News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

MrPippoTN

GFS da suicidio, stamattina. E dicembre si avvicina. Uno aspetta tutto l'anno questo periodo e si ritrova 'sto schifo infinito. Basta, mi ritiro fino a data da destinarsi.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Novembre, 2016, 08:01:47
GFS da suicidio, stamattina. E dicembre si avvicina. Uno aspetta tutto l'anno questo periodo e si ritrova 'sto schifo infinito. Basta, mi ritiro fino a data da destinarsi.
Unica carta decente in tutto il run il cavo nord atlantico per il 1 dicembre.

Dr_House

Dai ragazzi...la media degli spaghi torna in media dal 29. Confermato da ieri..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Almeno con lo 06z arriva qualche giorno di fresco a dicembre.

AltoGardameteo

Reading sempre interessante, con spiffero freddo dal gelo orientale verso il 29 novembre e poi possibile interazione umida con contributo mediterraneo e da NW; da tenere d'occhio.

simofir

Citazione di: bantu86 il Lun 21 Novembre, 2016, 11:52:17
Almeno con lo 06z arriva qualche giorno di fresco a dicembre.
con un finale però forse ancora peggiore dello 00.Non conta nulla guardare carte a quelle distanze, però sono già due run che il post primi dicembre prenderebbe una brutta piega.

AltoGardameteo

Io però al momento mi fermerei ad una decina di giorni massimo; guardare oltre al momento non vale quasi nemmeno la pena, con quello spread ENS.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 21 Novembre, 2016, 12:57:33
Io però al momento mi fermerei ad una decina di giorni massimo; guardare oltre al momento non vale quasi nemmeno la pena, con quello spread ENS.
Beh certo.su questo siamo ovviamente in sintonia.
l'ho appena specificato... ;)

Heinrich

Fine novembre - inizio dicembre: e anche quest'anno, il periodo migliore, salta!  8-) 8-) >:p( >:(

P.S.: 8 anni fa, domani, a Bolzano nevicava. Sempre lì siamo... a commemorare.

simofir

12z che ristravolge da domenica in poi.
La dinamicità non mancherebbe, ma ovviamente le temperature buone sono a 360h.

AltoGardameteo

Al volissimo: ancora buoni segnali dai modelli verso fine mese, anzi mi pare anche un filino maggiormente "positivi"

Parliamone

simofir

Tanta roba la coda delle ecmwf....
meglio far finta di non averle viste.

El Bonve

mah, sempre la, dopo le 216h... sono parecchio ridondanti sti modelli ultimamente.

torno in letargo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Beh oddio, sono diversi giorni che il "target" per il possibile cambio viene visto dal 27-28 in poi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk