News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 ottobre - 6 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Ottobre, 2016, 08:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Chiuso il mese di ottobre, il più fresco degli ultimi tre.

Di seguito il riepilogo dei dati della mia stazione di Borgo Valsugana:
Media integrale: 11,3°C (2014: 14,0°C; 2015: 11,4°C)
Precipitazioni: 100,4mm (2014: 65,0mm; 2015: 139,6mm)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 14
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 8
Minima: 2,2°C il giorno 12
Massima: 22,7°C il giorno 4
Media minime: 7,6°C
Media massime: 16,3°C
Minima più alta: 13,5°C il giorno 2
Massima più bassa: 11,0°C il giorno 14
Media integrale giornata più bassa: 7,2°C il giorno 13
Media integrale giornata più alta: 16,3°C il giorno 2
Giornate con minima >=10°C: 4
Giornate con massima >=20°C: 3

www.meteoborgo.it/archivio.html
www.meteoborgo.it/grafici.htm

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Ma zio can Pippo stavamo parlando di temperature medie mensili e io ti dicevo che le prime 2 settimane erano state molto sottomedia da poter compensare la fine del mese calda mentre tu dicevi che era impossibile. Risultato in Alto Adige abbiamo finito sottomedia. Non tirar in ballo neve in montagna o altro. Ciao

Aus Bozen

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 01 Novembre, 2016, 14:14:09
Ma zio can Pippo stavamo parlando di temperature medie mensili e io ti dicevo che le prime 2 settimane erano state molto sottomedia da poter compensare la fine del mese calda mentre tu dicevi che era impossibile. Risultato in Alto Adige abbiamo finito sottomedia. Non tirar in ballo neve in montagna o altro. Ciao

Aus Bozen

A me sembrava che si stesse parlando del fatto che in montagna non ha ancora fatto una prima, bella nevicata. Da qui la ricerca di medie varie, Brennero, cronache tratte da meteotrentino, etc.

Thomyorke

Aus Bozen

Povero...il pippo non si arrenderà mai, sappilo.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 15:25:25

Aus Bozen

A me sembrava che si stesse parlando del fatto che in montagna non ha ancora fatto una prima, bella nevicata. Da qui la ricerca di medie varie, Brennero, cronache tratte da meteotrentino, etc.
No Pippo erano due discorsi separati. Il primo riguardava il fatto che tu sottolineavi che gli ultimi giorni caldi avrebbero fatto chiudere sopra media mentre ti ricordavo che le prime 2 settimane erano state molto sottomedia.
Il secondo che non è così frequente che nevichi ad ottobre come si evince dalle medie del Brennero e altri posti o dai ricordi di Alessandro da Folgaria.

Aus Bozen

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 01 Novembre, 2016, 15:39:10
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 15:25:25

Aus Bozen

No Pippo erano due discorsi separati. Il primo riguardava il fatto che tu sottolineavi che gli ultimi giorni caldi avrebbero fatto chiudere sopra media mentre ti ricordavo che le prime 2 settimane erano state molto sottomedia.
Il secondo che non è così frequente che nevichi ad ottobre come si evince dalle medie del Brennero e altri posti o dai ricordi di Alessandro da Folgaria.

Aus Bozen

Va che già mercoledì scorso (SEI GIORNI FA) ho scritto: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2173.msg169727#msg169727

"Fermi tutti, per una volta voglio evidenziare una nota positiva. A fondovalle in effetti la situazione è migliore di quel che immaginavo. La media 1981-2010 del mese di ottobre, per dire, a Rovereto è di 12,8°C. Parlo di quella che si può trovare anche su climatrentino.it
( http://www.climatrentino.it/binary/pat_climaticamente/tabelle_valori_medi/Tmedia_8110_TabellaClima.1360080723.pdf )

Vedo che la media trentennale di ottobre è sui 12.8°C anche a San Michele all'Adige, Alberto, quindi immagino che anche a Lavis non sia tanto diversa (per Lavis non sono presenti serie storiche). Prima o poi mi piacerebbe capire con precisione da dove vengono fuori le tue medie di riferimento, Alberto. 11.9°C è un valore ben al di sotto dei 12.4°C di San Michele... Io so che hai preso dei dati di Roncafort, poi li hai integrati con qualche altra serie, ma non vorrei avessi per le mani una ricostruzione un po' troppo freddofila delle medie lavisane. Oppure bisognerebbe capire se le tue medie fanno riferimento al trentennio 1981-2010 o se tengono conto anche degli anni precedenti, ovvero della preistoria, che io ormai non considero neanche più altrimenti mi tuffo dal quinto piano.

