News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: trentinodoc il Mar 22 Novembre, 2016, 20:26:20
niente di nuovo sotto le nuvole ... effetti miraggio e poi la solita minestra
avremo solo un temporaneo ritorno a temperature più consone al periodo e poi saremo nelle mani del Dio della meteo
che deve tanto odiarci aggiungo ...
La cosa intollerabile è arrivare a dicembre così (per il terzo anno consecutivo). e forse andare avanti ben oltre i primi del nuovo mese senza un filo di neve sotto i 2000m.

AltoGardameteo

Calmi, che i modelli sul dopo-entrata fredda cambiano assai visione da diversi giorni ... è ancora tutto in gioco ...
D'altronde la differente evoluzione fra GFS e Reading lo conferma.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Novembre, 2016, 20:35:21
Calmi, che i modelli sul dopo-entrata fredda cambiano assai visione da diversi giorni ... è ancora tutto in gioco ...
D'altronde la differente evoluzione fra GFS e Reading lo conferma.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sono entrambi da.nulla...quindi per ora game over

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dr_House

Gli spaghi attorno al 29 si stanno chiudendo circa sulla - 3...A sto punto basta una carretta da 10mm, inquadrata 2 gg prima per far festa. Non capisco il pessimismo di sta stasera

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Mar 22 Novembre, 2016, 20:55:18
Gli spaghi attorno al 29 si stanno chiudendo circa sulla - 3...A sto punto basta una carretta da 10mm, inquadrata 2 gg prima per far festa. Non capisco il pessimismo di sta stasera

È che ogni carretta ormai vien su con una +4 che neanche la glacial Mollaro può resistere.

Aus Bozen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 22 Novembre, 2016, 22:04:05
Citazione di: Dr_House il Mar 22 Novembre, 2016, 20:55:18

È che ogni carretta ormai vien su con una +4 che neanche la glacial Mollaro può resistere.
;D ;D ;D

Cito l'Alberto di Lavis: "sotto le nuvole niente di nuovo". In realtà quest'anno propone valori e dati di fusione ghiacci marini semplicemente inquietanti. Scenari da copione di un blockbuster hollywoodiano sulla fine del mondo, tipo "The day after", nel totale silenzio mediatico, pure.

AltoGardameteo

Se solo le GFS 18Z attuali per il 1° dicembre fossero a 48 ore di distanza ... ziocantante ...

simofir

ecmwf anche stamani prosegue con una lisciata fredda e decisa chiusura azzorriana.

Enrik

Ecco qua

http://meteolive.leonardo.it/news/Tendenze-lungo-termine/76/tendenze-lungo-termine-come-trascorrer-la-prima-decade-di-dicembre-/55906/

Non mi sono mai fatto trasportare dai facili entusiasmi di chi (soprattutto siti meteo, anche quelli più seri) vedeva prospettive fredde per l'inverno a venire sulla base dei vari indici. Ormai è un dato ricorrente che in autunno il vp sia debole e che questo possa portare ondate di freddo precoci in questa stagione (a spese di un Artico in condizioni drammatiche). Poi in inverno la musica cambia...e questo ormai lo abbiamo imparato sulla nostra pelle.

Non ci resta che sperare nell'eccezionalità e nei colpi di culo, per il resto mi preparo a quella che una volta era la più bella stagione meteo abbastanza rassegnato.

Scusate la nota di pessimismo  :(

Heinrich

Io mi preparo a 3 possibili cose:

1. inverno negli USA (webcam rispettive)
2. niente da noi...
3. qualcosa...

Siamo fra il p.to 1 e 2 al momento. Nevicate imponenti stanno per coprire parecchie migliaia di kmq degli stati della East Coast americana.  ;) ;)
Dove sono gli entusiasti che a inizio mese hanno aperto i thread?
:P :P

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 23 Novembre, 2016, 10:53:46

2. niente da noi...
3. qualcosa...

Siamo fra il p.to 1 e 2 al momento. Nevicate imponenti stanno per coprire parecchie migliaia di kmq degli stati della East Coast americana;) ;)

???

Non mi pare Enrico.

Boston

New York

Enrik

2. niente da noi...
3. qualcosa...

Siamo fra il p.to 1 e 2 al momento. Nevicate imponenti stanno per coprire parecchie migliaia di kmq degli stati della East Coast americana.  ;) ;)

Ondate di gelo e neve sulla east coast = alimento per cospirazionisti, trumpisti e anti-climate change di ogni genere

Di male in peggio...

yakopuz

Citazione di: Enrik il Mer 23 Novembre, 2016, 10:59:49

2. niente da noi...
3. qualcosa...

Ondate di gelo e neve sulla east coast = alimento per cospirazionisti, trumpisti e anti-climate change di ogni genere

Di male in peggio...

Si credo anche io ... forse non e´del tutto una coincidenza che la west coast sia cosi progressista ... li il climate change picchia duro (e comunque anche senza il climate change hanno i loro bei problemi climatici).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

ZIO CANEDERLO cosa esce dallo 06z...a SOLE 216 ore FANTA STYLE