News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Intanto clamoroso est shift di tutta la struttura prevista per la prossima settimana in gfs12z.

bantu86

Citazione di: simofir il Mer 16 Novembre, 2016, 18:21:56
Intanto clamoroso est shift di tutta la struttura prevista per la prossima settimana in gfs12z.
Quanto clamoroso?

Aus Bozen

simofir

Citazione di: bantu86 il Mer 16 Novembre, 2016, 18:38:19
Citazione di: simofir il Mer 16 Novembre, 2016, 18:21:56
Quanto clamoroso?

Aus Bozen
Confronto 00-06-12
ma già dalla domenica si vede l'affondo restare più alto e più a est.

Thomyorke

l'evoluzione gfs, a cui credo meno che a babbo natale ;D, costituirebbe un'occasione unica per rimpinguare i ghiacciai...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Mer 16 Novembre, 2016, 13:08:07
Niente male le stagionali di Nucera (sono comunque previsioni sperimentali), l'anno scorso ci aveva beccato sia per l'estate che per l'inverno...

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-inverno-2016-2017---stagione-dinamica-in-italia-con-ondate-di-maltempo-e-di-freddo-123846

Confermo; in particolare per l'inverno se non ricordo male aveva visto il relativo cambio di marcia da gennaio più che altro dal punto di vista precipitativo dopo l'inizio di stagione quasi desertico ma con temperature non troppo basse se non episodicamente, com'è poi stato nella realtà, mentre altri puntavano su eventi gelidi nella seconda metà invernale che invece si son poi visti col contagocce.

Andasse come prospettato quest'anno non sarebbe proprio l'inverno perfetto per noi, se non altro nella prima parte, ma rispetto agli ultimi due sarebbe già tanta roba!!  :)

bantu86

Long GFS che ci prende in giro vedendo per l'inizio di dicembre una nuova ondulazione ovestofila. Giusto per parlare è.

simofir

E intanto per la settimana prossima i due gm più o meno coincidono.
Come prevedibile gfs ritorna a ovest, ma sia lui che ecmwf vedono poi il lento rientro del cutoff atlantico verso nord est e precipitazioni che partirebbero nella seconda parte della settimana.
Non voglio lanciare facili proclami..., ma direi che Reading sta tornando a dare le lezioni di un tempo all'americano.

simofir

Discreto fetore nelle ecmwf serali, che tornano molto a sud ovest per la prossima settimana.

Dr_House

Io non capisco come facciano gli spaghi a esser così chiusi...bah...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Dr_House il Gio 17 Novembre, 2016, 20:34:44
Io non capisco come facciano gli spaghi a esser così chiusi...bah...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
termicamente si.
poi ci sta che a sto giro la bastonata se la prenda Reading... (ma nutro più di un dubbio).

AltoGardameteo

La coda Reading di oggi sarebbe da strafirmare  ;D

Immaginatevi il proseguio.

simofir

Enrik

AltoGardameteo

Eh si, buone conferme sinottiche da parte di Reading 12Z

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!