News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Ottobre, 2016, 07:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Ottobre, 2016, 14:27:58
Citazione di: El Bonve il Mar 11 Ottobre, 2016, 13:12:36
Citazione di: bantu86 il Mar 11 Ottobre, 2016, 08:21:02
Piccola nota di colore, dalla mappa meteonetwork, ieri la mia Rimini è stata la città più piovosa d'italia con 60 mm!!! In quanto a precipitazioni la Romagna dà sempre soddisfazioni.

a me pare che il lato precipitazioni sia l' ultimo dei nostri problemi.

Intendevo nel senso che, anche in pieno inverno, l'Adriatico può sfornare nevicate sull'appennino anche di 1 metro alla volta quando la bora insiste decisa e magari 50 mm sulla costa.

Comunque, e qui chiedo all'Enrico, pensavo che soprattutto per Bolzano le perturbazioni in inverno fossero più frequenti, ma meno potenti. Ad esempio mi sarei aspettato in un mese 4/5 perturbazioni fredde da 5 mm piuttosto che 1 al mese da 25 mm come lo scorso inverno.
Sono già due inverni che vedo botte da 30 mm che in pratica raggiungono e sorpassano le medie mensili in un'unica perturbazione.
Da questo segue una considerazione, per avere botte così potenti è inevitabile che il richiamo caldo sia più marcato con rischio di pioggia a fondovalle maggiore.

Per cui sono curioso e aspetto vostri commenti, secondo voi:

1) Una volta era più frequente avere perturbazioni meno copiose e di conseguenza più fredde e quindi con nevicate sicure a fondovalle, ma accumuli più modesti? (tipo 15 cm a trento e 5/8 cm a BZ)
2) Si sono sempre avute perturbazioni potenti da over 30 mm, ma una volta il maggior freddo garantiva un cuscino che reggeva ore prima di capitolare?

Ovviamente non tirate in ballo nevicate eccezionali come il gennaio 2006 che rimane un unicum.

In altre parole sarei curioso di capire se a fondovalle nevica di meno semplicemente perché è più caldo oppure se entrano in gioco anche dinamiche atmosferiche per cui è sempre più frequente vedere legnate da 30 mm, ma che tirano su la +5 piuttosto che perturbazioni più pacate da 10/15 mm con una 0/+1.

Non so se qualcuno ha fatto i conti, ma sarei curioso di vedere il rendimento mm caduti/cm di neve nel corso degli ultimi 30 anni...ho paura....

La seconda che hai detto.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Ottobre, 2016, 14:45:27

Piccola nota di colore, dalla mappa meteonetwork, ieri la mia Rimini è stata la città più piovosa d'italia con 60 mm!!! In quanto a precipitazioni la Romagna dà sempre soddisfazioni.

Intendevo nel senso che, anche in pieno inverno, l'Adriatico può sfornare nevicate sull'appennino anche di 1 metro alla volta quando la bora insiste decisa e magari 50 mm sulla costa.

Comunque, e qui chiedo all'Enrico, pensavo che soprattutto per Bolzano le perturbazioni in inverno fossero più frequenti, ma meno potenti. Ad esempio mi sarei aspettato in un mese 4/5 perturbazioni fredde da 5 mm piuttosto che 1 al mese da 25 mm come lo scorso inverno.
Sono già due inverni che vedo botte da 30 mm che in pratica raggiungono e sorpassano le medie mensili in un'unica perturbazione.
Da questo segue una considerazione, per avere botte così potenti è inevitabile che il richiamo caldo sia più marcato con rischio di pioggia a fondovalle maggiore.

1) Una volta era più frequente avere perturbazioni meno copiose e di conseguenza più fredde e quindi con nevicate sicure a fondovalle, ma accumuli più modesti? (tipo 15 cm a trento e 5/8 cm a BZ)
2) Si sono sempre avute perturbazioni potenti da over 30 mm, ma una volta il maggior freddo garantiva un cuscino che reggeva ore prima di capitolare?

Ovviamente non tirate in ballo nevicate eccezionali come il gennaio 2006 che rimane un unicum.

