News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Vero rinfresca subito...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Sì stavo per scriverlo il 12 nel medio long fantastico e foriero di ottime cose autunnali fresche. Speriamo sia quello buono!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

anche reading rimigliorato per non parlare dell' episodio del 13 (inizia con isoterme basse) con evoluzione più o meno verso est e deriva occidentale molto diminuita!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Ottobre, 2016, 21:06:29
anche reading rimigliorato per non parlare dell' episodio del 13 (inizia con isoterme basse) con evoluzione più o meno verso est e deriva occidentale molto diminuita!

Amen!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

franz c'è il cuscino....

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016100912/ECI0-96.GIF?09-0

con prp che sarebbero un portento (queste evoluzioni son le più foriere) per cui mi sa che nelle valli più chiuse e riparate l' aumento della qn potrà esser più contenuto!
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Sì ho notato. Davvero eccezionale come evoluzione!speriamo in conferme :D ;)
www.meteomollaro.it 

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Ottobre, 2016, 21:20:43
franz c'è il cuscino....

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016100912/ECI0-96.GIF?09-0

con prp che sarebbero un portento (queste evoluzioni son le più foriere) per cui mi sa che nelle valli più chiuse e riparate l' aumento della qn potrà esser più contenuto!
Ma più che altro la 0 a Cuneo e la +20 in Sicilia!!!

Aus Bozen

simofir

Ukmo e gfs12z stanno aggiornando.perturbazione con termiche congolesi e poi fogna africana.
mah!si è visto decisamente di meglio...! ;D

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 11 Ottobre, 2016, 23:24:26
not bad.

Vedo che viene limata anche la risalita post perturbazione.da martedì si proverebbe anche ad organizzare un secondo affondo!

Stefano82

Ciao a tutti!
Finalmente un po' di fresco e di sottomedia, destinato purtroppo a volatilizzarsi nei prossimi giorni.
Pongo una domanda da ignorante poco avvezzo alla lettura ed interpretazione delle carte meteo; vedo che MT per venerdì mette zero termico a 3500 (addirittura!!) con neve solo oltre 2600 metri di quota.
Secondo voi è plausibile questa previsione al super rialzo della quota neve e soprattutto dello zero termico (che mi pare un tantino esagerato)?
Posto che con uno zero termico a 3500, a meno che non ci siano precipitazioni monstre, con ogni probabilità nevicherebbe solo sopra i 3100-3200, voi come la vedete?

Enrik

Citazione di: Stefano82 il Mer 12 Ottobre, 2016, 10:05:35
Ciao a tutti!
Finalmente un po' di fresco e di sottomedia, destinato purtroppo a volatilizzarsi nei prossimi giorni.
Pongo una domanda da ignorante poco avvezzo alla lettura ed interpretazione delle carte meteo; vedo che MT per venerdì mette zero termico a 3500 (addirittura!!) con neve solo oltre 2600 metri di quota.
Secondo voi è plausibile questa previsione al super rialzo della quota neve e soprattutto dello zero termico (che mi pare un tantino esagerato)?
Posto che con uno zero termico a 3500, a meno che non ci siano precipitazioni monstre, con ogni probabilità nevicherebbe solo sopra i 3100-3200, voi come la vedete?
Le carte diranno quello sullo zt. Immagineranno precipitazioni forti e un po' di freddo preesistente e avranno fatto quella previsione...