News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Ottobre, 2016, 07:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

2.6 e prima leggera brinata nelle conche del terreno. Finalmente battuti i 5.0 di minima di agosto

meteopine

Prima minima sottozero nella conca di Prada: -1,7 vs +4.4 di Miola
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Minima di 5,6°C alle ore 7:30. Per trovare una minima analoga bisogna tornare indietro alla minima di maggio (5,5°C il giorno 17).
Come sempre minime migliori dalla parte opposta del paese alla stazione di Meteotrentino, 4,4°C in aperta campagna, zona meno soggetta alle brezze.
Ottima minima anche a Pergine, 2,5°C presso la stazione di Meteotrentino posizionata in una zona un po' più bassa del centro del paese.

Mappa Valsugana, da Meteonetwork:

Mappa Iasma:

Anche qui è visibile la differenza tra le due zone di Borgo, è più alta la temperatura della Iasma vicino a casa mia come sempre.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Da me in versante +5.6 finale un filo ventoso.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

bantu86

+6.3 anche a Bolzano ovviamente ventosa. Prima mattina che ho avuto freddo alle mani in bici!!! CI SIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ste77

6.1 la mia minima anche qua un po' ventosa non ha mai mollato del tutto.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

6.5°C la minima di San Giorgio, a Rovereto, 7.6°C qui a Martignano (ma si consideri anche il posizionamento del sensore, ad una decina di metri dal suolo).

Ad ogni modo finalmente è iniziato il vero autunno: prime minime a una sola cifra diffuse su tutto il fondovalle. Mi aspetto un'esplosione di colori nel giro di una settimana. E i caldofili muti.

Giacomo da Centa

Non capisco dove sia questa stazione in zona Mezzocorona/Rotaliana. Mi manda sti sms un contadino al quale faccio previsioni. Basta si apra il cielo e fa subito valori bassissimi (oggi +2.9) ma nemmeno lui sa dove sia esattamente. Vedo le Iasma ben più alte in zona.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Ottobre, 2016, 08:51:24
Non capisco dove sia questa stazione in zona Mezzocorona/Rotaliana. Mi manda sti sms un contadino al quale faccio previsioni. Basta si apra il cielo e fa subito valori bassissimi (oggi +2.9) ma nemmeno lui sa dove sia esattamente. Vedo le Iasma ben più alte in zona.

Boh, sara non schermata e molto bassa sul suolo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

giá minime un po´ ventose sia all idro che al maneggio con 6,3 e 6,1.

se si scende un pó appunto verso laives e bassa atesina minime veramente interessanti in assenza di vento.

3,6 anche a terlano subito all ´imbocco della v d adige verso merano.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Bellissime le minime in zona Bassa Atesina da Termeno-Ora a Bolzano.

3.9°C a Laimburg
4°C a Bronzolo
5°C a Laives -weatherlink

6.1°C a Bz Sud, aeroporto
6.3°C a Bz Ovest, ospedale

4.3°C a Terlano -weatherlink

Tutta l'Alta Pusteria sottozero stamane, -1°C a Dobbiaco e Monguelfo con le prime brinate di stagione.
Valori termici questi che dovevano giá verificarsi a terza decade di settembre. O un tempo addirittura da metá settembre.

AltoGardameteo

Buondì

Minime finalmente decenti anche in Busa: qui da me +9.2° (con UR ancora solo al 77-79% max) , dall'Ivano +8.3° e alla MeteoTN un buon +5.5°

Adesso sereno, +20.3°, 42%

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Ottobre, 2016, 08:51:24

Le due Iasma di Mezzocorona si chiamano "Piovi Veci" e "Novali" però cercando in google mi appare questo documento di Meteotrentino dove parlano di "Piovi Veci" e "Pradacci" [emoji848][emoji15] http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/Pdf_Eventi/evento-apr03.pdf

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

ciao a tutti! sorprendente minima oggi qui a Lavis con +4,5°C , un valore tra i più bassi della mia serie per la prima decade, ma che resta un po' lontano ancora dai +1,2°C del 5 ottobre 2008. Giovedì (se non ci saranno nubi notturne e qualche dubbio ce l'ho) o venerdì si potrebbe puntare finalmente ad un record di freddo dopo solo e soltanto primati di caldo.
Massima molto mite con +23,3°C aiutata dal sole, dal föhn e dai terreni secchi
vento moderato da NNW con raffica max 35,3 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

ottime minime son contento! qua stamattina nebbione allucinante e freddo... a un certo punto odorava di neve ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)