News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Molto bello in long di reading con hp di Blocco groenlandese e discesona artica diretta in mediterraneo dove agisce una possente depressione pronta a calamitare l'aria fredda.
Un pattern decisamente interessante:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sì, molto interessante. Dobbiamo solo sperare in un consistente shift verso est altrimenti Spagna e Francia si divertono e da noi si torna a fare il bagno al mare  >:(

Comunque qualcosa bolle in pentola per fine mese. Monitoriamo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Ottobre, 2016, 09:32:26
Sì, molto interessante. Dobbiamo solo sperare in un consistente shift verso est altrimenti Spagna e Francia si divertono e da noi si torna a fare il bagno al mare  >:(

Comunque qualcosa bolle in pentola per fine mese. Monitoriamo.

per come è messo l'impianto direi che con lo shift verso est è fisiologico: non ci sono ostacoli e la depressione può tranquillamente traslare alimentata dall'aria fredda da nord!
Io non modificherei nulla di quella mappa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Anche gfs un passetto verso est l'ha fatto.più che altro con l'azzorriano piazzato dove dovrebbe essere, la traslazione sarebbe facilitata!

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2016, 09:13:05
Molto bello in long di reading con hp di Blocco groenlandese e discesona artica diretta in mediterraneo dove agisce una possente depressione pronta a calamitare l'aria fredda.

osservare tra l' altro il decentramento del vp sul comparto euroasiatico... freddo che si accumula sul nostro continente, e possibilità per l' hp di elevarsi senza esser schiacciata dalle westerlies! con tentativo di bilobazione tra l' altro (ma d' altronde il vpt disposto in questo modo è spesso fragile e sensibile). una tendenza che i gm vedono da un paio di giorni, gfs oggi meno evidente ma comunque sempre presente!

un pattern che può facilmente scaturire un' articata. per adesso teniamola lì con un' occhio, nel frattempo stamattina si può godere di un importante est shift della struttura occidentale!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Comunque ho appena approfondito i grafici postati ieri da Geppox e non sono molto belli, in effetti. In soldoni la pressione a 500 hPa è superiore alla media del periodo e il quadro teleconnettivo generale non risulta entusiasmante (EA+ significa rischio di forte ingerenza africana e temperature sopra la media; se così fosse dobbiamo sperare di capitalizzare almeno gli episodi perturbati... Quello dell'altro ieri è andato bene sotto il profilo della quantità di mm, ma decisamente maluccio sotto l'aspetto della loro qualità).

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 16 Ottobre, 2016, 10:29:53
Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2016, 09:13:05

osservare tra l' altro il decentramento del vp sul comparto euroasiatico... freddo che si accumula sul nostro continente, e possibilità per l' hp di elevarsi senza esser schiacciata dalle westerlies! con tentativo di bilobazione tra l' altro (ma d' altronde il vpt disposto in questo modo è spesso fragile e sensibile). una tendenza che i gm vedono da un paio di giorni, gfs oggi meno evidente ma comunque sempre presente!

un pattern che può facilmente scaturire un' articata. per adesso teniamola lì con un' occhio, nel frattempo stamattina si può godere di un importante est shift della struttura occidentale!

Bravissimo! Laddove uno sguardo superficiale e limitato potrebbe cogliere solo la fisiologica impennata termica su n italia dovuta a prefrontale (ma poi la saccatura non può che avanzare con tutte le conseguenze del caso, anche sotto il profilo del raffreddamento termico) tu sei riuscito ad individuare una serie di elementi su macroscala che configurano una proiezione davvero positiva per le sorti dell'autunno sulle nostre zone. Dici bene, via libera all'elevazione dell'hp senza inciampi dovuti ai venti occidentali e vortice polare che anziché rinforzarsi e chiudersi viene proiettato sul comparto euroasiatico. Altra cosa per noi importantissima, sottolineata più volte dall'attento doc: con lp su portogallo e hp di blocco su labrador-groenlandia si potrebbero creare le condizioni per il riscaldamento della superficie oceanica proprio nel punto a noi più favorevole (ssta molto buone quest'anno). Se l'oceano si scalda in quell'area poi le discese fredde possono sfruttare il corridoio giusto e sfociare in depressioni mediterranee incisive, altrimenti il pericolo di affondi ad ovest del continente con risposta africana aumenta in modo sensibile anche in presenza di indici teleconnettivi favorevoli.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Mi spiegate come fate a dire "la saccatura non può che avanzare"? Io queste capacità non le ho. Spesso vedo che le saccature si isolano e iniziano a girare su se stesse e non traslano affatto. Chi me lo dice che si sposta verso est e non rimane lì 10 giorni fino ad assorbirsi?

El Bonve

ma infatti io non lo do per scontato. diciamo che se avviene l' aggancio allora è quasi certo, ma se non avviene la vedo anch' io rimanere la, in quel sprofondamento basso occidentale.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Ottobre, 2016, 11:37:11
Mi spiegate come fate a dire "la saccatura non può che avanzare"? Io queste capacità non le ho. Spesso vedo che le saccature si isolano e iniziano a girare su se stesse e non traslano affatto. Chi me lo dice che si sposta verso est e non rimane lì 10 giorni fino ad assorbirsi?

Pippo, è inserita in un letto di correnti occidentali per cui se non ci sono ostacoli la perturbazione avanza. Naturalmente il discorso cambia se siamo in presenza di cut-off che non viene alimentato ma nella mappa postata è evidente come il blocco nordatlantico fornisce energia alla depressione sottoforma di aria molto fredda che non può che dare un impulso al vortice facendolo traslare!
www.meteomollaro.it 

El Bonve

altro tassello per una situazione interessante è la stratosfera: su altri lidi ho letto infatti che l' accenno di bilobazione nonché travaso di gpt in area euroasiatica sarebbero favoriti dalla strato che andrebbe a inficiare su scambi di calore verticali
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2016, 11:49:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Ottobre, 2016, 11:37:11

Pippo, è inserita in un letto di correnti occidentali per cui se non ci sono ostacoli la perturbazione avanza. Naturalmente il discorso cambia se siamo in presenza di cut-off che non viene alimentato ma nella mappa postata è evidente come il blocco nordatlantico fornisce energia alla depressione sottoforma di aria molto fredda che non può che dare un impulso al vortice facendolo traslare!

Boh, vedremo.  ;)

simofir

Molto bene il 12z!parlo in ottica evoluzione atlantica tra una settimana circa!
edit!meno invece ecmwf!ma come dice il franz anche in Reading ci sarebbe successiva traslazione!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Anche stamani Ecmwf continua a proporre deriva sud occidentale con conseguente scammellata!
Gfs vede invece la sacca tralsare a est!