News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Su MN ho trovato questo schemino bene fatto che dovrebbe immagino spiegare le differenze tra NAO+ e NAO-. Se qualcuno è più pratico potrebbe scrivere 2 righe di commento.

simofir

Con l'inizio di novembre si rivede un po' di luce nelle carte mattutine.vedremo se sarà tutta roba estofila (come pare al momento).Di certo i bestioni sulla Francia non hanno mai deposto a favore di entrate nord occidentali nette!

bantu86

Reading vede un miglior raffreddamento della Russia europea e l'HP spingerebbe su di noi la prima bordata fredda stagionale già a 200 ore.

simofir

Darei un rene per avere tutto lo 06 gfs dal primo novembre in poi!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 18:42:49
12z eccezionale. Split polare! Vamos.
Cavoli se non vien fuori niente con sto vp mi dimetto..

Sarò ripetitivo però ostrega si potrebbe ricavar di tutto adesso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Carte mattutine al momento negative. Segnali di ipotetiche svolte solo a 399 ore . Non ci siamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Gravin il Mer 26 Ottobre, 2016, 07:24:00
Carte mattutine al momento negative. Segnali di ipotetiche svolte solo a 399 ore . Non ci siamo.

Spaghi però buoni!

simofir

Lo stavo per scrivere.tante belle intenzioni, ma rimaniamo sempre sotto hp e colate balcaniche!
anche ecmwf che sta uscendo fa passi indietro rispetto a ieri sera, ma è comunque preferibile a gfs perchè aprirebbe la porta occidentale verso il 3!

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 08:38:39

Spaghi però buoni!

Peggiorati, rispetto a ieri. E l'ufficiale sta tirando su la media dei cluster, purtroppo. Se guardiamo lo spago bianco possiamo notare che, con l'inizio di novembre, stamattina non si scende più sotto la soglia psicologica della media trentennale (riga rossa). Io non vedo svolte, il freddo prospettato per qualche run fino a ieri sera secondo me era solo un ridicolo miraggio e non credo assolutamente all'anticipo d'inverno ventilato da qualche ipotetica trilobazione del vortice polare. Tra l'altro, ammesso che avvenga uno split, bisogna capire quanto durerà (temo molto poco) e se riusciremo a giovarne (secondo il mio modesto parere la risposta è no). Per ora di certo c'è solo il caldo fino al ponte di Ognissanti, ma se guardo gli spaghi di stamattina comincio a realizzare che le temperature continueranno a restare sopra la media. Non se ne esce, raga, il clima ormai è questo. Possiamo sperare in qualche fugace episodio fresco ma io non credo più ad inversioni di tendenza e sicuramente non bado a quel che i modelli prospettano sopra i 4-5 giorni. Vi invito a non guardarlo nemmeno, si finirebbe a discutere del nulla.

bantu86

Bah Pippo io vedo che dall'1 siamo in media se non leggermente sotto. A me personalmente basterebbe, temperature normali e eventuali nevicate a quote ottime in montagna. Sinceramente non mi dispiace questa discesa graduale delle temperature, per una botta fredda c'è tempo dopo il 20 novembre.
Sperare in una -5 ad inizio novembre è un po' troppo. Tanto per i fondovalle i giochi seri si aprono verso fine mese.

Enrik

Lo dico senza alcun intento minimamente polemico, solo una mera constatazione, ma l'effetto miraggio in questo periodo dell'anno è particolarmente potente nelle comunità meteofile come le nostre. E' un problema di sete (tanta) e aspettative sull'inverno incipiente. I siti meteo, anche quelli abbastanza seri, poi rilanciano perchè devono fare un po' di click, altrimenti chiudono.

Ma, l'ho già scritto due giorni fa, periodo dell'anno e trend generale rendono l'invernata precoce molto, molto improbabile (e le carte non smentiscono).

Peace&love a tutti  ;)

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Ottobre, 2016, 09:56:51
Bah Pippo io vedo che dall'1 siamo in media se non leggermente sotto. A me personalmente basterebbe, temperature normali e eventuali nevicate a quote ottime in montagna. Sinceramente non mi dispiace questa discesa graduale delle temperature, per una botta fredda c'è tempo dopo il 20 novembre.
Sperare in una -5 ad inizio novembre è un po' troppo. Tanto per i fondovalle i giochi seri si aprono verso fine mese.

Premetto: non voglio polemizzare, è solo per parlare di qualcosa altrimenti davvero non ho stimoli. Io reputo che ad ogni periodo dell'anno corrispondano determinate aspettative. Ho capito che per i fondovalle è presto ma per le montagne no, e non è che tutto d'un tratto la stagione si rimette in riga in città se non si creano le premesse in quota. In un altro thread abbiamo anche visto che negli ultimi anni, 9 volte su 10, l'inverno tende a seguire i pattern autunnali, quindi mi sta salendo una discreta ansia. Stamattina sono di pessimo umore perché persino il rientro in media, che mi sembrerebbe il minimo sindacale, rischia di rivelarsi una chimera. Già rispetto a ieri, per dire, le prospettive sono molto più calde. E non è che se esce un 6z imperiale cambio umore, esigo conferme per due o tre giorni di fila, prima di tranquillizzarmi.

Rincaro la dose: per rifarci di dieci giorni di temperature sopra la media trentennale di 4 gradi (ovvero 10°C ad 850 hPa anziché 6°C) bisognerebbe beccarsi un periodo altrettanto lungo con un sottomedia speculare, altrimenti poi è ovvio che il saldo mensile sarà, come al solito negli ultimi tre anni, ampiamente positivo.

Io vi chiedo scusa se vi sembro un perenne lagnone ma per me chiudere uno o più mesi sottomedia sarebbe una vera svolta, non voglio contentini inutili. Io guardo le cam in quota e mi viene da piangere. A quest'ora si dovrebbero vedere episodi da 30-40 cm sopra i 1200 metri, ragazzi. La foto del doc mi fa andare di matto, sembrano passati anni luce e, ve lo dico chiaramente, per me ormai non si torna più indietro. Ne sono convinto e sto pregando per essere smentito quanto prima ma stiamo vivendo un'altra epoca, ne sono certo.

MrPippoTN