News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

bantu86

Purtroppo però l'ufficiale oggi è fuori dal coro...vediamo se inizia a portar giù gli altri..

simofir

Con l'ufficiale 00 nessuna fase anticiclonica strutturata e un ottimo proseguo. Migliorano un po' anche le Reading con maggiore affondo per il 18.
dai! dai!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Novembre, 2016, 11:44:42
6z torna molto brutto... :-[ :'(

Era quasi certo, spago troppo spaiato l'ufficiale del 00z.

Ondulazione che acquista potenza solo a fine run. Diciamo che speranze possono ancora esserci.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Gio 10 Novembre, 2016, 11:52:50

nel lunghissimo migliora invece. Vedremo, siamo in una situazione fortemente instabile a livello previsionale, anche nel medio non escludo che l'hp russo possa essere maggiormente influente sugli equilibri atmosferici europei. Parte un blocco da manuale nel long.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Novembre, 2016, 11:56:47
Citazione di: bantu86 il Gio 10 Novembre, 2016, 11:52:50

nel lunghissimo migliora invece. Vedremo, siamo in una situazione fortemente instabile a livello previsionale, anche nel medio non escludo che l'hp russo possa essere maggiormente influente sugli equilibri atmosferici europei. Parte un blocco da manuale nel long.

Infatti, appena modificato il post sopra. Qua è l'inghippo. Se una L riesce a partire verso sud e far elevare un po' l'HP si aprono belle prospettive (tipo 00z). Se invece viene risucchiata dal VP e continua a ruotare su se stessa rimaniamo nella terra di mezzo.

Thomyorke

osservate l'ultima mappa, vi sarebbe reiterazione del blocco atlantico con altri impulsi: situazione propizia per abbassare via via il limite neve fino in valle... ;)
www.meteomollaro.it 

bantu86

Diciamo che prima o dopo si vede in GFS 00z e 06z l'azzorre spingersi a nord con il sostegno a est del russo e il mediterraneo centrale possibile target. Toca spetar e pregar.

bantu86

bantu86

Certo che oh bravo VP potresti per una volta splittarti dalle nostre bande cosa ne dici?

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Gio 10 Novembre, 2016, 12:10:10
A però. Dubito BZ, ma 5 cm nelle Dolomiti  ;) ;)

Boh vediamo, sfondamenti sempre difficili da interpretare.
Io dico 1-2 cm Merano, 2-3 cm Brixen, 0-1 cm Appiano, Bolzano bei fiocchi senza accumulo, Trento virga senza toccare terra.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Novembre, 2016, 12:26:40

Io dico 1-2 cm Merano, 2-3 cm Brixen, 0-1 cm Appiano, Bolzano bei fiocchi senza accumulo, Trento virga senza toccare terra.

Soccia che ottimismo Giacomo. Non ho ancora mai visto precipitare con sfondamenti da quando mi sono trasferito su. Non ci conto tanto.  :D

Brok

Citazione di: bantu86 il Gio 10 Novembre, 2016, 12:28:23
Citazione di: yakopuz il Gio 10 Novembre, 2016, 12:26:40

Soccia che ottimismo Giacomo. Non ho ancora mai visto precipitare con sfondamenti da quando mi sono trasferito su. Non ci conto tanto.  :D

si anche per me troppo ottimista, sfondamenti difficilissimi , con certi sfondoni anche piú potenti spessisimo i lam mettono prp fino a bz ma alla fine non si vede nulla. io dico brixen accumula qualcosa fino a chiusa , merano vede fioccare bz magari sfavillare al piú , ma appunto difficile da dire e le sorprese of course sono ben accette ;)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

Commentando lo 06.. Vi do assolutamente ragione sul peggioramento del primo affondo.
Comunque anche solo non vedere mai africa e isoterme nella norma (prima di provare a costruire i nuovi affondi) è già una buona cosa.