In altre parole sarei curioso di capire se a fondovalle nevica di meno semplicemente perché è più caldo oppure se entrano in gioco anche dinamiche atmosferiche per cui è sempre più frequente vedere legnate da 30 mm, ma che tirano su la +5 piuttosto che perturbazioni più pacate da 10/15 mm con una 0/+1.

Non so se qualcuno ha fatto i conti, ma sarei curioso di vedere il rendimento mm caduti/cm di neve nel corso degli ultimi 30 anni...ho paura....

Io penso che siano venute a mancare delle sinottiche tali da portare del freddo da noi. Oppure quando arriva il freddo, vedi metà gennaio scorso con +1 di massima a Bolzano con il sole, non abbiamo avuto la fortuna di capitalizzare la situazione con una perturbazione da 5/10 mm.

Speriamo in dicembre che dalle medie è il mese invernale con più mm a bz...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Ottobre, 2016, 14:57:03

Io penso che siano venute a mancare delle sinottiche tali da portare del freddo da noi. Oppure quando arriva il freddo, vedi metà gennaio scorso con +1 di massima a Bolzano con il sole, non abbiamo avuto la fortuna di capitalizzare la situazione con una perturbazione da 5/10 mm.

Negli ultimi tre anni la mancanza di sinottiche favorevoli è stata conseguenza del caldo che ha fatto a livello globale. Guardando il nostro emisfero ho sempre più l'impressione che le saccature non riescano ad affondare bene fino alle nostre latitudini, ci sfiorano restando più alte. In pratica è come se il nostro parallelo di oggi corrispondesse a quello di Roma trent'anni fa.

Giacomo da Centa

Sì, io l'avevo fatto e ci deve ancora essere in qualche meandro del forum.
Altrimenti ri-posto i grafici quando rientro a casa stasera. Tieniti forte. ;D
Ciaooo

Ah, eccolo:

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Novembre, 2015, 21:34:41
Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Novembre, 2015, 20:58:58
Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Novembre, 2015, 20:55:13
Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Novembre, 2015, 20:54:07
Citazione di: El Bonve il Gio 26 Novembre, 2015, 20:50:17
Citazione di: Everest il Gio 26 Novembre, 2015, 20:25:30
28 novembre 2008  :disperato:

Già nevicata sopraffina quella, come dimenticarsela!

quali? almeno fino all'11 dicembre no lavate...

E come dimenticare le lavate dei giorni successivi!Un trauma di fronte al quale queste giornate sono pulviscolo.

Dall'11 a Natale, tipo. La depressione che ho provato in quei giorni è pari solo a quella che sto provando in questi, solo che in questi giorni sono messo così male proprio perché è da quel maledetto 2008 che ogni santo inverno mi fa vomitare. Facciamo dal 2007. Prima, in un modo o nell'altro, non ho ricordi di traumi particolari. Ci sarà stata meno consapevolezza, non usavo molto internet, tutto quello che vuoi. Ma è stato dal 2008 in poi che la meteorologia ha iniziato ad essere fonte di frustrazioni, per me.

Io le prime, forti frustrazioni meteo le ho vissute a 7 anni di età a Gardolo (io sono dell'81). Di fatto, da nevofilo a Gardolo ho sempre avuto una grandissima preoccupazione: la temperatura. Spesso (quasi sempre, oserei dire) un problema per vedere la neve fino in valle.
Ricordo giornate intere alle elementari passate a guardare pioggia mista neve che non attaccava e pioggione a +1° su 2 cm di palta.

Totali di neve a Gardolo nei 4 inverni...
1988/89: 3 cm arrivati nel finale di una pioggiona il 26 febbraio
1989/90: 3 cm in due giorni di febbraio di cui il primo neve stramizza, il secondo 1 cm.
1991/92: 13 cm totali in 3 episodi mai con più di 5 cm l'uno e spesso mizzi.
1992/93: 13 cm totali in 3 episodi di neve sempre stramizza.

