News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Ottobre, 2016, 07:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Anche qui circa 5 gradi in meno di ieri. Ma a differenza di ieri il cielo è nuvoloso. E il dp (un po a sorpresa) è cresciuto di 4-5 gradi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Bora umida da sud/est in entrata. Nuvole che strabordano dall'altopiano di Lavarone verso la Valsugana. Per questo aumentano i dp. Vediamo se arriva a piovere fra un'oretta abbondante, come vede Cosmo per la convergenza fra sud/est nei bassi strati e il nord in quota.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Ottobre, 2016, 17:52:57
Bora umida da sud/est in entrata. Nuvole che strabordano dall'altopiano di Lavarone verso la Valsugana. Per questo aumentano i dp. Vediamo se arriva a piovere fra un'oretta abbondante, come vede Cosmo per la convergenza fra sud/est nei bassi strati e il nord in quota.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Ecco l'aria fredda e umida in entrata da sud-est

AltoGardameteo

A Riva scende qualche goccia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Anzi, adesso piovicchia proprio bene ...

AltoGardameteo

Continua a piovicchiare, con bei giochi di luce transulcenti nelle nubi 

AltoGardameteo

Qualche spiovacchio bagnastrada, ma per ora qui a Varone 0.0 mm

Invece ad Arco qualche rovescio più serio, con 2.6 mm

AltoGardameteo

Ballino addirittura 11 mm

In effetti dal radar il rovescio è davvero molto locale, "steso" fra Arco ed i monti a nord della Busa verso il Bleggio.

Alessandro de Costa

Se arrivano precipitazioni almeno moderate sul sud est della provincia potrebbe nevicare a 1600, forse anche più in basso.
-0.2 Verena 2000 metri
+1.7 alle 17 campomolon 1730
+3.8 passo sommo 1360
Tutte ancora in calo

AltoGardameteo

Non so se la stazione ha qualche rotella fuori posto, ma Massone (paesino all'imbocco della valle del Sarca, nella zona est di Arco per andare verso Bolognano, ma il suo pluviometro segna 31 mm nell'ultima ora  :o :o :o :o :o

Arco-Ivano 6.4 mm

Intanto qui vento e temperatura in rapido calo, +13.3° e 80%, vento da NE (dalla zona dove sta piovendo bene).

AltoGardameteo

Adesso sono a Riva città, a tratti piove in modo battente ...

AltoGardameteo

Pazzesco vedere il radar adesso e la previsione di ieri del modello del Lorenzo [emoji15] [emoji15] [emoji15]

Heinrich

Ma stasera non doveva esser totalmente sereno??

21.1°C t°max odierna alla rete idro a Bz Ovest oggi, siamo alla 5a massima >20°C consecutiva in ottobre! E quella odierna sarebbe pure la t°max per ora piú bassa del mese....

Allucinante il clima ormai piú mite in area alpina.

ste77

piove da un po'...1mm raggiunto...
10.8 86%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mer 05 Ottobre, 2016, 20:35:57
Ma stasera non doveva esser totalmente sereno??

per niente! almeno non la prima parte di notte ... ecco perchè io avevo dubbi sulla gelata di domani. In realtà l'afflusso freddo si è già depositato nei bassi strati grazie all'afflusso da ESE e anche poche ore di irraggiamento potrebbero essere sufficienti a buone minime (gelate non so, non ci ho mai creduto). Il Landi vede sereno dopo le 2 mi pare
qui a Lavis in questo momento +13,2°C e 67%. Ha fatto finta di piovere ma non ho totalizzato nemmeno uno 0,2 mm
Minima di oggi +5,6°C e massima +20,9°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide