News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Ottobre, 2016, 07:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

AltoGardameteo

A giorni webcam in arrivo [emoji41]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 07 Ottobre, 2016, 12:24:17
L'avevate vista? Un po' spartana ma carina, postano pure gli output del Cosmo.

http://www.meteotrentino.it/analisiMM/Temporale_20-21_settembre_2016.pdf

Figata, segnalo subito via email a Simone, che sta conducendo una ricerca su quell'episodio.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 07 Ottobre, 2016, 12:24:17
L'avevate vista? Un po' spartana ma carina, postano pure gli output del Cosmo.

http://www.meteotrentino.it/analisiMM/Temporale_20-21_settembre_2016.pdf

Bella descrizione, e interessanti per quanto mi riguarda i 24.6 mm di Trento sud, circa il doppio di quanto caduto da me (12.0 mm), a pochissimi km in linea d'aria. In effetti, rispetto a dove sto io, i lampi per quasi tutta la fase clou si erano mantenuti ovviamente più a nord dato l'<epicentro>, ma ad un certo punto (ero ormai già a letto, dopo mezzanotte) ho cominciato a sentir tuonare verso SW, intravvedendo fra le tapparelle semiaperte dei lampi verso il Bondone, zona Garniga per intenderci: probabilmente si è generato lì un nuovo temporale che ha colpito con le prp più intense la zona immediatamente a sud rispetto a dove abito, tanto che il giorno dopo una persona che vive a Mattarello mi ha detto che durante la notte aveva sentito piovere forte ben dopo mezzanotte, e del resto durante i temporali <gardoloti> di poco prima presumo che lì a sud avesse fatto ancora meno che da me.

Venendo al nowcasting, estremi odierni 5.2°/22.5° con media giornaliera attuale di 12.0° e 15.2° di progressivo mensile.

Al momento registro 11.2°/77%, calo anche stasera frenato dalle nubi che comunque non coprono del tutto il cielo, almeno per ora.

:ciao:

Lorenz1982

Calo lento anche qui, sono 10,5°C ur 75%, ieri con la stessa UR avevo 2°C in meno.
Estremi odierni 4,6°C / 17,9°C, media integrale giornata 10,7°C (ieri 9,9°C) e mensile 13,1°C (-0,4°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buon sabato a tutti,
cielo molto nuvoloso e minima ferma a +5,4°
Questa sera mi aspetto 5-8 mm di pioggia con qn sui 1500-1600 metri.
Forse domani sera la qn un pelo più bassa!

Lorenz1982

Stanotte il cielo coperto ha bloccato il calo della temperatura e fino alle 5:50 ho avuto 10°C come avevo già ieri sera, poi c'è stato un leggero calo fino agli 8,3°C delle 7:10.
Attuale 8,9°C ur 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Sono al matrimonio di un amico, e dopo la cerimonia a Riva, ci stiamo spostando con il motoscafo verso la cena a Gardone ...  guardate che spettacolo ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Stupenda teo. Un capolavoro! Bravissimo.
Qui a Livo freddino e cupo, no rain, qualche raggio di sole nella foschia un paio di ore fa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Buone nevicatelle in corso sulle dolomiti centro settentrionali con accumulo netto già dai 2000m!

MrPippoTN

Flavioski

Citazione di: simofir il Sab 08 Ottobre, 2016, 18:20:42
Buone nevicatelle in corso sulle dolomiti centro settentrionali con accumulo netto già dai 2000m!

Io mi auguro che i 20 cm previsti da Meteo Trentino over 1700 m a fine episodio di domenica-lunedì diventino reali, vorrebbe dire vedere una bella mano di bianco non solo in zona dolomitica, ma anche sui monti attorno a Trento, sui quali il bianco manca da tanto, troppo tempo!!!  ::)

P.s.: foto spettacolare Matteo!!  :ok:

simofir

Citazione di: Flavioski il Sab 08 Ottobre, 2016, 18:36:21
Citazione di: simofir il Sab 08 Ottobre, 2016, 18:20:42

Io mi auguro che i 20 cm previsti da Meteo Trentino over 1700 m a fine episodio di domenica-lunedì diventino reali, vorrebbe dire vedere una bella mano di bianco non solo in zona dolomitica, ma anche sui monti attorno a Trento, sui quali il bianco manca da tanto, troppo tempo!!!  ::)

P.s.: foto spettacolare Matteo!!  :ok:
:crossfingers: :ok:

Giacomo da Centa

Complimenti per lo scatto Teo! Che posto il nostro "fiordo"! ;D
Sta peggiorando qui in Valsugana. Fa freddo: 8.6° da me, vedo 0° attualmente in località fra i 2100 e i 2200 m.