News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Ottobre, 2016, 07:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Neanche una goccia stanotte a Borgo. Il mio pluviometro è fermo da lunedì scorso a 1,9mm mensili.
Minima di 7,5°C alle 6:15, cielo coperto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Buondì minima attuale di +7.5 con cielo nuvolo. Alla fine Bolzano con i suoi 5.6 mm è risultata ai margini est della perturbazione, già Fiè si è fermata a soli 2 mm. Mendola e Penegal imbiancati sopra i 1500/1600 metri (leggermente meno andando verso Merano) mentre sullo Sciliar praticamente solo un velo. Val pusteria che è rimasta al secco.

3/5 cm a Merano 2000 con temperatura non male -2.4.

Brok

e si a ovest poco o nulla ma sinceramente per me cosmo ieri sera era abbastanza chiaro che a ovest anche nella notte non avrebbe fatto chissa´cosa.

zona stelvio e alpi venoste centro-orientali e la passiria le meglio prese li con accumuli tra i 10 e 20 mm.

bella fioccata a solda paese

sopra merano verso la passiria

poco anche all estremo nord-ovest con 0,7 mm a san valentino alla muta e 3 mm a monte maria

spolverata al lago di resia

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Che delusione, ragazzi, speriamo di rifarci in settimana.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Ottobre, 2016, 11:21:17

Perchè? I modelli erano chiari. Area colpita Ortles/Ultimo/Martello

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Lun 10 Ottobre, 2016, 11:33:28

Si i modelli erano molto chiari ma una passatina di 5, 10 cm oltre i 1500 quasi ovunque in Regione doveva starci. Intorno a Trento solo il cocuzzolo di Cima Verde è imbiancato.
Comunque ha fatto bene dove la neve gia serve a questa stagione tipo Stelvio Solda Senales

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Lun 10 Ottobre, 2016, 12:14:21

Si i modelli erano molto chiari ma una passatina di 5, 10 cm oltre i 1500 quasi ovunque in Regione doveva starci. Intorno a Trento solo il cocuzzolo di Cima Verde è imbiancato.
Comunque ha fatto bene dove la neve gia serve a questa stagione tipo Stelvio Solda Senales

Ormai ho notato che quando i modelli tipo landi vedono le precipitazioni incidere svariate ore sulla parte occidentale della provincia prima di spostarsi ad est, poi arrivano ad est piuttosto scariche. Solo la Val Pusteria mi ha deluso che normalmente nella seconda parte di questi peggioramenti recupera terreno e ci da dentro, ma evidentemente il fronte si è spappato nello spostarsi ad est.

Intanto ho notato che da quest'estate Merano continua a vedere molte più precipitazioni che la conca Bolzanina, vedremo andando verso l'inverno cosa succede. Le medie nevose sono comunque scabrose anche là....24 cm contro 22 cm di Bolzano.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 10 Ottobre, 2016, 12:19:50

Le medie nevose sono comunque scabrose anche là....24 cm contro 22 cm di Bolzano.
Certo, le medie degli ultimi 20 anni. Altrimenti prima Merano se la cavava benone. Andava oltre i 40cm ad inverno, o ad anno solare. Smollava botte da >20cm o a gennaio o a dicembre, quando era tutto piú fresco.

....

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Ottobre, 2016, 12:43:51
Citazione di: bantu86 il Lun 10 Ottobre, 2016, 12:19:50

Le medie nevose sono comunque scabrose anche là....24 cm contro 22 cm di Bolzano.
Certo, le medie degli ultimi 20 anni. Altrimenti prima Merano se la cavava benone. Andava oltre i 40cm ad inverno, o ad anno solare. Smollava botte da >20cm o a gennaio o a dicembre, quando era tutto piú fresco.

....

Eh sì quando le correnti sono belle da Sud il Tessa fa il suo dovere come lo scorso marzo dove Merano arrivo sugli 8/10 cm contro i 3 di BZ. (circa 35 mm contro 25 mm)

Lorenz1982

Coperto e freschetto oggi.
Punta di 13,0°C di massima alle ore 11 con il sole, poi copertura del cielo e calo della temperatura fino ai 12,2°C ur 56% attuali.

Alessandro de Costa

Qua massima a +7.6 in mattinata poi saliscendi vari fino ai +3.4 di adesso. Minima della giornata +1,3 e media a +4.5.

AltoGardameteo

Rovesciozzo in corso a Riva, con bel ventesel da NW.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Enrik

Lorenz1982

Pioggia leggera poco fa, ancora una volta senza scatto del pluviometro. Più di 5mm a Levico, di nuovo 0 a Pergine.
Per ora minima di 7,8°C alle 5:45.

preda

Buongiorno a tutti,
Qui cielo poco nuvoloso.
Sono in minima con +2,3º.