Al momento, comunque, la media di quest'ottobre della mia stazione meteo di Rovereto, esattamente come quella di Lavis, è di 12,4°C! Considerando le differenze strumentali tra la mia stazione e quelle usate per le rilevazioni da Meteotrentino, direi che il mio dato è discreto. Anzi, essendo 4 decimi sotto media trentennale, oserei dire addirittura buono, in un periodo di global warming. Non mi si parli di freddo, però, perché il mio concetto di freddo è un altro. Tutto quell'azzurro sulla mappa ncep trae un po' in inganno: 0.4°C sotto media significa mese chiuso sostanzialmente in media. Però va sottolineato, anche perché l'ultimo mese chiuso in media o leggermente sotto mi pare sia stato dicembre 2015, se non ricordo male. A fondovalle, però, e grazie alle inversioni, perché in quota fu drammaticamente caldo. Per quanto riguarda quest'ottobre, in effetti, la mappa ncep quotata evidenzia anomalie fredde al suolo, in Europa (temperatura misurata a 2 m). Di questo posso essere contento, dai, diciamolo se no facciamo sempre la figura dei piangimerenda.

Tuttavia sono ancora abbastanza convinto che in quota le temperature a fine mese si chiuderanno sopra media (ad 850 hPa, se guardiamo gli spaghi, è da dieci giorni che siamo sopra la riga rossa di 4-5°C). Ok, l'inizio del mese in quota è stato freddino, ma ho l'impressione che alla fine il caldo degli ultimi dieci giorni abbia abbondantemente compensato e superato il sottomedia della prima decade. A fondovalle, invece, le coperture nuvolose di questi giorni stanno contenendo il caldo mostruoso che si registra in montagna dove per inciso, non ha ancora nevicato una volta. E la neve in montagna ad ottobre, in Trentino, non è un'eccezione, è la norma. Gli episodi da 30-40 cm sopra i 1200 metri, secondo me, erano abbastanza frequenti, una volta. Magari non tutti gli anni, ma un anno sì e un anno no. Persino l'anno scorso, in occasione del Festivalmeteorologia di Rovereto, i monti attorno alla città erano ben imbiancati, a metà ottobre. Magari non erano caduti 30-40 cm, ma 20 o 30 sì. Che poi si saranno sciolti subito, ma intanto li ha fatti perché di solito ad ottobre arrivano i primi veri affondi atlantici e comunque ottobre dovrebbe essere il mese più piovoso dell'anno (media 1981-2010 è di 112,9 mm mentre per quest'anno siamo fermi a 75-80 mm)."

Abbiamo chiuso il mese due decimi sotto e con zero nevicate in montagna. Devo festeggiare? Un mese è andato. me ne rimangono un altro paio, poi è di nuovo primavera.

MrPippoTN

E' comunque in condizioni di normalità climatica, in Trentino E' FREQUENTE che nevichi ad ottobre sopra i 1200-1300 m, a prescidere dalla tua interpretazione delle medie del Brennero. La dimostrazione è qui:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2173.msg169910#msg169910

AltoGardameteo

Live dal Sarca poco a nord di Arco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 15:51:43
Tuttavia sono ancora abbastanza convinto che in quota le temperature a fine mese si chiuderanno sopra media (ad 850 hPa, se guardiamo gli spaghi, è da dieci giorni che siamo sopra la riga rossa di 4-5°C).

Vuoi una soddisfazione, bantu? A dispetto di quel che sostiene il Franz, te la do. Qui avevo torto senza se e senza ma.
Da quel che ho potuto vedere, sui 1000-1200 ottobre si è chiuso un grado abbondante sotto media, ne prendo atto.

Anche Cima Paganella ha chiuso ottobre 1.3°C sotto la media 1981-2010: 2.4°C su una media trentennale di 3.7°C.
Dato ottimo, direi.

Insomma, alla fine della fiera è mancata un po' di pioggia e, conseguentemente, non si è vista neve a quote consone alla stagione.
Bicchiere mezzo pieno, dai. Ma ora VOGLIO CHE LA BELLA STAGIONE INGRANI COME SI DEVE.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 16:04:26
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 15:51:43
Tuttavia sono ancora abbastanza convinto che in quota le temperature a fine mese si chiuderanno sopra media (ad 850 hPa, se guardiamo gli spaghi, è da dieci giorni che siamo sopra la riga rossa di 4-5°C).

Vuoi una soddisfazione, bantu? A dispetto di quel che sostiene il Franz, te la do. Qui avevo torto senza se e senza ma.
Da quel che ho potuto vedere, sui 1000-1200 ottobre si è chiuso un grado abbondante sotto media, ne prendo atto.

