News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Ottobre, 2016, 06:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 20 Ottobre, 2016, 09:50:58
Citazione di: bantu86 il Gio 20 Ottobre, 2016, 08:30:59
Ieri sera visto che avevo tempo ho riguardato qualche nowcasting vecchio, e mi confermate che l'ultima nevicata degna ti tal nome (ovvero con t negative e senza pioggia finale) sia avvenuta l'11 febbraio 2013? Al tempo ero ancora nella "ridente" Piacenza dove caddero 20 cm abbondanti con t leggermente negative, partendo da un onorevole -7/-8 in quota. Ormai 3 anni senza una nevicata decente...
Nevicata buona per Trento e super per la Valsugana, solita miseria per Bolzano con 4 cm se non ho visto male. Correnti deboli che spingevano bene fino a Gardolo per poi morire.
Ho riesumato le foto del post del 12 febbraio 2013

Tutto l'inverno 2012 - 2013 fu epocale nell'est regione. Solo in febbraio a Borgo nevicò con accumulo il giorno 2, 11, 12, 17, 21, 23, 24, 25.

Va che roba, mi trasferirei a Levico (che mi piace più di Borgo come paese e ancora sfrutta bene il SE a differenza di Perzen  ;) ;)) solo per la neve!!!

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Gio 20 Ottobre, 2016, 09:01:19
Neve a 1200m in Alta Pusteria (San Candido/Sesto)!

Sì, tante webcam bianche, stamattina, sul comparto dolomitico: http://www.dolomitilivecam.it/it/

Se la volete vedere scendere... http://www.dolomitilivecam.it/it/webcam/live/50-rifugio_cr_p_de_munt.html

Enrik

Classico passaggio che prende bene il nord-est. A Verona pioggia battente (iniziava ad Avio).

Per dinamiche invernali, devo dire che il Trentino da Rovereto in su (Valsugana e Val di Fiemme a parte) appartiene più al nord-ovest che al nord-est...

bantu86

Citazione di: Enrik il Gio 20 Ottobre, 2016, 10:21:13
Classico passaggio che prende bene il nord-est. A Verona pioggia battente (iniziava ad Avio).

Per dinamiche invernali, devo dire che il Trentino da Rovereto in su (Valsugana e Val di Fiemme a parte) appartiene più al nord-ovest che al nord-est...

Mah neanche nord-ovest in verità. I peggioramenti pro nord-ovest tendono ad essere fruttuosi fino all'estremo trentino occidentale colpendo pesantemente BI-NO-VA-CO-BG-SO. Quei peggioramenti rischiano di scaricare 20 cm a Sondrio e poco o nulla in Trentino se rimangono troppo occidentali.

Debia

Ma che belle webcam in giro per la pusteria. Tutte bianche!
8.8 minima a Bolzano sud. 8.7 a Laives ora ci si aggira sui 10º e il cielo si sta aprendo da nord.

Qui ad Alzano Limbardo 4.8mm ieri e 0.3 mm dopo la mezzanotte. Minima 9.8 ora 11.4. Cielo lattiginoso con sole debole che filtra a fatica.
Parziale mensile 127.8 millimetri
Parziale annuo 1524.5 millimetri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Stamattina verso le 11, nube a bandiera per qualche minuto sul Calisio. Era già iniziato il flusso da nord fino a media quota.
L'ho presa da ovest: più precisamente dall'Adige...ero dentro con gli stivali per dei prelievi di acque :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Ottobre, 2016, 14:25:19
Stamattina verso le 11, nube a bandiera per qualche minuto sul Calisio. Era già iniziato il flusso da nord fino a media quota.
L'ho presa da ovest: più precisamente dall'Adige...ero dentro con gli stivali per dei prelievi di acque :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Spettacolo Giacomo...molto belli questi momenti didattici ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

ah si chiamano nubi a bandiera? non lo sapevo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

T°max odierne sui 18°/19° a fondovalle. Quasi inaspettati, ma plausibili con le oltre 6 h e 45min. di sole diretto segnate dalla stazione della rete provinciale, a Bz Ovest.
Föhn in azione dal primo pomeriggio, girano raffiche >30km/h per la conca.

