News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

mese un po'strano e sfortunato...
chiude in quasi media termica, chiude quasi in media precipitazioni (Trento è a 100mm), ma come è normale che sia le medie non dicono tutto, la congiuntura è stata molto negativa e quindi non c'è neve fino a 3000m e non ha mai nevicato sotto i 2000m.
Diciamo che ahimè è stato un mese con congiuntura ancor più sfavorevole del normale, fa freddo ed è secco mentre quando ha fatto secchiate d'acqua in quota era rovente, cosa frequente in inverno ma non sempre in autunno o almeno non così lampante.
La deriva occidentale delle depressioni che vanno a W (traslano dalla parte sbagliata) portando su caldo e precipitazioni ha creato questa mezza mostruosità ed ahimè è un pattern sempre più frequente.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il discorso è che se ad esempio la media degli accumuli di Folgaria per il mese di ottobre fosse, mettiamo, 15 cm, ciò significa che un anno fa 0 cm, un anno 30, un anno 10, un anno 20. Ovvero che tendenzialmente in ottobre è normale vedere neve, non è un eccezione. Qualcuno mi trovi i dati degli accumuli per il mese d'ottobre di una località sui 1300 metri per ottobre, per cortesia.

Alessandro de Costa

Io non ho tempo adesso ma su meteotrentino si trovano i dai di passo sommo a 1340 dal 1985 o giù di li

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:40:17
Il discorso è che se ad esempio la media degli accumuli di Folgaria per il mese di ottobre fosse, mettiamo, 15 cm, ciò significa che un anno fa 0 cm, un anno 30, un anno 10, un anno 20. Ovvero che tendenzialmente in ottobre è normale vedere neve, non è un eccezione. Qualcuno mi trovi i dati degli accumuli per il mese d'ottobre di una località sui 1300 metri per ottobre, per cortesia.

Quello che voglio dire è che non ci trovo niente di strano se quest'anno finisce a 0 visto che lo scorso anno ha nevicato!

Di meglio non ho trovato. 1450 metri!

Anterivo 1200m

bantu86

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:29:31

Dai tuoi post sembra che fino a 5 anni fa nevicasse frequentemente ad ottobre a 1200 metri. Cosa non vera.

Secondo me fino a 5-6 anni fa era frequentissimo, invece. Altro che eccezionale. La neve in ottobre a 1200 metri sarà eccezionale in Marocco. Anche sull'Appennino marchigiano la prima neve in webcam l'ho sempre vista in ottobre. Magari la rarità (relativa) sarà costituita dalla nevicata abbondante, ma se parliamo di spolverate per me la neve ad ottobre sui 1200 metri era un evento pressoché certo, in ottobre. Magari si scioglieva dopo un giorno, ma la prima neve arrivava sempre in ottobre. La rarità, semmai era vederla a settembre.

Cianacei

1200m circa va bene ?

http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2016-10.txt
http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2015-10.txt
http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2014-10.txt

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:54:02
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:29:31

Dai tuoi post sembra che fino a 5 anni fa nevicasse frequentemente ad ottobre a 1200 metri. Cosa non vera.

Secondo me fino a 5-6 anni fa era frequentissimo, invece. Altro che eccezionale. La neve in ottobre a 1200 metri sarà eccezionale in Marocco. Anche sull'Appennino marchigiano la prima neve in webcam l'ho sempre vista in ottobre. Magari la rarità (relativa) sarà costituita dalla nevicata abbondante, ma se parliamo di spolverate per me la neve ad ottobre sui 1200 metri era un evento pressoché certo, in ottobre. Magari si scioglieva dopo un giorno, ma la prima neve arrivava sempre in ottobre. La rarità, semmai era vederla a settembre.

Sempre...
Ottobre 2006 caldissimo, sicuramente no neve

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Fine della storia. Ad ottobre in media si ha una sbarbonata a fine mese di 1/2 cm. E solo con probabilità sotto al 10% nevicate consistenti.

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:56:06

1200m circa va bene ?

http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2016-10.txt
http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2015-10.txt
http://www.alett.altervista.org/joomla/wview/NOAA/NOAA-2014-10.txt

Qui non c'è la neve, e poi questi sono gli ultimi tre anni... Io sto dicendo che proprio questi ultimi tre rispetto alla media 1981-2010 han fatto pena.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 14:09:11
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 11:45:06

Capisco ben il tuo punto di vista, ma ricordati che le prime due settimane di ottobre sono state pesantemente sotto media e penso che faranno pari con il sopramedia di fine mese.

Sono pronto a scommettere una pizza e una birra che alla fine il saldo termico del mese sarà comunque positivo. Se ci stai fammi un fischio.

Non sono autoctono, ma non penso che a 1200 metri a fine ottobre sia la regola vedere continue nevicate, il caso del DOC rimane per me è un episodio non la norma.

