News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Teo qui nemmeno il burian del 2012 è riuscito a portare gelo ... 3 giorni di favonio da est, freddo mica caldo certo, ma tutt'altro che eccezionale per le temperature

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

comunque stiamo parlando del nulla... vedremo quanto freddo entrerà alla fine e quanto velocemente se ne andrà inutilmente
io vivo sereno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:48:08
Citazione di: Dany79snow il Gio 24 Novembre, 2016, 21:44:22

E si ma c è chi parla del 30 più freddo...ci accorgeremo solo perché ora fa ESAGERATAMENTE caldo!!!

Ho solo detto che il 30 novembre rischia di essere uno dei più freddi degli ultimi anni; non ho parlato di alcun record, ed ovviamente il tutto va anche relazionato al fatto che negli ultimi anni fine novembre è stato spesso mite; però di sicuro sarà bello frizzante con una -7°/-8° in entrata da est, dai su ...
Baumer basta dire monate è uno sbuffo...manco il burian ci riesce a volte...😂

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 21:49:29
comunque stiamo parlando del nulla... vedremo quanto freddo entrerà alla fine e quanto velocemente se ne andrà inutilmente
io vivo sereno
Ecco è un rutto fresco...e rapido speriamo sedimenti il 10%

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:45:18
Citazione di: Enrik il Gio 24 Novembre, 2016, 21:41:05
Concordo e le carte parlano chiaro. Durante l'irruzione farà più freddo a Verona che a Riva o Rovereto. Val d'Adige rischia favonio da est.

Ragazzi, ma quante entrate da est come questa avete visto negli anni passati ?  ce ne sono state diverse ed il freddo è sempre entrato bene anche qui.

Forse nelle prime 2-3 ore il calo termico può avvenire prima nella pianura Veneta (ma è normale !), ma poi entra bene anche qui.

Anzi, lunedì pomeriggio mi attendo una "Vinessa" (la Bora che dal basso lago rientra da sud come l'Ora) bella tosta qui a Riva.

Ma scusatemi, altrimenti le entrate fredde del passato da dove arrivavano ? da ovest ? se da nord c'è Föhn, da NE idem, adesso anche da E-SE ?!  mah ...

Teo, dovremmo esultare per una discesa fredda che ci liscia? Non è neanche in grado di farci la grazia della 552 dam. Una merda. Sono furente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 21:48:31
Teo qui nemmeno il burian del 2012 è riuscito a portare gelo ... 3 giorni di favonio da est, freddo mica caldo certo, ma tutt'altro che eccezionale per le temperature

Beh cmq siamo scesi a -8°/-9° di minima e massime sullo 0° ... per febbraio non proprio roba da poco ...

Inoltre la situazione barica era assai diversa, c'era MOLTO più gradiente fra nord e sud delle Alpi.

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Gio 24 Novembre, 2016, 21:50:39
Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 21:49:29
io vivo sereno
Ecco è un rutto fresco...e rapido speriamo sedimenti il 10%

;D ;D ;D ;D ;D beh sempre meglio di questi giorni comunque vada a finire
www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Si no certo, meglio proseguire con questa bella coperta calda ...  sai che schifo una bella spazzata da est con finalmente un pò di freddo decente ...

'sera valà, aprite pure thread chilometrici per i vostri nevoni smizzi con la +1° a 360h di distanza ;)

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:51:57
Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 21:48:31

Beh cmq siamo scesi a -8°/-9° di minima e massime sullo 0° ... per febbraio non proprio roba da poco ...

Inoltre la situazione barica era assai diversa, c'è MOLTO più gradiente fra nord e sud delle Alpi.

io ho un picco solo a -9,5°C alle 3:30 di notte dell'ultimo giorno utile ed è il frutto di un'irruzione in cui si sta parlando di isoterme da -14/-15°C a 850hPa...
in Piemonte, complici albedi vari, toccarono i -25°C in provincia di Asti. Ricordo mio fratello che mi disse di aver provato -16°C alle 7 di sera a Novi Ligure dove si trovava x lavoro

www.meteolavis.it

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:54:06
Si no certo, meglio proseguire con questa bella coperta calda ...  sai che schifo una bella spazzata da est con finalmente un pò di freddo decente ...

'sera valà

Aprite thread chilometrici per i vostri nevoni smizzi con la +1° a 360h di distanza ;)

Ma cavolo teo possibile che non possiamo ambire a nulla di più di 5 ore sottomedia? Con quella stramaledetta hp che rimonta mi sento male. :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:54:06

'sera valà, aprite pure thread chilometrici per i vostri nevoni smizzi con la +1° a 360h di distanza ;)

ma dai Teo! stiamo discutendo. Da parte mia non c'è alcun intento di scherno
vedremo chi ha ragione! se avrai ragione tu sarò il primo a complimentarmi con te
www.meteolavis.it

Thomyorke

In ogni caso albert le correnti di febbraio futono pessime per noi. Sono sicuro che vai a -6 come nulla a fine mese.
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Novembre, 2016, 21:57:00
In ogni caso albert le correnti di febbraio futono pessime per noi. Sono sicuro che vai a -6 come nulla a fine mese.

a -6 sono andato anche l'anno scorso a dicembre con le inversioni ed il dramma in quota  ;)
può essere
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Rovereto 12.3°C alle dieci di sera. Io voglio morire adesso. Uccidetemi.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2016, 22:05:15
Rovereto 12.3°C alle dieci di sera. Io voglio morire adesso. Uccidetemi.

;D ;D ;D ma no dai! ti vogliamo troppo bene x soffrire da soli :D
www.meteolavis.it