News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 11:08:14
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 09:56:51
Bah Pippo io vedo che dall'1 siamo in media se non leggermente sotto. A me personalmente basterebbe, temperature normali e eventuali nevicate a quote ottime in montagna. Sinceramente non mi dispiace questa discesa graduale delle temperature, per una botta fredda c'è tempo dopo il 20 novembre.
Sperare in una -5 ad inizio novembre è un po' troppo. Tanto per i fondovalle i giochi seri si aprono verso fine mese.

Premetto: non voglio polemizzare, è solo per parlare di qualcosa altrimenti davvero non ho stimoli. Io reputo che ad ogni periodo dell'anno corrispondano determinate aspettative. Ho capito che per i fondovalle è presto ma per le montagne no, e non è che tutto d'un tratto la stagione si rimette in riga in città se non si creano le premesse in quota. In un altro thread abbiamo anche visto che negli ultimi anni, 9 volte su 10, l'inverno tende a seguire i pattern autunnali, quindi mi sta salendo una discreta ansia. Stamattina sono di pessimo umore perché persino il rientro in media, che mi sembrerebbe il minimo sindacale, rischia di rivelarsi una chimera. Già rispetto a ieri, per dire, le prospettive sono molto più calde. E non è che se esce un 6z imperiale cambio umore, esigo conferme per due o tre giorni di fila, prima di tranquillizzarmi.

Rincaro la dose: per rifarci di dieci giorni di temperature sopra la media trentennale di 4 gradi (ovvero 10°C ad 850 hPa anziché 6°C) bisognerebbe beccarsi un periodo altrettanto lungo con un sottomedia speculare, altrimenti poi è ovvio che il saldo mensile sarà, come al solito negli ultimi tre anni, ampiamente positivo.

Io vi chiedo scusa se vi sembro un perenne lagnone ma per me chiudere uno o più mesi sottomedia sarebbe una vera svolta, non voglio contentini inutili. Io guardo le cam in quota e mi viene da piangere. A quest'ora si dovrebbero vedere episodi da 30-40 cm sopra i 1200 metri, ragazzi. La foto del doc mi fa andare di matto, sembrano passati anni luce e, ve lo dico chiaramente, per me ormai non si torna più indietro. Ne sono convinto e sto pregando per essere smentito quanto prima ma stiamo vivendo un'altra epoca, ne sono certo.

Capisco ben il tuo punto di vista, ma ricordati che le prime due settimane di ottobre sono state pesantemente sotto media e penso che faranno pari con il sopramedia di fine mese. Ergo c'è caso che a fine mese saremo in linea con le medie storiche se non sotto (lo spero almeno).
Ti do ragione in parte sulle precipitazioni visto che stanno mancando perturbazioni toste autunnali anche se abbiamo già ormai raggiunto le medie annuali.

Non sono autoctono, ma non penso che a 1200 metri a fine ottobre sia la regola vedere continue nevicate, il caso del DOC rimane per me è un episodio non la norma.
Ricordo di aver visto un documentario su Dobbiaco che ricordo a memoria (sono stato in vacanza 25 anni lì  ;D ;D), datato almeno 15/20 anni, che citava più o meno " Le prime nevicate sui monti di Dobbiaco si verificano a fine ottobre e a novembre inoltrato anche nel paese". Se guardi le medie storiche di Dobbiaco ottobre è ancora un mese caldo e solo eventi fortunosi portano nevicate cospicue a valle. E comunque qualche giorno fa è nevicato.

E' mancata al momento qualche perturbazione da 20/30 mm con neve oltre i 2000/2500 metri su quello posso darti ragione. Vedremo dai. Tanto peggio dell'anno scorso sarà difficile da fare, ultima pioggia il 30 ottobre e poi 2 mesi di siccità....

E aggiungo: non facciamo sempre riferimento ad eventi fortunosi altrimenti rischiamo di crearci falsi illusioni. E' come se pensando a Rimini mi riferissi sempre al febbraio 2012, è chiaro che avrei una versione distorta della realtà di una città più vicina a rovaniemi che alla costa adriatica.

Le nostre medie nivometriche sia a valle che in montagna sono scandalose rispetto alla controparte austriaca ti basti pensare che Kufstein vede più neve di Dobbiaco.
Io spero solo di avere inverni nella norma (ovvero 25 cm a Bolzano - che fatica  ;D ;D ;D ) e sarei contento.
Gli ultimi 2 anni sono stati pessimi, secondo me, in piccola parte per colpa del GW, ma principalmente per dinamiche atmosferiche reiterate e pessime per noi (vedi indice AO da te postato). Speriamo che sta benedetta ruota giri....

bantu86

bantu86

Tralasciando il polo con evidenti problemi, la Russia Asiatica è nel freezer.

