News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 03 Novembre, 2016, 09:45:05
Precipitazioni sabato

Il tuo wrf mostra una distribuzione praticamente identica al Lamma base Ecmwf, con i picchi over 60 mm sull'Alta Toscana, est Friuli, Lessinia/basso Trentino e l'ombra pluvio sul Piemonte occidentale. Tipico pattern "da S/W" con il corridoio di piogge Genova-Garda ;D. Anche i totali collimano bene.
Direi che la prima parte del peggioramento per sabato, almeno dal punto di vista delle precipitazioni, è ben definita. Peraltro inizierà già in mattinata...

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Novembre, 2016, 10:30:36
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 03 Novembre, 2016, 09:45:05
Precipitazioni sabato

Il tuo wrf mostra una distribuzione praticamente identica al Lamma base Ecmwf, con picchi over 60 mm sull'Alta Toscana, est Friuli, e Lessinia/basso Trentino e l'ombra pluvio sul Piemonte. Tipico pattern "da S/W". Anche i totali collimano bene. Direi che la prima parte del peggioramento per sabato è ben definita.

Sì, avevo notato anch'io, sono praticamente sovrapponibili. A conferma i venti a 700 hPa nel pomeriggio di sabato:

Thomyorke

mi pare però un sw basso, con salto parziale del nord della regione... forse le correnti sono un po' troppo occidentalizzate per essere efficaci anche nelle zone viste in relativa ombra?
A mio parere la componente meridionale è troppo poco accentuata per definirlo un sw classico. Diciamo che è un wsw... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Novembre, 2016, 10:40:20
mi pare però un sw basso, con salto parziale del nord della regione... forse le correnti sono un po' troppo occidentalizzate per essere efficaci anche nelle zone viste in relativa ombra?
A mio parere la componente meridionale è troppo poco accentuata per definirlo un sw classico. Diciamo che è un wsw... ;D

Mi pare che l'Ortles/Cevedale in questa mappe ci schermino fin troppo. Effettivamente è un sw più tendente al w. Vedremo

Heinrich

Bruttissima distribuzione prp!!!!
Da precipitofilo mi rifiuto di accogliere tanta aria fresca e sprecarla per poca roba!!

Citazione di: bantu86 il Gio 03 Novembre, 2016, 11:10:07

Mi pare che l'Ortles/Cevedale in questa mappe ci schermino fin troppo. Effettivamente è un sw più tendente al w. Vedremo

Miii, non basta nemmeno lo sfaldamento totale del VP nel periodo in cui il VP dovrebbe formarsi!
Solo le tempeste filo-GW allagano l'A.Adige, e allora tifo GW, avanti con i fronti caldi che iniziano sull'Atlante e finiscono in Finlandiaaaaaa

Südtirol Power ÜBER ALLES!!

Brok

vedo che per ora nessuno si sbilancia troppo sulle QN, perlomeno secondo le uscite odierne.

lo zamg esce con un bollettino bello tosto e scrive: domenica sará piovoso in tutta la regione e la quantitá maggiore di prp cadra in Ostirol. qn in calo durante la giornata almeno fino alle quote medie e secondo i dati odierni il bianco dovrebbe scendere fin sotto i 1000 m.

lunedi: miglioramento da ovest , clima freddo, e specialmente nel nord regione e in ostirol sará da mettere in conto ancora rovesci di pioggia e neve. con qn 800 m ma probabilmente anche molto meno.

ricordo che l ´ostirol e´clima sud alpino e con le dovute attenzione potrebbe far comodo per le dolomiti specie settentrionali.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Novembre, 2016, 12:07:45
Bruttissima distribuzione prp!!!!
Da precipitofilo mi rifiuto di accogliere tanta aria fresca e sprecarla per poca roba!!

Citazione di: bantu86 il Gio 03 Novembre, 2016, 11:10:07

Miii, non basta nemmeno lo sfaldamento totale del VP nel periodo in cui il VP dovrebbe formarsi!
Solo le tempeste filo-GW allagano l'A.Adige, e allora tifo GW, avanti con i fronti caldi che iniziano sull'Atlante e finiscono in Finlandiaaaaaa

Südtirol Power ÜBER ALLES!!

quale aria fredda? stai parlando dell´affondo del weekend? non mi sembra ci sia chissa che´condizioni termiche iniziali da dire "sprecare cosi tanta aria fredda"...? magari ti riferisci all´aria fredda in ingresso lunedi? .ma li campa cavallo che mi pare che ancora si é confusi nel range delle 60 h figurati prossima settimana.