Anche Cima Paganella ha chiuso ottobre 1.3°C sotto la media 1981-2010: 2.4°C su una media trentennale di 3.7°C.
Dato ottimo, direi.

Insomma, alla fine della fiera è mancata un po' di pioggia e, conseguentemente, non si è vista neve a quote consone alla stagione.
Bicchiere mezzo pieno, dai. Ma ora VOGLIO CHE LA BELLA STAGIONE INGRANI COME SI DEVE.

Perfettamente d'accordo!!

trentinodoc

massima di oggi +16,4°C
nel pomeriggio vento di Ora in rinforzo e nubi basse che si sono fatte strada da sud
le avevo messe in preventivo anche x domattina
calo termico serale bloccato dunque con gli attuali +11,9°C e 82%
debole vento da ESE
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Estremi giornata 8,3°C / 14,6°C.
Questa mattina rapido rasserenamento a partire dalle 10, giornata poi molto soleggiata. Come ieri però dopo le 19 il cielo si è ricoperto e in un'ora sono passato dai 9,0°C ai 10,0°C.
Attuale 10,1°C UR 80%, temperatura ferma su questo valore da più di un'ora.

Heinrich

@bantu86 , Che ad ottobre nevichi in Südtirol me lo raccomanderei sempre! Robe che magari si impaltano sui nevai residui o sui canaloni, con le eventuali riscaldate tardive resistano e poi via, sepolti nei fronti che seguiranno in un inverno si spera dinamico.

A proposito, qui oggi +16°, quassú intendo, oltre l'Oltralpe  ;D Ultima giornata prima dell'ingresso delle bestie ruggenti, che do cojoni, perdonate il tedeschismo - ma qui ha fatto l'ottobre piú piovoso e buio dal 1996, dato di www.wetteronline.de

Giú vedo che il clima riesce a mantenersi fermamente placido per giorni, le montagne sono un dono meraviglioso. Apparecchiano il clima del Mediterraneo, le Alpi.
Ma resta pazzesco come tutto si giochi in quei valichi di confine, come due masse d'aria restino distinte e separate di qua e di lá dello spartiacque alpino, essendo i suoli digradanti ai due poli opposti dell'orbe, tanto piú.

Bellissime giornate, quando Oltralpe un po' ovunque il sole latitava, da Liverpool a Lione ad Amsterdam a qui a Vienna a Stoccolma, non ad Arezzo, ecco!  ;D ;D
E queste bellissime giornate sono state perlopiú dalle Alpi verso Sud, non qui, e credetemi ci vorrebbero un po' questo ottobre era orripilante qui, veramente una fanga! Il "satana giallo" lo accetto volentieri qui invece, vi cediamo tramite goccia-fredda via cloud un po' di tempo limaccioso, da tergicristalli e t° in quota che  arrivi a dire "per fortuna non precipita forte"..
:o :o ::) ::)
Se sei in bici poi...

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 01 Novembre, 2016, 16:04:16
Live dal Sarca poco a nord di Arco

Wow!

Bello! Sembrano le scogliere di arenaria della ´Svizzera Sassone´, cosiddetta Sächsische Schweiz, dove l'Elba ha trovato corso e ha solcato le colline dei Monti Metalliferi con pareti di arenaria piú argillosa di quella al Sarca.
Piú rossastra. Bei posti.

Flavioski

Approfitto come al solito del bello schema di Lorenz1982 per riepilogare i miei dati di ottobre a Trento Sud:

Media integrale: 12,3°C (2014: 14,8°C; 2015: 12,4°C - media 2008-2016 = 13,0°C)
Precipitazioni: 119,4mm (2014: 79,0mm; 2015: 138,8mm - media 1982-2015 = 122,2 mm)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 16
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 10
Minima: 1,2°C il giorno 12
Massima: 24,9°C il giorno 4
Media minime: 8,0°C
Media massime: 19,3°C (assolute)
Minima più alta: 15,7°C il giorno 2
Massima più bassa: 10,2°C il giorno 14
Media integrale giornata più bassa: 8,3°C il giorno 12
Media integrale giornata più alta: 18,4°C il giorno 2
Giornate con minima >=10°C: 7
Giornate con massima >=20°C: 13

Estremi odierni invece 5.7°/18.2°, attualmente 9.7°/91% e solita coperta di nubi basse e foschia malsana.

:ciao:

Lorenz1982

Foschia e nubi basse per tutta la notte, temperatura pressoché costante dopo l'aumento di ieri sera dovuto alla copertura del cielo.
Minima di 9,5°C alle 6:10.
Attuale 9,8°C UR 89%, tutt'ora coperto e nebbioso.