Stefano82

Capisco il punto di vista di Mr Pippo TN, ed in buona parte ne condivido le preoccupazioni più che legittime.
Io a differenza vostra non so interpretare spaghi, carte etc etc, vi leggo sempre cercando di capirne di più ma si vede che sono abbastanza "duro de réce", come si suol dire in dialetto, forse mi occorrerebbe una lezione full intensive di almeno 2 ore  ;D ;D.
Forse, pretendere a fine ottobre già 30-40 cm di neve oltre i 1200-1400 è un po' tanto e prematuro, ma oltre i 2000-2200 metri assolutamente sì, dovrebbe essere la norma.
Io ho ricordi di diversi mesi di ottobre, anche quand'ero bocia (parliamo degli anni '90), in cui le Maddalene erano già discretamente innevate, ed a cui seguivano nevicate anche in paese già in novembre; non certo nevicate cospicue, ma capitava che 20-30 cm li buttasse giù anche in novembre a Rumo. Non era la regola, certo, ma capitava. Magari capitava in un novembre di un anno e nel novembre successivo no, ma comunque accadeva.
Oramai invece avere perturbazioni consistenti in ottobre con buoni quantitativi di neve oltre i 2000 metri sta diventando sempre più raro, per quello che vedo; o non ci sono affatto perturbazioni per via di ingerenze africane tardo estive (2001-2011-2006), oppure, come quest'anno, gli episodi non mancano ma la quota neve sale alle stelle e solo oltre i 2800-2900 fiocca dignitosamente.
Che dire, la speranza è l'ultima a morire e io vorrei davvero vivere un inverno decoroso, dopo le schifezze degli ultimi 2-3 anni. Adoro il freddo e soprattutto la neve, non mi stanco mai di vederla né in montagna né in valle, ma anche a me riesce difficile negare la percezione che si vada sempre più verso il caldo e verso autunni-inverni anonimi. Spero tanto che il tempo a breve mi smentisca.

trentinodoc

Citazione

Capisco ben il tuo punto di vista, ma ricordati che le prime due settimane di ottobre sono state pesantemente sotto media e penso che faranno pari con il sopramedia di fine mese. Ergo c'è caso che a fine mese saremo in linea con le medie storiche se non sotto (lo spero almeno).

utopia pura perchè io stesso sono sopra la media di ottobre 2015 in questo momento ... la media di ottobre dovrebbe aggirarsi intorno ai +11,9°C medi ed oggi sono a +12,4°C con prospettive di 5 giorni via via più caldi.
Qui ormai bisogna stappare bozze se l'anomalia positiva resta nei limiti del grado
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 11:45:06

Non sono autoctono, ma non penso che a 1200 metri a fine ottobre sia la regola vedere continue nevicate, il caso del DOC rimane per me è un episodio non la norma.

Stai scherzando vero? Doc, come facciamo a spiegare a uno che vive qui da 3-4 anni cos'era la normalità da noi, fino 5 o 6 anni fa?
Ecco, adesso sto ancora peggio. Ci si sta abituando a questa nuova normalità. Una normalità drammatica e, per quanto mi riguarda, inaccettabile.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 14:09:11

Capisco ben il tuo punto di vista, ma ricordati che le prime due settimane di ottobre sono state pesantemente sotto media e penso che faranno pari con il sopramedia di fine mese.

Sono pronto a scommettere una pizza e una birra che alla fine il saldo termico del mese sarà comunque positivo. Se ci stai fammi un fischio.

Stai scherzando vero? Doc, come facciamo a spiegare a uno che vive qui da 3-4 anni cos'era la normalità da noi, fino 5 o 6 anni fa?
Ecco, adesso sto ancora peggio. Ci si sta abituando a questa nuova normalità. Una normalità drammatica e, per quanto mi riguarda, inaccettabile.

Voglio dati per credere. Quante volte faceva nevicate over 20 cm a 1200 metri in ottobre? 1?2?5?. Non parlo di paltate, ma di nevicate come da foto di Doc.
Altrimenti qua sembra che una volta in ottobre nevicasse un giorno si e l'altro pure a 1200 metri. San genesio avrebbe 5 metri di cumulata annua....
Non dico che il clima non stia cambiando, ma a sentire i vostri discorsi sembra che le alpi Trentine abbiano cumulate stile Hokkaido.
Quello che manca all'appello al momento è la neve sopra i 2000/2500 metri, su quella posso essere d'accordo.

E comunque già solo l'anno scorso nevicò ad ottobre senza tornare all'anteguerra.

Citazione di: Heinrich il Sab 17 Ottobre, 2015, 21:50:23
Estremi odierni in conca di Bz vedo:

8.1°/11.7° alla rete idro, ospedale
5.9°/10.4° alla rete MTAA, aeroporto, davvero un altro valore rispetto al conoide cittadino.

Quasi 2h di sole pieno in zona ospedale e sui versanti di S.Maurizio. U.r. mai sotto il 70% comunque oggi in quella zona. La stazione provinciale ha registrato una ripresa di oltre +12hPa dal transito della sacca di aria fredda in quota di due giorni fa!

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/foto-e-video/2015/10/17/fotogalleria/passo-rombo-chiuso-per-pericolo-slavine-1.12282209?ref=hfaabzea-1#1

Passo Rombo, epico Timmelsjoch, non delude: 2500mt. in cima allo sbarramento finale dei corridoi di ostro e libeccio, SW che raggiunge col passo anche il versante del Tirol.
E il Timmelsjoch raccoglie anche dal Nord, quando il NW inonda lo Stubai e le Ötztaler Alpen e poi la Inntal di Innsbruck.

Bellissima giornata di un dinamico autunno a oltre 1600mt. a Rein in Taufers, Riva di Tures, a nord della Pusteria partendo da Brunico.

E questa mattina la prima spruzzata bianca della stagione al Plörr sopra Collalbo, a 1400mt., nel Renon.
Neve durata mezza giornata, ma piacevole ricomparsa.

bantu86

Ho trovato questa tabella sperando sia giusta (1981-1999):

val di fiemme

predazzo (1030m)..........127cm
paneveggio (1535m).......246cm
pampeago (1775m).........232cm

val di fassa

pozza di fassa (1380m).....144cm
ciampedie (1975m)...........180cm
s.pellegrino (1980m).........222cm
ciampac (2160m).............294cm

agordino

falcade (1130m)...........313cm (media 1971-2000)
gares (1330m).............428cm (media 1970-2007)
valles (2040m).............498cm

Cioè Predazzo vede poca più neve che Innsbruck per dire. Mi stona con il fatto che debba nevicare copiosamente da ottobre a marzo. Secondo me le nevicate ad ottobre sono possibili, ma non la norma!
Solo l'Agordino può competere con il versante Nord. Mettiamocela via. Una volta nevicava sicuramente di più, ma sempre un posto disagiato eravamo e siamo!

bantu86

Ovviamente GFS06z ascolta il Pippo e spara la prima nevicatella a 1000 metri  ;D ;D ;D

Alessandro de Costa

Ho 44 anni e vivo a 1200 metri, le nevicate in ottobre le ha sempre fatte ma sono eccezioni non la regola. mi ricordo qualche primo novembre sul cimitero con neve ma non più di 2 o 3. Qualche anno fa aperto anche gli impianti a quota 1400 al 28 ottobre ma un eccezione e comunque dopo si è sciolta tutta. Nel 2002 a metà novembre un metro di neve in Fassa sul belvedere, piste battute e pronte poi diluvio fino a 2500 e sciolto tutto. è stata l'ultima volta che è stata aperta l'Adige Garda se non sbaglio

bantu86

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:11:48
Ho 44 anni e vivo a 1200 metri, le nevicate in ottobre le ha sempre fatte ma sono eccezioni non la regola. mi ricordo qualche primo novembre sul cimitero con neve ma non più di 2 o 3. Qualche anno fa aperto anche gli impianti a quota 1400 al 28 ottobre ma un eccezione e comunque dopo si è sciolta tutta. Nel 2002 a metà novembre un metro di neve in Fassa sul belvedere, piste battute e pronte poi diluvio fino a 2500 e sciolto tutto. è stata l'ultima volta che è stata aperta l'Adige Garda se non sbaglio

Ok allora mi torna!
L'astinenza e i ricordi sempre più lontani, secondo me, iniziano a far confondere i dati oggettivi con le percezioni.
Il video di Dobbiaco mi tranquillizza da questo punto di vista.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 12:14:23
Tralasciando il polo con evidenti problemi, la Russia Asiatica è nel freezer.

Fermi tutti, per una volta voglio evidenziare una nota positiva. A fondovalle in effetti la situazione è migliore di quel che immaginavo. La media 1981-2010 del mese di ottobre, per dire, a Rovereto è di 12,8°C. Parlo di quella che si può trovare anche su climatrentino.it
( http://www.climatrentino.it/binary/pat_climaticamente/tabelle_valori_medi/Tmedia_8110_TabellaClima.1360080723.pdf )

Vedo che la media trentennale di ottobre è sui 12.8°C anche a San Michele all'Adige, Alberto, quindi immagino che anche a Lavis non sia tanto diversa (per Lavis non sono presenti serie storiche). Prima o poi mi piacerebbe capire con precisione da dove vengono fuori le tue medie di riferimento, Alberto. 11.9°C è un valore ben al di sotto dei 12.4°C di San Michele... Io so che hai preso dei dati di Roncafort, poi li hai integrati con qualche altra serie, ma non vorrei avessi per le mani una ricostruzione un po' troppo freddofila delle medie lavisane. Oppure bisognerebbe capire se le tue medie fanno riferimento al trentennio 1981-2010 o se tengono conto anche degli anni precedenti, ovvero della preistoria, che io ormai non considero neanche più altrimenti mi tuffo dal quinto piano.

