News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Bel periodo sotto media nei prossimi 10gg almeno su tutta Europa mentre resteranno sopramedia con flusso di SW il medio oriente, Grecia e Turchia (dove sta nevicando bene ora).

Ironically, il deterministico oggi da' 4cm di neve bagnata per Rovereto tra il 10 e l'11  ;D ;D ;D No problem, appena il modello si accorge che atterro a Verona il 10, cancella tutto  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Brok

aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti , ormai assodato l´affondo resta da capire la giusta traiettoria e la conseguente quantitá di prp e la quota neve. direi ancora tutto molto aperto per vedere qualcosa di buono magari sopra i 1500 m per il weekend. nord delle alpi ormai matematico va a prendersi la prima vera invernata con neve sotto i 1000 metri.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

Citazione di: Brok il Mer 02 Novembre, 2016, 12:56:10
aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti , ormai assodato l´affondo resta da capire la giusta traiettoria e la conseguente quantitá di prp e la quota neve. direi ancora tutto molto aperto per vedere qualcosa di buono magari sopra i 1500 m per il weekend. nord delle alpi ormai matematico va a prendersi la prima vera invernata con neve sotto i 1000 metri.
gfs insiste anche nello 06 con il minimo ligure nella sera di domenica.

Cianacei

io di modelli ci capisco poco  :D pero' a leggervi  deduco che stanno per arrivare le prime vere nevicate...finalmente!  :D :D :D

fate i BRAVI pero' !  8-)

Ciaooooo

simofir

Arpav che nel sintetico è cauto, ma poi ci va giù pesante nel dettagliato per domenica.
Quota in abbassamento a 900/1100 :)

Brok

Citazione di: simofir il Mer 02 Novembre, 2016, 13:12:15
Citazione di: Brok il Mer 02 Novembre, 2016, 12:56:10
gfs insiste anche nello 06 con il minimo ligure nella sera di domenica.

e mi conforta anche l´Ensemble di reading che hai postato prima.

sarei curioso di un parere del ross magari stasera o domani con gli aggiornamenti per quanto riguarda il weekend invece della neve a rovereto l´11 novembre che é piú facile vincere la schedina mi sa  ;D ;D
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Rovereto

Buongiorno ragazzi,
bellissima configurazione dallo stampo invernale.
Quanto mi piace vedere il VP spappolato e Mosca con temperature tra il -2 e il -6.
C'è sempre da toccarsi nell'essere ottimisti ma quello che si vede a meno di un mese dall'inizio dell'inverno meteorologico è stupendo.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Buon aggiornamento 12z! Intendiamoci, meno precipitazioni forse ma più fresco, quota neve più bassa e rischio cut-off ormai molto basso. Il pericolo ormai può derivare solo da un affondo meno incisivo e da una conseguente passata troppo rapida, un po' come faceva intuire reading questa mattina. In ogni caso AUTUNNO pieno ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Novembre, 2016, 17:35:17
Buon aggiornamento 12z! Intendiamoci, meno precipitazioni forse ma più fresco, quota neve più bassa e rischio cut-off ormai molto basso. Il pericolo ormai può derivare solo da un affondo meno incisivo e da una conseguente passata troppo rapida, un po' come faceva intuire reading questa mattina. In ogni caso AUTUNNO pieno ;)
Gfs e ukmo si sono in effetti allineati in parte a ecmwf con cessazione delle precipitazioni vere entro la metà di domenica.
Cè però un miglioramento per l'8 in cui tira su il minimo con isoterme molto interessanti.

Gravin

Lamentatevi anche di queste carte e giuro che vi mando sulla sedia elettrica.. 8-) 8-) 8-)

simofir

Citazione di: Gravin il Mer 02 Novembre, 2016, 19:07:40
Lamentatevi anche di queste carte e giuro che vi mando sulla sedia elettrica.. 8-) 8-) 8-)
:D :D :D
Intanto la 96h di ecwmf confrontata con quella di ieri sera.

Dany79snow

Domenica.con la +2/3 e la 1 sul confine....vamosssssss

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

fantastico reading. e franz non dirmi che non precipita con quelle perché ne fa minimo 30mm!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)