News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Intanto fresco/freddo reiterato nelle ecmwf, ma la carta a 120h sembra tagliare la possiblità di interazione atlantica da ovest!

Giacomo da Centa

Domattina intanto se va di questo passo, prime gelatine in fondovalle dell'Adige o almeno in piana Rotaliana.
La Valsugana la vedo meno bene perchè dai DP molto positivi è probabile si formi la "consueta" nebbia.
Ciao!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Eccezionale  poco da dire. Impianto invernale e maestoso. Gem anche, osservate il displacement del vp :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 07 Ottobre, 2016, 08:09:26
Eccezionale  poco da dire. Impianto invernale e maestoso. Gem anche, osservate il displacement del vp :o
Bla bla raga, molto a rischio tutte queste sinottiche!

Se fra 2 mesi poi mi ripropone 9mila km di HP dal Portogallo alla Finlandia!

Non rivoglio i pattern orientali a ottobre per poi non avere piú niente in inverno, sia chiaro!

"Eh, ma quest'anno é diverso", l'abbiamo anche giá sentita troppe volte!  :-X

simofir

Ecmwf sta tirando fuori un run diverso ogni aggiornamento!
Gfs 00 uno dei più bei run degli ultimi tempi analizzandolo nel complesso!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 07 Ottobre, 2016, 08:41:24

Non rivoglio i pattern orientali a ottobre per poi non avere piú niente in inverno, sia chiaro!

mi prudono le mani enrico. Mi prudono tantissimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Molto bello nelle gem e anche nella coda di Reading, vedere il vortice polare spostato tutto sul comparto siberiano e non canadese!

Thomyorke

non sono "pattern orientali" sono configurazioni spettacolari con vp spappolato. Come detto dal buon doc scand + e BLN. Roba rara.
www.meteomollaro.it 

bantu86

Si ma tanto a novembre torna l'hp. Datevi pace siamo dalla parte sbagliata delle alpi!  ;D ;D

Chi dimentica è complice:

Innsbruck 99 cm annui
Kufstein: 196 cm annui
Bolzano: 22 cm annui  - 1 decimo
Trento 50/60 cm annui - 1 quarto
Bressanone 31 cm annui (stessa quota kufstein)

p.s. post volutamente provocatorio e scaramantico  ;D ;D

Sono 4 anni che sono a BZ e non ho visto una nevicata over 10 cm....PARLIAMONE, ma anche no!!

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Ven 07 Ottobre, 2016, 09:53:52

Sono 4 anni che sono a BZ e non ho visto una nevicata over 10 cm....PARLIAMONE, ma anche no!!

Vabè, grazie al piffero ... gli ultimi 3 inverni sono stati una miseria più totale per la neve in fondovalle.

Dico solo che a Riva in 3 inverni sarebbero dovuti cadere mediamente 81 cm in totale, ed invece abbiamo avuto si e no 10 cm in tutto.

simofir

Personalmente non le trovo configurazioni sprecate.
Trovo solo deludente (per le mie aspettative e la mia precipitofilia) la scarsità di precipitazioni previste, che si concretizza di run in run!della serie...!: in questo periodo preferirei di gran lunga 3 gradi in più e pieno di neve over 2000m , ma tanto lamentandoci o no il tempo farà quello che vuole!

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 07 Ottobre, 2016, 09:01:27

non sono "pattern orientali" sono configurazioni spettacolari con vp spappolato. Come detto dal buon doc scand + e BLN. Roba rara.

hai detto bene vp spappolato. da quando è nato subisce forcing e bilobazioni a nastro.

lo voglio trucidato fino a primavera 2100 grazie.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Ciao ragasssssssuoli  ;D ;D ;D ;D
Tutto bene ?
Eccomi qui ai primi refoli freschi.
Belle queste configurazioni....quanto fanno bene al cuore e all'anima.
Volevo gentilmente invitarvi a dare un sonoro manrovescio a tutti quelli che reciteranno questo proverbio 'Se fioca sulla foia vem en inverno da far voia'.
Buon week-end.  ;)
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

jako

Citazione di: Rovereto il Ven 07 Ottobre, 2016, 12:53:48
Ciao ragasssssssuoli  ;D ;D ;D ;D
Tutto bene ?
Eccomi qui ai primi refoli freschi.
Belle queste configurazioni....quanto fanno bene al cuore e all'anima.
Volevo gentilmente invitarvi a dare un sonoro manrovescio a tutti quelli che reciteranno questo proverbio 'Se fioca sulla foia vem en inverno da far voia'.
Buon week-end.  ;)

Io sapevo un'altra versione a proposito "de foie" ????
Se el fioca sula foia de fiocar nol ghe na voia

Della serie neve autunnale e "suta" invernale