News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Ottobre, 2016, 06:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Valle di Cembra di giallo vestita !

Sole e colori oggi.....

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Citazione di: manolo il Gio 27 Ottobre, 2016, 20:22:20

Sole e colori oggi.....

Verla di Giovo... spettacolare sia la tua foto che la Val di Cembra in autunno

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Temperatura che continua a calare, minima di 8,5°C con UR del 92% in questo momento. Sono 5°C circa in meno di ieri alla stessa ora.
Massima invece bella alta, 18,3°C alle 14:30.
Media integrale giornata al momento di 13,0°C (ieri 14,3°C) e mensile di 11,5°C (+0,1°C da ieri).

Thomyorke

Qui 6.2  cala ma non a bomba causa aria satura
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Buongiorno a tutti,
Buona minima a +1,3º in questo momento.
Cielo sereno e leggere brinata in corso.

Lorenz1982

Invece da me cielo bello coperto come ieri.
Minima imbarazzante di 8,5°C alle 0:20, cioè la stessa minima di ieri che avevo raggiunto a fine giornata.
Attuale 9,3°C ur 93% costante dalle 2 di notte.

Cielo più sereno dal Lago di Caldonazzo verso ovest. A Trento sereno completo.

Brok

come localitá a bassa quota sotto i 300m bz oggi nettamente la piú fredda della rete con una minima di +2,2. addirittura un pelino piú fredda della glacial mollaro :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

bantu86

Citazione di: Brok il Ven 28 Ottobre, 2016, 09:26:17
come localitá a bassa quota sotto i 300m bz oggi nettamente la piú fredda della rete con una minima di +2,2. addirittura un pelino piú fredda della glacial mollaro :)

+0.4 a Vilpiano e +1.1 a laimburg

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 28 Ottobre, 2016, 09:37:05
Citazione di: Brok il Ven 28 Ottobre, 2016, 09:26:17

+0.4 a Vilpiano e +1.1 a laimburg

appero', cmq intendevo la nostra rete di MTAA  :)

vilpiano dove la trovi ? weathrlink?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Ottobre, 2016, 23:23:22
Qui 6.2  cala ma non a bomba causa aria satura

Vero. Aria umida di estrazione oceanica, notavo già ieri le ur alte in quota:

Stamattina proprio per questo umidume, interessanti le nebbie che si formavano "ad arco" sulle pendici nord della Vigolana.
Ecco una foto che ho fatto alle 7.45 dalle Novaline (poco sopra Mattarello) verso la cima della Vigolana. Si vede proprio il flusso  sollevarsi e condensare in modo "morbido" contro il versante, seguendone l'andamento curvo.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 27 Ottobre, 2016, 23:09:24

Sole e colori oggi.....
:o :o :o :o

Nonostante si somiglino, gli insediamenti vinicoli in Unterland/Bassa Atesina sono già diversi dalle terrazze della Rotaliana e di Cembra. Perché?

Clima leggermente più morbido e tranquillo? Una storia insediativa diversa?

Direi la seconda: le case dei contadini che curavano i terrazzi vinicoli qui sono fiorite letteralmente durante il primo '600, con la visita di Claudia de' Medici, promessa Asburgo e futura contessa del Tirolo, arciduchessa d'Austria e personalità molto influente negli ambienti vescovili di Brixen, dove le sue idee e politiche economiche vennero accettate con interesse: dagli investimenti sul vino, alle ville signorili, ai vantaggi economici sui mercati in città, alla soppressione delle mura difensive di Bolzano, città mercantile, non ne aveva bisogno.

Splendide info Giacomo, come sempre. Quassù è da domenica che l'u.r. non scende sotto il 75%, cappa e umidume con pioviggini.
Uno schifo ignobile, sta facendo il clima di Berlino che è già peggio di qui, pur essendo a soli 260km più a Nord!
Mi sono quasi quasi convertito dalla freddofilia alla caldo-seccofilia, ma sono ancora dubitante.
Vi farò sapere, perché tradirei una retta via che ho seguito finora e non vorrei mai!
;D ;D

T°min odierne finalmente degne del periodo, dopo le nubi basse degli ultimi giorni.

+1.3° a Terlano, weatherlink
+1.8° a Laives, weatherlink
+3.2° a S.Paolo d'Appiano, weatherlink

+2.2° a Bz Sud, aeroporto
+3.4° a Bz Ovest, ospedale.

H 07:00, +5°C a 2100mt., Piz la Ila in Alta Badia. In quota lo ZT sfiorerà i 3600mt., domani anche 3700mt.! Non ci siamo proprio.
Possibili >20°C nel weekend a fondovalle, diffusi. A fine ottobre non li vorrei vedere mai più i 20°C.

AltoGardameteo

Buondì

Ahimè qui il cielo si è coperto da mezzanotte di una cappa di stratocumuli sui 1000 mt; minima quindi fatta alle 1:30 con +8.8°, poi il resto della notte è passato sui 10°.

Cappa che si è aperta ovviamente in mattinata; ora non è completamente sereno ma c'è leggera foschia e qualche residuo stratocumulo, +14.9°, 71%

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 28 Ottobre, 2016, 12:08:17
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 27 Ottobre, 2016, 23:09:24

Sole e colori oggi.....
:o :o :o :o

Nonostante si somiglino, gli insediamenti vinicoli in Unterland/Bassa Atesina sono già diversi dalle terrazze della Rotaliana e di Cembra. Perché?

Clima leggermente più morbido e tranquillo? Una storia insediativa diversa?

Direi la seconda: le case dei contadini che curavano i terrazzi vinicoli qui sono fiorite letteralmente durante il primo '600, con la visita di Claudia de' Medici, promessa Asburgo e futura contessa del Tirolo, arciduchessa d'Austria e personalità molto influente negli ambienti vescovili di Brixen, dove le sue idee e politiche economiche vennero accettate con interesse: dagli investimenti sul vino, alle ville signorili, ai vantaggi economici sui mercati in città, alla soppressione delle mura difensive di Bolzano, città mercantile, non ne aveva bisogno.

Splendide info Giacomo, come sempre. Quassù è da domenica che l'u.r. non scende sotto il 75%, cappa e umidume con pioviggini.
Uno schifo ignobile, sta facendo il clima di Berlino che è già peggio di qui, pur essendo a soli 260km più a Nord!
Mi sono quasi quasi convertito dalla freddofilia alla caldo-seccofilia, ma sono ancora dubitante.
Vi farò sapere, perché tradirei una retta via che ho seguito finora e non vorrei mai!
;D ;D

T°min odierne finalmente degne del periodo, dopo le nubi basse degli ultimi giorni.

+1.3° a Terlano, weatherlink
+1.8° a Laives, weatherlink
+3.2° a S.Paolo d'Appiano, weatherlink

+2.2° a Bz Sud, aeroporto
+3.4° a Bz Ovest, ospedale.

H 07:00, +5°C a 2100mt., Piz la Ila in Alta Badia. In quota lo ZT sfiorerà i 3600mt., domani anche 3700mt.! Non ci siamo proprio.
Possibili >20°C nel weekend a fondovalle, diffusi. A fine ottobre non li vorrei vedere mai più i 20°C.

In bassa atesina c'è più presenza di guyot, poi ci sono i paesi di contorno a essere diversi... Val di cembra poi più scoscesa, quindi più muretti
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk