News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Ottobre, 2016, 07:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Giacomo da Centa

Totale di oggi 67.0 mm, più i 2.6 di ieri.
Piove ancora moderato, sono in massima a +9.8.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Albertoaudi

Ciao!  Qui a Borgo nella giornata di ieri sono caduti 67mm, sommati a quelli di questa notte si arriva a 70mm in questo peggioramento. Se fosse avvenuto in inverno si andrebbe verso il metro di neve in un giorno e mezzo.

Giacomo da Centa

Aveva voglia di finire presto, dopo la mezzanotte caduti solo 3.2 mm.
Totale peggioramento 72.8 mm su 3 giorni (2.6, 67.0, 3.2).

Vedo che in quota stanotte non è nemmeno calata, se non di 1/2 decimi di grado.  Peccato perché nel nord/ovest Provincia c'erano le condizioni per la neve sui 2500.
Buone schiarite a tutti! :-)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Ottobre, 2016, 07:12:05
Aveva voglia di finire presto, dopo la mezzanotte caduti solo 3.2 mm.
Totale peggioramento 72.8 mm su 3 giorni (2.6, 67.0, 3.2).

Vedo che in quota stanotte non è nemmeno calata, se non di 1/2 decimi di grado.  Peccato perché nel nord/ovest Provincia c'erano le condizioni per la neve sui 2500.
Buone schiarite a tutti! :-)

Buongiorno!Un po' dura accumulare senza prp... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Buongiorno , qui alla fine 52 mm. Prima parte del peggioramento superiore alle mie aspettative mentre hanno deluso alla grande la tarda serata e la notte con soli 5 mm. Il Landi perde colpi in maniera preoccupante in vista dell'inverno .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Da me 73,1mm su 3 giorni (0,8+67,5+4,8), poco più che a Centa.
Più caldo in tutta la Valsugana che in Val d'Adige, minime comprese tra i 9,3°C di Pergine e i 10,8°C di Grigno.
La mia minima è stata di 10,4°C alle 5, la stessa minima di Trento Centro.

La massima di ieri di 11,0°C l'ho segnata alle 23:59 [emoji848].

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche da me stanotte è piovuto poco, probabilmente il grosso è scappato ad est un po' più rapidamente del previsto. La temperatura dopo un picco di 10.2° poco prima di mezzanotte, in concomitanza con l'arrivo dell'ultimo temporale della serie, è in seguito ridiscesa (un po' a sorpresa per me, devo dire) fino alla minima di 8.9°; attualmente registro 11.1°/96% e pioviggina debolmente, anche se a tratti si vede qualche spicchio di sole.

Cumulati nell'episodio 46.4 mm (1.8+42.2+2.0), con ottobre che sale a 52.2 mm e il progressivo annuo a 890,2.

:ciao:

Heinrich

I LAM hanno caricato, come i GM, a pochissime ore dall'evento: c'era piú energia in gioco e se ne sono accorti molto tardi.
Purtroppo la ricarica di nuclei notturna non ha risalito bene le pianure e le Alpi, era giá piú debole. In sintonia con le uscite dei LAM delle 48h prima dell'evento!

QN e neve con accumulo solo oltre i 2500mt., lo Stelvio ad inizio fenomeni ieri pomeriggio registrava pioggia mista a neve, poi ha nevicato forte tutta la notte!

T°min odierne in conca di Bolzano:

8.8° a Bz Sud, aeroporto
8.9° a Bz Ovest, ospedale

27.5mm caduti a Bz Ovest, rete idro.
Sono mancati gli apporti notturni comunque, vero.
Peccato.

37.3mm parz. mese.
666.9mm parz. annuo - surplus del 20% per il periodo.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 15 Ottobre, 2016, 13:06:58
I LAM hanno caricato, come i GM, a pochissime ore dall'evento: c'era piú energia in gioco e se ne sono accorti molto tardi.
Purtroppo la ricarica di nuclei notturna non ha risalito bene le pianure e le Alpi, era giá piú debole. In sintonia con le uscite dei LAM delle 48h prima dell'evento!

QN e neve con accumulo solo oltre i 2500mt., lo Stelvio ad inizio fenomeni ieri pomeriggio registrava pioggia mista a neve, poi ha nevicato forte tutta la notte!

8.8° a Bz Sud, aeroporto

Peccato.

37.3mm parz. mese.

ti sei perso qualche passaggio: allo stelvio fine dei fenomeni già ieri in tarda serata. Tutta la struttura è rimasta più ad est del previsto...non è stata questione di intensità delle correnti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Ottobre, 2016, 13:16:06
Citazione di: Heinrich il Sab 15 Ottobre, 2016, 13:06:58

8.8° a Bz Sud, aeroporto

Peccato.

37.3mm parz. mese.

ti sei perso qualche passaggio: allo stelvio fine dei fenomeni già ieri in tarda serata. Tutta la struttura è rimasta più ad est del previsto...non è stata questione di intensità delle correnti...

Vero. Vedendo le temperature a 2600 m sul Cevedale, se stanotte avesse precipitato sullo Stelvio sarebbe stata senz'altro neve. Al di là proprio del gioco "più intensità, neve più in basso".
Come dicevano Franz e  Yakopuz quella zona, nonostante la quota molto elevata, gode ancora di un filo di protezione orografica, e la posizione molto a nord la difende ulteriormente da scaldate repentine, molto più incisive invece sull'est Trentino.

yakopuz

Stasera si è aperto e ho visto anche Cima Tosa ben imbiancata. Neve almeno fino a 2600 m

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 15 Ottobre, 2016, 18:51:21
Stasera si è aperto e ho visto anche Cima Tosa ben imbiancata. Neve almeno fino a 2600 m

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ottimo per i ghiacciai, effettivamente anche da casa mia è ben visibile la neve...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Schiarite serali, Luna piena in mostra:

Stefano82

Nel tardo pomeriggio il cielo si è parzialmente aperto anche verso le Maddalene, sulle cime sopra casa mia (che sfiorano i 2700) è rimasta solo qualche chiazza della nevicata di inizio settimana scorsa e nulla più.
Probabilmente lassù ieri sarà sempre piovuto, o forse anche acqua/neve o neve bagnata nei momenti di precipitazione più intensa. In ogni caso, bella passata per i ghiacciai; sarei curioso di vedere la zona Sternài, Gioveretto e Orecchia di Lepre...magari domani faccio un giretto da quelle parti.
Fuori stasera c'è una bellissima luna piena  :)