News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Ottobre, 2016, 06:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Se fossimo freddofili groenlandesi, o ipotetici meteofili del Polo, ci saremmo già tagliati le vene.
Davvero impressionante questa mappa e interessanti le anomalie fredde sui continenti:

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Stanno entrando le prime piogge da s/w sul Trentino.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima notturna di ben 10,4°C alle 6:10 ma fino alle 5 ero a 11°C.
Pioggia in arrivo da SW ma intanto la temperatura si è impennata particolarmente nell'est della Provincia. 14,4°C UR 86% da me e 14,2°C UR 86% a Predazzo che in teoria se anche ci fosse il sole dovrebbe essere ancora in ombra.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

qua 11.7 gradi e 10 anche a 1730... almeno non c'è neve da far danni....a Solda piove fin sopra il rifugio Mandriccio (2850)

http://sulden.it-wms.com/

manolo

Zero termico in Alto Adige tra i 3200/3400
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Dettaglio sconvolgente che non mi sarei mai aspettato. Rimini ha una piovosità annua di circa 700 mm....più o meno come Bolzano. Avrei detto tutto tranne che le precipitazioni fossero eguagliabili....un po' come il mito della pioggia a Londra che nell'immaginario sembra che cadono migliaia di mm all'anno...

Stefano82

A Trento pioggia battente ora.
Peccato per queste temperature così alte, in montagna sarebbe stata una discreta passata di neve.
Sabato sono stato sull'Orecchia di Lepre (Hasenohr) a 3257 mslm in Val d'Ultimo, sopra i 2800 l'innevamento non era male, almeno 40-50 cm c'erano tutti.
Speriamo che stia nevicando, almeno lassù  :P

bantu86

0 termico sui 3000/3200 anche in Austria nel frattempo. Scaldata monstre per le Alpi.

AltoGardameteo

Pioggia davvero battente a Riva da ormai 2 orette

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 25 Ottobre, 2016, 15:32:46
Dettaglio sconvolgente che non mi sarei mai aspettato. Rimini ha una piovosità annua di circa 700 mm....più o meno come Bolzano. Avrei detto tutto tranne che le precipitazioni fossero eguagliabili....un po' come il mito della pioggia a Londra che nell'immaginario sembra che cadono migliaia di mm all'anno...

Piove di più a Bolzano. Media 1961-90, 701 mm (Bz San Giacomo) contro 671 mm di Rimini centro.
Anche in altri lavori (tipo Frei e Schar) si nota bene la maggior piovosità di Bolzano nonostante la relativa lontananza dalle prealpi. Ma d'altro canto il picco estivo di pioggia si fa sentire.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Ottobre, 2016, 15:58:06
Citazione di: bantu86 il Mar 25 Ottobre, 2016, 15:32:46

Piove di più a Bolzano. Media 1961-90, 701 mm (Bz San Giacomo) contro 671 mm di Rimini centro.
Anche in altri lavori (tipo Frei e Schar) si nota bene la maggior piovosità di Bolzano nonostante la relativa lontananza dalle prealpi. Ma d'altro canto il picco estivo di pioggia si fa sentire.

Anche se a "pelle" continua a suonarmi strano. E' anche vero che gli ultimi anni si sono avute frequenti botte anomale a Rimini da 50 mm in un giorno che forse hanno starato un po' le sensazioni.

bantu86

Tornando al nowcasting locale Bolzano continua ad essere fuori da qualsiasi nucleo degno di nota con soli 1,4 mm caduti negli ultimi tre giorni a dispetto del deca abbondante di Trento (o già i 9mm di Salorno)

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

trentinodoc

ciao a tutti! pioggia battente tutto il pomeriggio e altri 15,4 mm
ridottisima escursione termica con +11,3°C/+12,7°C
piove debolmente ora ma da sud arriverà un'altra passata
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide