News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Lun 17 Ottobre, 2016, 08:51:31
Anche stamani Ecmwf continua a proporre deriva sud occidentale con conseguente scammellata!

Impossibile.  "La saccatura non può che avanzare"  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Ottobre, 2016, 11:00:25
Anche stamani Ecmwf continua a proporre deriva sud occidentale con conseguente scammellata!

con l'impianto di oggi ovvio che no. Con quello proposto ieri sì. Che c'è di strano?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Ottobre, 2016, 11:00:25

Dai che questa volta l'inglese ha bevuto...! In realtà sento già il fetido alito del.cammello! [emoji15]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2016, 11:49:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Ottobre, 2016, 11:37:11
Mi spiegate come fate a dire "la saccatura non può che avanzare"? Io queste capacità non le ho. Spesso vedo che le saccature si isolano e iniziano a girare su se stesse e non traslano affatto. Chi me lo dice che si sposta verso est e non rimane lì 10 giorni fino ad assorbirsi?

Pippo, è inserita in un letto di correnti occidentali per cui se non ci sono ostacoli la perturbazione avanza. Naturalmente il discorso cambia se siamo in presenza di cut-off che non viene alimentato ma nella mappa postata è evidente come il blocco nordatlantico fornisce energia alla depressione sottoforma di aria molto fredda che non può che dare un impulso al vortice facendolo traslare!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Non aprite quella porta..., ops volevo dire ecmwf!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bernie

Adesso Franz va a Reading e fa avanzare quella cazzo di perturbazione. ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

gianba70

Molte più possibilità rispetto ieri per una pausa anticiclonica "calda"

MrPippoTN

Citazione di: gianba70 il Mar 18 Ottobre, 2016, 11:34:24
Molte più possibilità rispetto ieri per una pausa anticiclonica "calda"

Eh, sì. Ormai è certo, prepariamoci e speriamo si resti sotto i 10°C ad 850 hPa, perché potrebbe andare peggio.  >:(

bantu86

Oramai se volete la neve nel vostro orticello conviene trasferirsi in quota. Almeno 1000-1200 metri (come San Genesio) e per i prossimi 50 anni sarete sicuri di vedere ancora nevicate. Lo scorso anno San Genesio avrà visto più di 5/6 nevicate alcune delle quali anche sostanziose nonostante l'inverno pessimo.

simofir

Intanto gfs 12z fa cutoffare subito l'affondo del 23.Le zone di nord est resterebbero così marginalmente interessate da una lievissima curvatura ciclonica da nord!

bantu86

Grande stabilità anche degli spaghi è??? Campana in pratica svanita e sottomedia prolungato possibile.

simofir

Citazione di: bantu86 il Mer 19 Ottobre, 2016, 08:14:39
Grande stabilità anche degli spaghi è??? Campana in pratica svanita e sottomedia prolungato possibile.

Diciamo che forse le alpi riescono a salvarsi (almeno quelle di nord est) oggetto del thread.perchè da metà Italia in giù (OT) si rivedono addirittura +20°!Reading non vede l'interessamento da est con super piallata (fortunatamente i massimi resterebbero più a ovest).

Thomyorke

reading davvero orrende questa mattina. Nessuna infiltrazione fresca e campanone come fosse antani. Sconforto. :'(
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

uno dei due modelli sta prendendo una cantonata pazzesca. Guardate la posizione della depressione ad ovest del continente...

120 ore, non 240 eh...

www.meteomollaro.it 

simofir

Al momento (e non è una certezza neppure questa) pare che vivremo un periodo di secco!c'è da vedere se in media termica o addirittura mite!