mt. in Thüringen), lungo tutte le pendici dei Monti Metalliferi, gli Erzgebirge, orientati SW-NE, con il Fichtelberg (h max. 1220mt.) e non oltre.
Ad Est i colli proseguono ripiegando verso Est e poi Sudest, diventando i Monti Giganti, Riesengebirge, (h max. 1690mt.), i quali poi si allacciano ai Monti Tatra, confine Sud della Polonia, con molte vette oltre i 2300mt. e h max. 2559mt., sono i monti piú elevati a quelle latitudini in Europa per moltissime migliaia di km verso Est.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Novembre, 2016, 20:52:25
Citazione di: El Bonve il Mer 02 Novembre, 2016, 17:22:04

Molto diffusa nelle regioni collinari piú che nei fondovalle o nelle conche o nelle pianure. Dov'eri?
E comunque vieni adesso.   ;D ;D
Non stare in una valletta, o conca. Stai su una zona che va da Ulm-München-Regensburg verso Nord, fino a Köln-Erfurt-Dresden, cioé lungo la pianura del Danubio e lungo i Mittelgebirge, il sistema di colli in Germania centrale (h max. 789mt. in Thüringen), lungo tutte le pendici dei Monti Metalliferi, gli Erzgebirge, orientati SW-NE, con il Fichtelberg (h max. 1220mt.) e non oltre.
Ad Est i colli proseguono ripiegando verso Est e poi Sudest, diventando i Monti Giganti, Riesengebirge, (h max. 1690mt.), i quali poi si allacciano ai Monti Tatra, confine Sud della Polonia, con molte vette oltre i 2300mt. e h max. 2559mt., sono i monti piú elevati a quelle latitudini in Europa per moltissime migliaia di km verso Est.

Wurttemberg. Zona collinare (più che colline sembravano alture tagliate alla stessa altezza, presumo che sia il risultato di un vasto altopiano progressivamente eroso da corsi d' acqua)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Massima odierna di 14,1°C alle ore 13, mezzo grado in meno di ieri.
Da poco prima delle 19 la temperatura è iniziata a scendere sotto la minima mattutina di 9,5°C e in questo momento sono in minima con 6,1°C UR 93%.
Media integrale odierna di 10,3°C come ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ieri minima finale di 5,8°C raggiunta alle 23:58.
Bel nebbione questa mattina

Foto da casa:

Solita webcam sopra alla Valle

Minima ovviamente non molto bassa. 4,6°C alle 4, poi 5,1°C alle 7 e 4,4°C UR 98% in minima adesso.
1,4°C a Pergine senza nebbia.

Simo94

Leggero foehn e 18.3°C la massima parziale a Trento centro

AltoGardameteo

Dopo il sereno semifavonico fino a metà giornata, poi sono tornate umidità e nubi basse da sud.

Al momento nuvoloso con +12.3° e 75%; qui a casa vento debole, mentre poco fà a Riva città soffiava un fastidioso vento da sud alquanto sostenuto.

trentinodoc

ciao a tutti! ottima minima stamattina con +1,7°C e brina sull'auto
massima +17,4°C
stasera nuvolaglia e ventaccio da SE
risultato +12,4°C e 64%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Simo94

Tra le 21.15 e 21.30 ho provato a testare la sonda che ho da poco acquistato. Sono partito dal cerchio a sinistra in corrispondenza della davis di Trento centro: in quell'istante sia il sensore che la davis segnavano 12.3°C. Successivamente mi sono spostato e la temperatura è  cambiata in maniera abbastanza prevedibile. Ovviamente in fasi di forti inversioni avrei trovato certamente differenze termiche maggiori.

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Gio 03 Novembre, 2016, 21:44:03
Tra le 21.15 e 21.30 ho provato a testare la sonda che ho da poco acquistato. Sono partito dal cerchio a sinistra in corrispondenza della davis di Trento centro: in quell'istante sia il sensore che la davis segnavano 12.3°C. Successivamente mi sono spostato e la temperatura è  cambiata in maniera abbastanza prevedibile. Ovviamente in fasi di forti inversioni avrei trovato certamente differenze termiche maggiori.

Mi fai vedere che sonda hai comprato, per curiosità?

Lorenz1982

Citazione di: Simo94 il Gio 03 Novembre, 2016, 21:44:03

Interessante... devo prendermene una anche io. Sono curioso di vedere le differenze tra casa mia a 400m slm e le zone più basse all'ingresso del paese, sui 380m. Una volta in quelle zone c'era la stazione di Meteotrentino che segnava ottime minime ma adesso è stata spostata sopra al paese a 410m e sul versante opposto di casa mia.