Giacomo da Centa

Anche per via del flusso non particolarmente forte (è anche questa una delle cause del notevole gradiente di pioggia nord-sud in questo evento) mi aspetto una certa variabilità della quota neve da nord a sud, come mostra il Wrf di Lorenzo con le temperature a 850 hPa. In zona Trento (tipo Paganella/Vigolana) per me sabato pomeriggio può farla a 1700/1800; non escludo quote più basse (1500) verso nord e val di Fassa, senza cali serali parrebbe vista l'avvezione mite.

Non mi è ancora chiara ancora invece l'entrata fresca di domenica, sono curioso di vedere quanto calerà la QN e se lo farà durante le preci. Se va bene chissà che non sbianchi fino a 1200 nella mia zona e anche un pelo sotto verso nord!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Brok

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Novembre, 2016, 15:16:05
Anche per via del flusso non particolarmente forte (è anche questa una delle cause del notevole gradiente di pioggia nord-sud in questo evento) mi aspetto una certa variabilità della quota neve da nord a sud, come mostra il Wrf di Lorenzo con le temperature a 850 hPa. In zona Trento (tipo Paganella/Vigolana) per me sabato pomeriggio può farla a 1700/1800; non escludo quote più basse (1500) verso nord e val di Fassa, senza cali serali parrebbe vista l'avvezione mite.

Non mi è ancora chiara ancora invece l'entrata fresca di domenica, sono curioso di vedere quanto calerà la QN e se lo farà durante le preci. Se va bene chissà che non sbianchi fino a 1200 nella mia zona e anche un pelo sotto verso nord!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

giá grossa incognita come sempre a sud delle alpi sono le prp domenica abbinato al calo termico. in effetti anche l´idro vede l´abbasamento a 1000 metri nel corso della giornata. io peró della neve a 1000 metri quando siamo marroni a 2500 m non é diciamo il mio primo pensiero e spero in qualcosa di buono (come quantitá) anche in AA over 1800.

Thomyorke

vediamo se con il 12 ci saranno modifiche oppure no...ormai siamo a meno di 48 h dall'inizio degli eventuali fenomeni... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Il riscaldamento troposferico sembra essersi trasferito in parte ai piani più alti, il vortice polare rimarrà disturbato fino almeno a metà novembre. Ovviamente non vuol dire nulla per noi, guardiamo impassibili  :innocente:

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Thomyorke

nel 12z mi pare che il fronte freddo insista maggiormente sulle nostre zone rispetto ai run precedenti ;)
Speriamo che il raffreddamento in est europa opponga adeguata resistenza alle correnti occidentali: non di rado capita che i modelli sottostimino la durata delle alte pressioni termiche ( come quella che si formerà a breve sulla scandinava) e facciano ripartire il vortice canadese senza aver fatto i conti con il muro russo...
Reading ritiene che il freddo riuscirà a contrastare i venti occidentali, gfs 12z è in aggiornamento...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Novembre, 2016, 17:07:52
nel 12z mi pare che il fronte freddo insista maggiormente sulle nostre zone rispetto ai run precedenti ;)
Speriamo che il raffreddamento in est europa opponga adeguata resistenza alle correnti occidentali: non di rado capita che i modelli sottostimino la durata delle alte pressioni termiche ( come quella che si formerà a breve sulla scandinava) e facciano ripartire il vortice canadese senza aver fatto i conti con il muro russo...
Reading ritiene che il freddo riuscirà a contrastare i venti occidentali, gfs 12z è in aggiornamento...

Secondo te reading sta iniziando a leggere possibili interferenze di quell' hp? Da ieri sera vede correnti da ovest decisamente meno forti e bloccate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Novembre, 2016, 17:23:11
Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Novembre, 2016, 17:07:52

Secondo te reading sta iniziando a leggere possibili interferenze di quell' hp? Da ieri sera vede correnti da ovest decisamente meno forti e bloccate.

secondo me sì, anche ukmo 12z è significativo (posto emisferica per meglio evidenziare l'azione di resistenza offerta dall'hp russo-scandinavo):

www.meteomollaro.it 

simofir

Sul peggioramento del weekend più o meno l'idea di gfs rimane la stessa.Vedo una pausa tra il sabato sera e la domenica mattina, prima della chiusura del ramo freddo.Per metà della settimana prossima questo run diventa totalmente secco.