News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Ottobre, 2016, 07:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Massone 42 mm, Bolognano (che sottostima) 25 mm ...  clamorosi 'sti rovesci ... attesi ma non certo con simili accumuli ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Se sullo Stivo quei mm sono stati in buona parte solidi, potrebbe aver fatto non meno di 15-20 cm [emoji33] [emoji33]
Vediamo domani.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

jako

Zugna a 0.6 gradi Wow!!
Neve 1 ora fa con 1 grado in più
https://m.facebook.com/rifugiomontezugna/?locale2=it_IT
Buon autunno a tutti!

yakopuz

Che bello il rientro da est di oggi pomeriggio. Mi ricorda lontani ricordi dell inizio di periodi scoppiettanti di inverni di più 20 anni fa, febbraio 91 mi pare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Poca pioggia qui, non è scattato neanche il pluviometro, le due Iasma invece segnano 0,2mm.
8,9°C ur 82%, speriamo che rassereni anche qui e che non resti nuvoloso o nebbioso.
Estremi giornata 5,7°C / 17,8°C, media integrale della giornata di appena 10,8°C, era dal primo di maggio che non avevo una media giornaliera così bassa.
Media integrale mensile di 14,2°C (-0,9°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 05 Ottobre, 2016, 22:19:57
Che bello il rientro da est di oggi pomeriggio. Mi ricorda lontani ricordi dell inizio di periodi scoppiettanti di inverni di più 20 anni fa, febbraio 91 mi pare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ho pensato la stessa cosa oggi pomeriggio, quando a fondovalle l'aria fredda ha cominciato ad affluire presentandosi da sud. Mi sono venuti in mente gli inverni degli anni '70-'80, quando era un fatto relativamente frequente, soprattutto nella 2^ parte dell'inverno (ma a volte anche in autunno, come ad inizio novembre 1980 ad esempio), quando premeva l'anticiclone russo-scandinavo costringendo l'aria fredda a presentarsi da est in Valpadana e da sud da noi, in risalita lungo la Val d'Adige.
E considerando che a volte le configurazioni autunnali tendono a ripresentarsi pure d'inverno, la cosa mi ha reso un po' meno pessimista (dati i caldi tempi) in vista del prossimo.

Venendo ad oggi, quaggiù gli estremi sono stati 7.9°/21.2°, e gli sputazzi serali non hanno fatto scattare il pluviometro, fermo a 0.0 mm; cmq la mappa delle fulminazioni stasera mostrava dei temporali in basso Trentino, e dai dati del Matteo si direbbe che in effetti ci sono stati localmente dei bei rovesci, spero nevosi a quote interessanti.

Attualmente registro 10.7°/80%, e la temperatura è in calo lento ma costante da ore a dispetto del cielo ancora quasi del tutto coperto, non capita spesso ultimamente!

:ciao:

AltoGardameteo

Ultime gocce con accenni di vento da nord, +10.5°, 80%, 6.4 mm qui a Varone; davvero belle queste ultime ore !

Davvero clamorosi gli accumuli nella zona nord della Busa: Massone 45.6 mm, 29.6 mm a Bolognano (che però ha il pluvio che sottostima, sarà almeno sui 35-40 mm anche lì).

AltoGardameteo

Giacomo da Centa

Qui 1 mm di pioggia esatto e temperatura crollata a +5.5!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

+0.8 a passo sommo 1360 con leggera pioggerella

preda

Buongiorno.
Prima minima negativa!
-0,2º ur 89 %
Cielo sereno.

Gravin

La resurrezione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MauroTione