Qui il tramonto dal Chavalatsch, Alpi Venoste, vista sul big Ortler, 3905mt.:

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Gio 20 Ottobre, 2016, 10:35:30
Citazione di: Enrik il Gio 20 Ottobre, 2016, 10:21:13

Mah neanche nord-ovest in verità. I peggioramenti pro nord-ovest tendono ad essere fruttuosi fino all'estremo trentino occidentale colpendo pesantemente BI-NO-VA-CO-BG-SO. Quei peggioramenti rischiano di scaricare 20 cm a Sondrio e poco o nulla in Trentino se rimangono troppo occidentali.

Io l'ho sempre pensata un po' come Enrik e almeno per quanto riguarda Sondrio, essendo nato lì e conoscendola un po', anche se ovviamente non come Trento, trovo che come tipo di tempo Trento somigli di più appunto a Sondrio che non a città come Feltre e Belluno, ad esempio. Poi è chiaro che se una situazione è bloccata e il sistema stenta ad avanzare può succedere quel che dici tu, per carità (e quest'anno fra l'altro è capitato più di una volta), ma con una perturbazione in normale evoluzione verso levante direi che è così, anche perché entrambe le città da quel che so vanno bene col S e il SW, mentre molte località pedemontane e prealpine venete vanno meglio col SE per questioni orografiche, appunto un po' come la Valsugana; poi sono opinioni, eh!  ;)

Venendo al nowcasting sono in minima con 10.7°/88°, dopo che stamattina con le nubi la temperatura si era fermata a 11.2° e la massima aveva sfiorato i 20 gradi, con una max media oraria di 19.8°; media integrale mensile ferma per ora ai 12.9° di ieri, mentre la pioggia si è fermata al millimetro di ieri sera e oggi il pluviometro non è più scattato (mese 53.2, anno 890.2).

:ciao:

Lorenz1982

Giornata non molto soleggiata qui e conseguente massima di appena 13,9°C alle ore 15.
Sono attualmente in minima con 7,7°C ur 88%, dopo che stamattina la minima con cielo coperto era stata di 10,4°C.
Media integrale odierna di 11,1°C (ieri 12,9°C) e mensile invariata da ieri di 11,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mer 19 Ottobre, 2016, 18:21:33
gli alberi son più colorati giù che qui in germania! forse son solo le specie che son meno appariscenti ma il verde (seppur spento) è ancora dominante...

Citazione di: Brok il Mer 19 Ottobre, 2016, 20:13:32
ma veramente pazzesco foliage bello avanzato a riva. dalle web bz ,tn ma anche merano e bressanone mi paiono ancora sul verdino.
poi ovvio dipende dai tipi di alberi peró non credo a bz quella specie sia giá cosi´gialla....

Ciao ragazzi

Mah non saprei, cmq chiaramente bisogna confrontare lo stesso tipo di albero, altrimenti si può venir tratti in inganno; poi anche fra alberi dello stesso tipo ci sono esemplari che ingialliscono prima o dopo altri.
Ad esempio il Viale dei Tigli a Riva quasi ogni anno la parte più a sud del viale tende ad essere in fase più avanzata rispetto a quella centrale e nord, anche di qualche giorno.

Cmq al momento direi che siamo in situazione abbastanza "normale" qui a Riva, o forse di qualche giorno in ritardo rispetto al solito (parlo della vegetazione in generale).

A tal proposito ecco un pò di tigli oggi ad Arco

MrPippoTN

I tigli sono messi così anche in Val d'Adige. Oggi a San Michele:

Lorenz1982

Cielo coperto per la nebbia anche stamattina.
Minima di 6,4°C all'1:30 e massima di 7,8°C adesso [emoji29]. A Pergine 3,8°C con cielo terso.

Dalla webcam si vede che la nebbia inizia proprio sopra a Levico (in primo piano sul fondovalle a sinistra) e va verso est.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo