News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Ottobre, 2016, 07:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Imbiancate le montagne, ad occhio sopra i 1700

Alessandro de Costa

Buondi, nella notte imbiancato da 1300, alcuni cm. a occhio
1,4 con minima a 1.2

jako

Citazione di: Enrik il Mar 11 Ottobre, 2016, 07:28:21

Ma no enrik, da Rovereto se guardi bene dorsale stivo Bondone con linea orizzontale bianca ben sotto cima bassa (passo a 1680) linea bianca almeno tra 1450 e 1500 anche verso il Biaena.  sul lato del pasubio bianchi tutti i prati del pazul  che arrivano fino a 1350 metri.
Ora si apre la vista anche sulla polsa, colme più alte 1550 metri, bianco almeno 100 m. sotto.
Non pensavo di trovare una sbiancata stamattina

Giacomo da Centa

Anche qui piove, a sorpresa!
Caduti 1.6 mm con temperatura attorno ai +4.9°/+5.0° cioè in minima.
Neve non molto lontana, qui di fronte a 1300 m.

Perturbazione che ha beccato solo una "striscia" del Trentino mreridionale e niente altro.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

bantu86

Potrebbero ancora cambiare, ma potremmo avere trascorso finalmente un periodo più lungo di 2 giorni di sottomedia (1-15 ottobre). Vediamo il prosieguo e speriamo di avere il primo mese sottomedia da tempo immemore...

bantu86

Piccola nota di colore, dalla mappa meteonetwork, ieri la mia Rimini è stata la città più piovosa d'italia con 60 mm!!! In quanto a precipitazioni la Romagna dà sempre soddisfazioni.

Simo94

Marzola e bondone imbiancati...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Ben 0,2mm... primo scatto del pluviometro dopo 8 giorni.
6,2mm a Levico, 0 a Pergine e a Grigno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Citazione di: jako il Mar 11 Ottobre, 2016, 07:40:19
Citazione di: Enrik il Mar 11 Ottobre, 2016, 07:28:21

Ma no enrik, da Rovereto se guardi bene dorsale stivo Bondone con linea orizzontale bianca ben sotto cima bassa (passo a 1680) linea bianca almeno tra 1450 e 1500 anche verso il Biaena.  sul lato del pasubio bianchi tutti i prati del pazul  che arrivano fino a 1350 metri.
Ora si apre la vista anche sulla polsa, colme più alte 1550 metri, bianco almeno 100 m. sotto.
Non pensavo di trovare una sbiancata stamattina
Sì, con la nuvolaglia avevo sovrastimato

manolo

La neve di stanotte al rifugio Altissimo sopra Brentonico

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Ottobre, 2016, 08:21:02
Piccola nota di colore, dalla mappa meteonetwork, ieri la mia Rimini è stata la città più piovosa d'italia con 60 mm!!! In quanto a precipitazioni la Romagna dà sempre soddisfazioni.
Con il GW in piena azione negli ultimi 20 anni siamo stati letteralmente mazzuolati dalle aree degli Appennini e delle coste dell'Adriatico sia negli ultimi inverni, che nelle altre stagioni, con eventi estremi, precipitazioni violente e altro.

Noi ci siamo difesi bene soprattutto nelle tempeste autunnali, con eventi forti negli ultimi anni. Ma il freddo, la neve.... Spariti!

L'area alpina si trova giá oltre i +2°C di riscaldamento dalle medie di 30 anni fa. Quel che il COP21 dovrebbe evitare a livello mondiale.

Io, sincerely, continuo a vederla malissimo questa storia della pollution totale di noi stessi. Microplastiche, acidificaz., pesci avvelenati, stiamo correndo diritti diritti verso il disastro.
Idroponico, alghe e cibi sintetici sono il nostro immediato futuro - stando sul tema cibo. La FAO lo sa.

Intanto lasciamo inveire Trump contro gli accordi sul clima, ché tanto la sclerata biondina dall'altra parte ha giá la sfiducia totale di quanti nel mondo pensano sia necessario farla finita con tutto l'attuale status quo ed imbracciare totalmente la causa ambientale, come prioritá della specie umana per il prossimo futuro.

E blablabla, finché lo scrivo a voi... ha poco senso!

AltoGardameteo

Buondì

Anche qui in Busa stanotte leggera sbiancata fin sui 1350-1400 mt, adesso parzialmente nuvoloso con occhiate di sole e +13.3°

El Bonve

a me pare che il lato precipitazioni sia l' ultimo dei nostri problemi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Domattina spero nei 0º a bolzano sud. Speriamo.

Qui in zona di Ranica vicino bergamo  ha piovuto tra le 2 e le 4 totale 18 millimetri minima 7.9,  67.6 millimetri da inizio mese. Ora 12.6º nuvole nerissime e minacciose in val seiriana.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 11 Ottobre, 2016, 13:12:36

a me pare che il lato precipitazioni sia l' ultimo dei nostri problemi.

Intendevo nel senso che, anche in pieno inverno, l'Adriatico può sfornare nevicate sull'appennino anche di 1 metro alla volta quando la bora insiste decisa e magari 50 mm sulla costa.

Comunque, e qui chiedo all'Enrico, pensavo che soprattutto per Bolzano le perturbazioni in inverno fossero più frequenti, ma meno potenti. Ad esempio mi sarei aspettato in un mese 4/5 perturbazioni fredde da 5 mm piuttosto che 1 al mese da 25 mm come lo scorso inverno.
Sono già due inverni che vedo botte da 30 mm che in pratica raggiungono e sorpassano le medie mensili in un'unica perturbazione.
Da questo segue una considerazione, per avere botte così potenti è inevitabile che il richiamo caldo sia più marcato con rischio di pioggia a fondovalle maggiore.

Per cui sono curioso e aspetto vostri commenti, secondo voi:

1) Una volta era più frequente avere perturbazioni meno copiose e di conseguenza più fredde e quindi con nevicate sicure a fondovalle, ma accumuli più modesti? (tipo 15 cm a trento e 5/8 cm a BZ)
2) Si sono sempre avute perturbazioni potenti da over 30 mm, ma una volta il maggior freddo garantiva un cuscino che reggeva ore prima di capitolare?

Ovviamente non tirate in ballo nevicate eccezionali come il gennaio 2006 che rimane un unicum.

In altre parole sarei curioso di capire se a fondovalle nevica di meno semplicemente perché è più caldo oppure se entrano in gioco anche dinamiche atmosferiche per cui è sempre più frequente vedere legnate da 30 mm, ma che tirano su la +5 piuttosto che perturbazioni più pacate da 10/15 mm con una 0/+1.

Non so se qualcuno ha fatto i conti, ma sarei curioso di vedere il rendimento mm caduti/cm di neve nel corso degli ultimi 30 anni...ho paura....