Stai scherzando vero? Doc, come facciamo a spiegare a uno che vive qui da 3-4 anni cos'era la normalità da noi, fino 5 o 6 anni fa?
Ecco, adesso sto ancora peggio. Ci si sta abituando a questa nuova normalità. Una normalità drammatica e, per quanto mi riguarda, inaccettabile.

https://www.youtube.com/watch?v=nRmR-x0UOg4
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:59:47
Fine della storia. Ad ottobre in media si ha una sbarbonata a fine mese di 1/2 cm. E solo con probabilità sotto al 10% nevicate consistenti.

Mah. Io a fine ottobre vedo picchi di 30 cm a 1200 m e picchi di 60 cm a 1400 m. Questo grafico non mi dice la frequenza con cui capitano questi episodi, mi dice quanto si trova al suolo mediamente in quel giorno, ed è ovvio che mediamente al suolo non c'è quasi nulla, perché in ottobre se anche fa 20 cm il giorno 15, il giorno 20 hai 0 cm dato che fa caldo, il suolo è caldo e il mantenimento della neve è impossibile.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:04:35
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 14:09:11

Capisco ben il tuo punto di vista, ma ricordati che le prime due settimane di ottobre sono state pesantemente sotto media e penso che faranno pari con il sopramedia di fine mese.

Sono pronto a scommettere una pizza e una birra che alla fine il saldo termico del mese sarà comunque positivo. Se ci stai fammi un fischio.

Non sono autoctono, ma non penso che a 1200 metri a fine ottobre sia la regola vedere continue nevicate, il caso del DOC rimane per me è un episodio non la norma.

Stai scherzando vero? Doc, come facciamo a spiegare a uno che vive qui da 3-4 anni cos'era la normalità da noi, fino 5 o 6 anni fa?
Ecco, adesso sto ancora peggio. Ci si sta abituando a questa nuova normalità. Una normalità drammatica e, per quanto mi riguarda, inaccettabile.

https://www.youtube.com/watch?v=nRmR-x0UOg4

A dire il vero questo è stato un evento abbastanza raro, Bernie. Intendo l'aver potuto addirittura aprire le piste a Folgaria per il ponte dei morti. Di questi tempi è pura utopia, si fatica quasi ad aprire per l'Immacolata! Vedere la neve in ottobre invece no. Dai, cavolo, ma stiamo scherzando?

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:09:38

Mah. Io a fine ottobre vedo picchi di 30 cm a 1200 m e picchi di 60 cm a 1400 m. Questo grafico non mi dice la frequenza con cui capitano questi episodi, mi dice quanto si trova al suolo mediamente in quel giorno, ed è ovvio che mediamente al suolo non c'è quasi nulla, perché in ottobre se anche fa 20 cm il giorno 15, il giorno 20 hai 0 cm dato che fa caldo, il suolo è caldo e il mantenimento della neve è impossibile.

Si ma al 90% percentile non vedi niente!!!!!!!!!!!!
Solo nel 10% dei casi vedi i picchi!!!

Pippo non ne veniamo fuori tanto  ;D ;D.

In altre parole al 90% sbarbonate o niente, al 10% picchi!

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:16:54
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 16:09:38

Si ma al 90% percentile non vedi niente!!!!!!!!!!!!
Solo nel 10% dei casi vedi i picchi!!!

Pippo non ne veniamo fuori tanto  ;D ;D.

In altre parole al 90% sbarbonate o niente, al 10% picchi!

No, perché quel grafico rappresenta la probabilità di avere neve al suolo, non quella di vederla cadere dal cielo! Come faccio a spiegartelo? Gli episodi perturbati che apportano neve in montagna, durante il semestre freddo possono essere anche solo un paio al mese. Il punto è che se capitano in gennaio la neve resta al suolo fino a primavera, quindi quel grafico vedrà neve quasi di sicura AL SUOLO, mentre se cadono in ottobre restano al suolo poche ore, quindi quel grafico vedrà 0 cm quasi di sicuro. In altre parole da quel grafico tu puoi vedere quanta neve hai mediamente al suolo in un determinato periodo dell'anno (ad esempio puoi vedere ad occhio quanta neve c'è di solito al 20 di ottobre o di dicembre), ma non tiene conto degli episodi. La capisci la differenza tra somma della neve caduta e quantità media di accumulo al suolo? Tu potresti avere anche tutti gli anni una nevicata da 30 cm in ottobre, ma quel grafico vedrebbe comunque quasi sempre 0 al suolo, perché in ottobre quando fiocca la neve si scioglie subito. Io sto lamentandomi del fatto che ultimamente latitano gli episodi, non sto dicendo che di solito ad ottobre se mi affaccio alla finestra vedo il Bondone imbiancato da Candriai in su!