News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Enrik il Gio 24 Novembre, 2016, 10:59:19
Vero, c'è l'ipotesi arresto della corrente del Golfo. Ma ci sono anche studi che legano l'aumentata vorticità nel comparto nord Atlantico al raffreddamento delle acque (e sappiamo cosa significa per noi tanta vorticità in quell'area).

Io mi riconverto alle mezze stagioni, se sono quelle degli ultimi anni. Belle giornate, temperature gradevoli, qualche irruzione fredda, poca pioggia. Se poi riesce a nevicare in montagna tra gennaio e marzo, tanto meglio, continueremo anche a sciare....

Beh in effetti da noi l estate diventa troppo calda, l´inverno sparisce, le mezze stagioni ci possono guadagnare perche diventano l´estate di una volta ... anche io sono di questo paere ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Dopo il 29 spaghi troppo aperti... Intanto prendiamo quel che viene

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Dr_House

Reading spinge una - 8 fino a Torino il 29..mica male..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Quest'anno niente neve per la Fiera di S.Andrea (il 30), ma probabilmente sarà una delle più fredde degli ultimi anni.

Sul dopo è ancora tutto apertissimo, basta vedere anche solo la differenza a 240h fra GFS e Reading ...

trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Gio 24 Novembre, 2016, 21:11:35

lì l'est entra molto meglio che qui ... tutta la pianura Padana ha isoterme più basse di noi se guardi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 21:18:43

lì l'est entra molto meglio che qui ... tutta la pianura Padana ha isoterme più basse di noi se guardi

Ma no, quando entra così arriva bene anche da noi il freddo, quelle isoterme su una mappa non LAM vanno prese con le pinze, o meglio spostate un pò più a nord; il fatto che è oltre il versante centro-nord alpino avranno anche qualche locale effetto favonico.

Già le Lamma vanno meglio

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Novembre, 2016, 21:23:47

Ma no, quando entra così arriva bene anche da noi il freddo, quelle isoterme su una mappa non LAM vanno prese con le pinze, o meglio spostate un pò più a nord; il fatto che è oltre il versante centro-nord alpino avranno anche qualche locale effetto favonico.

per quel che ne so io potrebbe farlo proprio in val d'Adige l'effetto favonico... c'è un discreto gradiente barico ovest-est e non sarebbe la prima volta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Concordo!anzi da noi probabile favonio in valle....altro che record....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

www.meteolavis.it

trentinodoc

in ogni caso è quasi sconcertante quanto sia rapido l'aumento termico a 850hPa ... penso di non aver mai visto passare le mappe da una -7°C teorica a 850hPa (sulla Pianura Padana) ad una 0°C in 24 ore senza sciroccate epiche
www.meteolavis.it

Enrik

Concordo e le carte parlano chiaro. Durante l'irruzione farà più freddo a Verona che a Riva o Rovereto. Val d'Adige rischia favonio da est.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 24 Novembre, 2016, 21:27:47

Concordo!anzi da noi probabile favonio in valle....altro che record....

Favonio con entrata franca da est ?   forse solo inizialmente lunedì in giornata potrebbe esserci qualche ora di temporaneo effetto favonico da NE, ma dopo si tratterà di vento freddo, soprattutto martedì con il colmamento barico della Pianura Padana e decantazione del freddo in entrata.
Le Lamma sono piuttosto chiare.

Inoltre di che "record" parli ?

Dany79snow

Citazione di: Enrik il Gio 24 Novembre, 2016, 21:41:05
Concordo e le carte parlano chiaro. Durante l'irruzione farà più freddo a Verona che a Riva o Rovereto. Val d'Adige rischia favonio da est.
E si ma c è chi parla del 30 più freddo...ci accorgeremo solo perché ora fa ESAGERATAMENTE caldo!!!
Drammissimo

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Gio 24 Novembre, 2016, 21:41:05

Ragazzi, ma quante entrate da est come questa avete visto negli anni passati ?  ce ne sono state diverse ed il freddo è sempre entrato bene anche qui.

Forse nelle prime 2-3 ore il calo termico può avvenire prima nella pianura Veneta (ma è normale !), ma poi entra bene anche qui.

Anzi, lunedì pomeriggio mi attendo una "Vinessa" (la Bora che dal basso lago rientra da sud come l'Ora) bella tosta qui a Riva.

Ma scusatemi, altrimenti le entrate fredde del passato da dove arrivavano ? da ovest ? se da nord c'è Föhn, da NE idem, adesso anche da E-SE ?!  mah ...

Negli inverni scorsi di fronte ad un'entrata da est pieno con la -7°/-8°, qui dentro urlavate al gelo tostissimo ... adesso invece manca poco che mi parliate di +14° favonici ...

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 24 Novembre, 2016, 21:44:22

E si ma c è chi parla del 30 più freddo...ci accorgeremo solo perché ora fa ESAGERATAMENTE caldo!!!

Ho solo detto che il 30 novembre rischia di essere uno dei più freddi degli ultimi anni; non ho parlato di alcun record, ed ovviamente il tutto va anche relazionato al fatto che negli ultimi anni fine novembre è stato spesso mite; però di sicuro sarà bello frizzante con una -7°/-8° in entrata da est, dai su ...