News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Novembre: vortice polare molto disturbato, sorprese in vista?

Aperto da Gravin, Dom 30 Ottobre, 2016, 07:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2016, 20:12:36
Citazione di: El Bonve il Mar 08 Novembre, 2016, 20:04:41
madonnega che brutta piega che stanno prendendo sti cacchio di gm... ad ogni modo non credo a una ripresa duratura del vp

In realtà la chiusura reading è tutto tranne da vp compatto. Ma non dobbiamo dimenticarci che il rallentamento del vp è forse condizione necessaria ma certamente non sufficiente per scambi meridiani interessanti x le nostre zone...
chiaro... comunque una ripresa temporanea è anche fisiologica, prima di nuove ondulazioni. una "stirata" dovrà pur darsela poreto ;D

pensiero comunque appoggiato anche dall' ao e nao, in picco positivo seguito da un nuovo brusco calo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 08 Novembre, 2016, 20:20:13
madonnega che brutta piega che stanno prendendo sti cacchio di gm... ad ogni modo non credo a una ripresa duratura del vp

In realtà la chiusura reading è tutto tranne da vp compatto. Ma non dobbiamo dimenticarci che il rallentamento del vp è forse condizione necessaria ma certamente non sufficiente per scambi meridiani interessanti x le nostre zone...
chiaro... comunque una ripresa temporanea è anche fisiologica, prima di nuove ondulazioni. una "stirata" dovrà pur darsela poreto ;D

pensiero comunque appoggiato anche dall' ao e nao, in picco positivo seguito da un nuovo brusco calo

Il problema degli indici ao e nao è che sono inizializzati sui run di questa mattina quindi sono in ritardo rispetto alle evoluzioni modellistiche. Vorrei meno noia...passa 1 perturbazione ogni 50 giorni ormai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2016, 20:37:52

Il problema degli indici ao e nao è che sono inizializzati sui run di questa mattina quindi sono in ritardo rispetto alle evoluzioni modellistiche. Vorrei meno noia...passa 1 perturbazione ogni 50 giorni ormai.

Straquotone.

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 08 Novembre, 2016, 18:43:57
Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2016, 18:12:37
Gfs 12z mostruoso. Speriamo sia un run. :-X :-[

MOSTRUOSO. Ondulazioni risucchiate dal VP bastardo ingordo.
Beh dai gli fa un po' di pavimentazione agli orsacchiotti polari [emoji23]
Che geli un po' di mare, che poi ci fa comodo più avanti.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2016, 20:37:52

Eh lo so mache ci vuoi fare... Sono anni che siamo nella noia più totale anch' io vorrei che faccia un metro di neve al giorno per sei mesi di fila. Ma me ne faccio una ragione se per ora se la prende, ancora una volta, comoda
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenzo

Il problema è che abbiamo paura il ripetersi di un inverno pessimo, ma in realtà penso sia normale avere anche fasi più o meno stabili. No a 1 perturbazione ogni 50 giorni!

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Novembre, 2016, 21:07:53
Citazione di: bantu86 il Mar 08 Novembre, 2016, 18:43:57
Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2016, 18:12:37
Gfs 12z mostruoso. Speriamo sia un run. :-X :-[

MOSTRUOSO. Ondulazioni risucchiate dal VP bastardo ingordo.
Beh dai gli fa un po' di pavimentazione agli orsacchiotti polari [emoji23]
Che geli un po' di mare, che poi ci fa comodo più avanti.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Ci fa comodo anche che la Russia rimanga bella fredda a far da freno alle piallate zonali!!

[emoji1] [emoji1]

Speriamo che la terza decade porti novità, perché è il periodo migliore assieme a dicembre per la conca.

Aus Bozen

bantu86

In verità, ho visto reading adesso, in ottica over 240 ore se l'ondulazione non viene risucchiata c'è del margine.

Aus Bozen

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Novembre, 2016, 08:02:42
Bruttissimi modelli. Inizio a tremare...

Proprio male purtroppo.

Solo qualche flebile speranza dagli spaghi ancora..

simofir

Stamani forse gfs anche peggio dell'inglese.
non che anche quello faccia gioire per usare un eufemismo.

Thomyorke

Che rabbia però. Ogni volta che si vive un evento interessante ecco che la ghigliottina dell'hp caldo appare all'orizzonte...
Speriamo in cambiamenti nel medio già a partire da oggi.
www.meteomollaro.it 

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Novembre, 2016, 10:03:46
Che rabbia però. Ogni volta che si vive un evento interessante ecco che la ghigliottina dell'hp caldo appare all'orizzonte...
Speriamo in cambiamenti nel medio già a partire da oggi.
Proprio caldo però non direi a questo giro. diciamo mite, ma di africa (se può essere una consolazione) non cè traccia.
Al massimo un azzorriano disteso sui paralleli.

simofir

Un po' di atlantico con temperature congolesi a fine seconda decade per gfs06.

Enrik

Di tutto quello che vedo, quello che mi preoccupa veramente è l'operazione smantellamento del gelo tra Russia e Siberia che dovrebbe produrre i suoi effetti tra 7-10 giorni secondo le carte attuali. Di lì a riprodurre un inizio inverno stile 2015 il passo è breve... >:(