4 inverni in 5 anni vissuti dai 7 ai 12 anni, che mi hanno dato un "imprinting" nettamente prudente quando si parla di neve al piano (abitavo a Spini di Gardolo). Ma forse è anche per questo che la amo, perchè so quanto difficile sia averla.
Ricordo poi qualche eventone da 30 cm seguito da lunghe piogge negli anni successivi, ma insomma, non è che improvvisamente ci siamo trasformati in una landa desolatissima. Gli inverni secchi, purtroppo, ci sono sempre stati. Piuttosto fa pensare la tendenza dei mm/cm di neve, che vi posto qui, nettamente al ribasso. E come ho sempre sostenuto, è questo il vero dramma. Perchè un trimestre con pochissimi millimetri ok, può capitare, ma penso conveniate che è raro.
Ma per come vedo io l'inverno, preferisco pochi eventi ma "buoni" per la valle, che uno stillicidio di nevicate sbrodolose frammiste a piogge. Le volte che godevo di più da piccolo erano le settimane serene, e i peggioramenti improvvisi annunciati da Caroselli in tv...la luna piena alle 9 di sera, e la neve già alta la mattina. Pochissimi eventi ma fissi nei miei ricordi.

Ma ci sono anche altri grafici che avevo fatto, comunque...stasera li riposto bene.

AltoGardameteo

bantu86

Grazie Giacomo, rendimenti ormai prossimi al 10%...manca poco per arrivare a 0%....

Lo scorso inverno le due nevicate sono state così distribuite:

3/4 gennaio: 2.7 mm per circa 3.5 cm = 1.3
6 marzo: 26 mm per circa 3 cm di palta = 0.115

Una nevicata da cuore alpino e una nevicata tardo padana.

Ma se contiamo dal 1 dicembre al 16 marzo abbiamo:

Dic: 0 mm 0 cm
Gen: 33.1 mm per 3.5 cm (23 mm di media)
Feb: 58.9 mm per 0 cm (23 mm di media)
Mar: 46.6 mm per 3 cm (di palta)

Tot mm: 138.6 mm
Tot cm: 6.5 cm

Rapporto: 0.047
Rendimento del 4.7%

Roba da Palermo....
Precipitazioni non sono mancate, anche se ahimè più verso febbraio/marzo invece che in dicembre che sarebbe il mese "buono"!

AltoGardameteo

Sono state proprio 2 gocce bagnastrada, ma cmq ora fuori fà davvero freschino ... +13.1° con vento sostenuto ed umido ...

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Ottobre, 2016, 15:23:12

Negli ultimi tre anni la mancanza di sinottiche favorevoli è stata conseguenza del caldo che ha fatto a livello globale. Guardando il nostro emisfero ho sempre più l'impressione che le saccature non riescano ad affondare bene fino alle nostre latitudini, ci sfiorano restando più alte. In pratica è come se il nostro parallelo di oggi corrispondesse a quello di Roma trent'anni fa.
beh per affondare affondano lo stesso...

il problema è che non evolvono a est, vanno in cutoff et similia, non appena ci son le condizioni nevose (vedasi gennaio scorso, come febbraio dell' anno prima ecc..). ma a me sembra che ci sia un' ossessione e una insistenza a evolvere in quasi tutti i casi in stracazzo di minimi bassi. solo quando c'è il cuscino però, dopo infatti ti arriva una libecciatona con la +5 come a metà gennaio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Due piccoli rovesci nel pomeriggio, in totale oggi sono caduti 1,0mm.
Freschetto, massima di 13,1°C alle 14 (ieri 13,0°C), attuale 9,1°C UR 75%.

La media integrale mensile ad ora è di 12,1°C, ottobre 2015 a fine mese chiuse con una media di 11,4°C, mentre ottobre 2014 a fine mese chiuse con una media di 14,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Ottobre, 2016, 14:45:27

Speriamo in dicembre che dalle medie è il mese invernale con più mm a bz...

Sbagliato. Non esiste proprio più il freddo e quel poco che esiste fatica ad entrare nel nostro comparto. Aggiungici il fatto che le temperature medie sono più alte, la temperatura oceanica è più alta, l'innalzamento della cintura equatoriale e il quadro è completo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Schiarite e nuvoloni con ancora qualche sparuta goccia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Sereno che avanza e temperatura che crolla, + 0.2 e 93%, perso un grado nel ultima mezz'ora

Dr_House

Anche qua si cala a bomba, +7.4

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015