Al momento, comunque, la media di quest'ottobre della mia stazione meteo di Rovereto, esattamente come quella di Lavis, è di 12,4°C! Considerando le differenze strumentali tra la mia stazione e quelle usate per le rilevazioni da Meteotrentino, direi che il mio dato è discreto. Anzi, essendo 4 decimi sotto media trentennale, oserei dire addirittura buono, in un periodo di global warming. Non mi si parli di freddo, però, perché il mio concetto di freddo è un altro. Tutto quell'azzurro sulla mappa ncep trae un po' in inganno: 0.4°C sotto media significa mese chiuso sostanzialmente in media. Però va sottolineato, anche perché l'ultimo mese chiuso in media o leggermente sotto mi pare sia stato dicembre 2015, se non ricordo male. A fondovalle, però, e grazie alle inversioni, perché in quota fu drammaticamente caldo. Per quanto riguarda quest'ottobre, in effetti, la mappa ncep quotata evidenzia anomalie fredde al suolo, in Europa (temperatura misurata a 2 m). Di questo posso essere contento, dai, diciamolo se no facciamo sempre la figura dei piangimerenda.

Tuttavia sono ancora abbastanza convinto che in quota le temperature a fine mese si chiuderanno sopra media (ad 850 hPa, se guardiamo gli spaghi, è da dieci giorni che siamo sopra la riga rossa di 4-5°C). Ok, l'inizio del mese in quota è stato freddino, ma ho l'impressione che alla fine il caldo degli ultimi dieci giorni abbia abbondantemente compensato e superato il sottomedia della prima decade. A fondovalle, invece, le coperture nuvolose di questi giorni stanno contenendo il caldo mostruoso che si registra in montagna dove per inciso, non ha ancora nevicato una volta. E la neve in montagna ad ottobre, in Trentino, non è un'eccezione, è la norma. Gli episodi da 30-40 cm sopra i 1200 metri, secondo me, erano abbastanza frequenti, una volta. Magari non tutti gli anni, ma un anno sì e un anno no. Persino l'anno scorso, in occasione del Festivalmeteorologia di Rovereto, i monti attorno alla città erano ben imbiancati, a metà ottobre. Magari non erano caduti 30-40 cm, ma 20 o 30 sì. Che poi si saranno sciolti subito, ma intanto li ha fatti perché di solito ad ottobre arrivano i primi veri affondi atlantici e comunque ottobre dovrebbe essere il mese più piovoso dell'anno (media 1981-2010 è di 112,9 mm mentre per quest'anno siamo fermi a 75-80 mm).

bantu86

Un anno si e uno no appunto. L'anno scorso si e quest'anno no. Tutto torna  ;) ;) ;)
Al momento manca qualche mm autunnale, ma che risulta compensato dai restanti mesi.

Anche secondo me a fondovalle potremmo farcela a stare sotto la media o in media, in montagna sarà più difficile. Vediamo

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:15:00

Ok allora mi torna!
L'astinenza e i ricordi sempre più lontani, secondo me, iniziano a far confondere i dati oggettivi con le percezioni.

Scusate, ma qualcuno ha scritto che in ottobre si aprivano gli impianti? O che una volta caduti 30 cm rimanessero tutto l'inverno?
E soprattutto che senso ha supporre quanto nevica ad ottobre prendendo come dato di partenza gli accumuli stagionali? Trovali mese per mese, almeno.
Tra l'altro non credo abbia molto senso paragonare neppure ottobre a marzo perché a marzo, in località come Predazzo/Folgaria, probabilmente nevica il doppio che ad ottobre, dato che fa molto più freddo.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:26:57
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 15:15:00

Ok allora mi torna!

Scusate, ma qualcuno ha scritto che in ottobre si aprivano gli impianti? O che una volta caduti 30 cm rimanessero tutto l'inverno?
E soprattutto che senso ha supporre quanto nevica ad ottobre prendendo come dato di partenza gli accumuli stagionali? Trovali mese per mese, almeno.
Tra l'altro non credo abbia molto senso paragonare neppure ottobre a marzo perché a marzo, in località come Predazzo/Folgaria, probabilmente nevica il doppio che ad ottobre, dato che fa molto più freddo.

Il discorso Pippo è che non è la norma che nevichi ad Ottobre e i dati stagionali erano solo per sottolineare che viviamo dalla parte sbagliata e non possiamo aspettarci 4 metri di neve all'anno (tranne l'Agordino).

Dai tuoi post sembra che fino a 5 anni fa nevicasse frequentemente ad ottobre a 1200 metri. Cosa non vera.