News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

simofir

Thomyorke

ma ragazzi, lo avete visto bene il 12z? Nel long è l'emblema del vp morto, con un suo brandello che ci cola in testa... ;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2016, 18:45:18
Citazione di: simofir il Mar 15 Novembre, 2016, 18:42:00

Sulla carta i modelli se ne rendono conto dopo vero?

Spero di sì.

i modelli è da giorni che vedono un forte calo ao e nao, il problema è che non sempre questo corrisponde agli effetti sperati nel nostro orticello. Ricordo inoltre che questi indici si riferiscono alle uscite modellistiche odierne e che quindi "fotografano" una proiezione già emessa. La risposta alla domanda è quindi NO, non se ne rendono conto dopo...ma se ne sono già resi conto... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 18:51:24
ma ragazzi, lo avete visto bene il 12z? Nel long è l'emblema del vp morto, con un suo brandello che ci cola in testa... ;D

mi ero ripromesso ieri sera di fare sciopero fino a evoluzioni buone sotto le 48h ma non resisto ;D

infatti quella è una situazione che non si vedrebbe da tanti tanti anni (uhm forse 2010? boh) e comunque la tendenza generale non ha nulla ma proprio nulla a che spartire con l' anno scorso. è proprio un altro universo.

bom me ne torno in letargo :ciao:
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 19:36:56
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 18:51:24

mi ero ripromesso ieri sera di fare sciopero fino a evoluzioni buone sotto le 48h ma non resisto ;D

infatti quella è una situazione che non si vedrebbe da tanti tanti anni (uhm forse 2010? boh) e comunque la tendenza generale non ha nulla ma proprio nulla a che spartire con l' anno scorso. è proprio un altro universo.

bom me ne torno in letargo :ciao:
Tendenze totalmente divergenti rispetto a 12 mesi fa, ma voglio concretezza . Fatti non....
Santo Canederlo ma una libecciata da 15 mm con una - 3 in partenza è illusione? Non mi sembra di chiedere configurazioni particolari.
50 mm al mese cadono di media anche in questo disagio...

Aus Bozen

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

Infatti.Il vero disagio viene provocato dalla coda delle ecmwf stasera.
compaiono le +10 e una configurazione similvomitevole.
Va beh...! facciamo finta di non aver visto.
altro giro altra corsa.

simofir

Rispetto a quelle di ieri sera è migliorato un pelo reading (non che ci volesse molto).
Es Reading 00 tengono la saccatura della settimana prossima molto più a est.

Simo94

Niente male le stagionali di Nucera (sono comunque previsioni sperimentali), l'anno scorso ci aveva beccato sia per l'estate che per l'inverno...

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-inverno-2016-2017---stagione-dinamica-in-italia-con-ondate-di-maltempo-e-di-freddo-123846
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

Speriamo nell'ing. G.Nucera!! E in Joe Bastardi pure!!

Ma ad ora io vedo tutti i tipici segnali delle ultime 2 annate:

2014, ottobre con innevamento record in Eurasia, poi inverno ignobile.

2015, ottobre con super innevamento in Eurasia, poi inverno inesistente.

2016, ottobre con estensione dell'innevamento in Eurasia, picco raggiunto ora, metá novembre. Unica differenza.

Naturalmente tutti i principali indici teleconnettivi sono diversi, siamo fuori dal NINO piú intenso degli ultimi 10 anni, QBO impazzita, CO2 che sta devastando le figure bariche dei Poli (si potrá dire?), Trump presidente USA....

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 16 Novembre, 2016, 13:17:00

2016, ottobre con estensione dell'innevamento in Eurasia, picco raggiunto ora, metá novembre. Unica differenza.

Naturalmente tutti i principali indici teleconnettivi sono diversi, siamo fuori dal NINO piú intenso degli ultimi 10 anni, QBO impazzita, CO2 che sta devastando le figure bariche dei Poli (si potrá dire?), Trump presidente USA....

Io vedo davvero moltissime differenze rispetto alle precedenti due annate in termini di circolazione generale. Quest'anno il vp è quasi inesistente e nao e ao rischiano di essere anche troppo negative nel prossimo futuro: questo potrebbe favorire scenari dominati da una antizonalità anche troppo spinta con retrogressioni alte e scarso afflusso freddo verso sud. Una situazione OPPOSTA a quella dell'anno scorso ma paradossalmente simile in termini di effetti concreti sul nostro territorio.
Osservate questa emisferica:

Tutto si può affermare meno che la situazione globale rispecchi quella dell'anno precedente...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Quella sinottica ha cmq enormi potenzialità anche per noi.

Incrociamo le dita che gli ingranaggi girino bene ...

Enrik

Ahimè, mi ritrovo in tutto e per tutto nella valutazione del mio omonimo  :(

Brok

Citazione di: Enrik il Mer 16 Novembre, 2016, 14:28:00

Ahimè, mi ritrovo in tutto e per tutto nella valutazione del mio omonimo  :(
valá valá inizio stagione completamente diverso a livello europeo , speriamo diverso anche nelle alpi ma come dice il franz non é cosa automatica. 

io invece vedo tanti segnali di un possibile inverno dinamico e in forma almeno nella prima parte.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma