News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:33:37
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:16:54
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:09:38
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:59:47
Fine della storia. Ad ottobre in media si ha una sbarbonata a fine mese di 1/2 cm. E solo con probabilità sotto al 10% nevicate consistenti.

Mah. Io a fine ottobre vedo picchi di 30 cm a 1200 m e picchi di 60 cm a 1400 m. Questo grafico non mi dice la frequenza con cui capitano questi episodi, mi dice quanto si trova al suolo mediamente in quel giorno, ed è ovvio che mediamente al suolo non c'è quasi nulla, perché in ottobre se anche fa 20 cm il giorno 15, il giorno 20 hai 0 cm dato che fa caldo, il suolo è caldo e il mantenimento della neve è impossibile.

Si ma al 90% percentile non vedi niente!!!!!!!!!!!!
Solo nel 10% dei casi vedi i picchi!!!

Pippo non ne veniamo fuori tanto  ;D ;D.

In altre parole al 90% sbarbonate o niente, al 10% picchi!

No, perché quel grafico rappresenta la probabilità di avere neve al suolo, non quella di vederla cadere dal cielo! Come faccio a spiegartelo? Gli episodi perturbati che apportano neve in montagna, durante il semestre freddo possono essere anche solo un paio al mese. Il punto è che se capitano in gennaio la neve resta al suolo fino a primavera, quindi quel grafico vedrà neve quasi di sicura AL SUOLO, mentre se cadono in ottobre restano al suolo poche ore, quindi quel grafico vedrà 0 cm quasi di sicuro. In altre parole da quel grafico tu puoi vedere quanta neve hai mediamente al suolo in un determinato periodo dell'anno (ad esempio puoi vedere ad occhio quanta neve c'è di solito al 20 di ottobre o di dicembre), ma non tiene conto degli episodi. La capisci la differenza tra somma della neve caduta e quantità media di accumulo al suolo? Tu potresti avere anche tutti gli anni una nevicata da 30 cm in ottobre, ma quel grafico vedrebbe comunque quasi sempre 0 al suolo, perché in ottobre quando fiocca la neve si scioglie subito. Io sto lamentandomi del fatto che ultimamente latitano gli episodi, non sto dicendo che di solito ad ottobre se mi affaccio alla finestra vedo il bondone imbiancato da Candriai in su!

Ho capito, ma altri dati non ce ne sono!!!!!!! E comunque 30 cm non si sciolgono in 2 ore per cui qualcosa rimarrebbe al suolo. Sono i dati più "centrati" che abbiamo.

bantu86

Qui ci sono tutti i dati del Passo Sommo, ma solo a partire da novembre. Non ho tempo di spulciare anno per anno però.

http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/Husky/mod1/grcview.aspx?ID=100&idSTAZ=12FO

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:41:14
Qui ci sono tutti i dati del Passo Sommo, ma solo a partire da novembre. Non ho tempo di spulciare anno per anno però.

http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/Husky/mod1/grcview.aspx?ID=100&idSTAZ=12FO

E certo, perché nei campi neve è inutile che si mettano a prender dati in ottobre, a quelle quote. Sono dati che trovi solo sugli appunti dei registri meteo.
Bisognerebbe fare una ricerca. Qualcuno che abita a quelle quote avrà segnato le nevicate...

MrPippoTN

Avessi tempo prenderei i registri storici della stazione meteo di Rovereto, lì le nevicate in quota dovrebbero essere segnate negli appunti.

Nel frattempo potremmo spulciare qui: http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/neve/calendario.aspx?ID=216
o qui: http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/neve/quaderni/quaderni.aspx?ID=136

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:43:15

E certo, perché nei campi neve è inutile che si mettano a prender dati in ottobre, a quelle quote. Sono dati che trovi solo sugli appunti dei registri meteo.
Bisognerebbe fare una ricerca. Qualcuno che abita a quelle quote avrà segnato le nevicate...

Questo è il meglio che ho trovato. Brennero fonte ZAMG.

6.7 cm ad Ottobre al Brennero.

bantu86

Sillian 1100 metri sulla parte austriaca della Pustertal.

3.4 cm! tra l'altro media raggiunta l'altro giorno.

EDIT: dati 1971-2000 così non ti lamenti!

MrPippoTN

Per dirti vai qui: http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/neve/calendario.aspx?ID=216
Pagina 14, 12 ottobre 2013:

Durata: 8 ore
Quota neve: 700-800 metri
Spessore: 30-60 cm
Descrizione: nevicate moderate in quota nella notte tra venerdì e sabato con un repentino, imprevisto, abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate localmente fino a 600-800 m di quota. Zone con spessori variabili tra i 40-60 cm, con punte fino ad 80 cm alle quote più elevate dei quadranti nord-occidentali della nostra provincia

Se mi ci metto sono sicuro che trovo dozzine di questi episodi, andando indietro.

Thomyorke

Ma infatti ci sono zone in alto adige dove a inizio ottobre è nevicato in basso eh! Bisognerebbe sprovincializzarsi un pochino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:51:24

Non capisco nulla. Cos'è, una media trentennale?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:55:24

Ma infatti ci sono zone in alto adige dove a inizio ottobre è nevicato in basso eh! Bisognerebbe sprovincializzarsi un pochino...

Ragazzi mettetevi d'accordo: o sostenete che vedere le prime belle nevicate sopra i 1200 m ad ottobre è un evento raro o sostenete che è normale. Non potete sostenere entrambe le cose  o peggio ancora, Franz, divagare solo per spirito di contraddizione nei miei confronti.

La mia posizione è molto chiara: io sostengo che ad ottobre è tempo di vedere i primi episodi di belle nevicate in montagna. A quote medioalte dovrebbe essere la certezza ma anche sopra i 1200 dovrebbe essere frequente, e sono preso male perché ultimamente non va così. Soprattutto quest'anno finora si è visto ben poco.

Bantu dice che in ottobre sui 1200 fa solo sbarbonate.
Tu, Franz? Che siccome in alcune località dell'Alto Adige si è visto qualcosa allora dovrei essere felice? Io parlo del Trentino.
Cosa c'entra sprovincializzarsi? Allora dovrei essere felice perché in Valle d'Aosta dieci giorni fa è venuto giù il mondo...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 17:01:21

Ragazzi mettetevi d'accordo: o sostenete che vedere le prime belle nevicate sui 1200 m ad ottobre è un evento raro o sostenete che è normale. Non potete sostenere qualunque cosa solo per spirito di contraddizione nei miei confronti.

Io sostengo che ad ottobre sia normalissimo, ma che quest'anno si sia visto ben poco.
Tu? Che siccome in alcune località dell'Alto Adige si è visto qualcosa allora dovrei essere felice?

Cosa c'entra sprovincializzarsi? Allora dovrei essere felice perché in Valle d'Aosta dieci giorni fa è venuto giù il mondo...

Io dico che non è cambiato il mondo in 3 anni e che il parametro neve a quote medie è piuttosto aleatorio per misurare una variazione climatica.
Sostengo poi che 1 episodio di neve a 1200 mt in ottobre sia normalissimo nella nostra regione, infatti in alcune zone l'ha fatto pure l'anno scorso che è stato molto più caldo di quest'anno (parlo di ottobre).
Ciò detto sono contrario a facili strumentalizzazioni del tipo: il clima sta cambiando perchè in ottobre non è nevicato in bondone.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:57:18
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:51:24

Non capisco nulla. Cos'è, una media trentennale?

E' la quantità media di neve fresca che cade ad ottobre calcolata dal 1971 al 2000.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Ottobre, 2016, 17:07:05
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 17:01:21

Ragazzi mettetevi d'accordo: o sostenete che vedere le prime belle nevicate sui 1200 m ad ottobre è un evento raro o sostenete che è normale. Non potete sostenere qualunque cosa solo per spirito di contraddizione nei miei confronti.

Io sostengo che ad ottobre sia normalissimo, ma che quest'anno si sia visto ben poco.
Tu? Che siccome in alcune località dell'Alto Adige si è visto qualcosa allora dovrei essere felice?

Io dico che non è cambiato il mondo in 3 anni e che il parametro neve a quote medie è piuttosto aleatorio per misurare una variazione climatica.
Sostengo poi che 1 episodio di neve a 1200 mt in ottobre sia normalissimo nella nostra regione, infatti in alcune zone l'ha fatto pure l'anno scorso che è stato molto più caldo di quest'anno (parlo di ottobre).
Ciò detto sono contrario a facili strumentalizzazioni del tipo: il clima sta cambiando perchè in ottobre non è nevicato in bondone.

A Rovereto ottobre 2015 si è chiuso a 12.7°C
Quest'anno finora siamo a 12.4°C
Siamo lì, eh.
Io questa tua convinzione che lo scorso ottobre sia stato molto più caldo di quello di quest'anno francamente non la capisco.
Per me siamo esattamente su quella falsa riga.

bantu86

Una volta per tutte. Le medie sul confine di neve fresca caduta ad ottobre varia tra i 3 e i 7 cm (Brennero e Sillian). Ergo ad ottobre può capitare una nevicata da 10 cm come non cadere niente. Niente di eccezionale in entrambi i casi. Tra l'altro le medie sono state raggiunte anche quest'anno a Sillian con la nevicata della settimana scorsa, per cui anno normalissimo.

Per cui Pippo non vuol dire niente che non abbia nevicato a 1200 metri. Stai trallo.

Il caldo è partito da novembre lo scorso anno.

Thomyorke

A memoria, a partire dal 2000 nei dintorni di trento abbiamo avuto nevicate con accumulo maggiore di 5 cm a quote medie (1200-1400) negli anni:

2000
2002
2003
2008
2010
2011 (settembre)
2012
2013
2014 (poca roba)
www.meteomollaro.it