News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre: primi sbuffi freschi in attesa delle vere piogge

Aperto da Gravin, Sab 01 Ottobre, 2016, 21:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Geppox il Sab 08 Ottobre, 2016, 14:05:45
Segnalo intanto la situazione davvero particolare che si sta verificando nell'Artico che sarà determinante per le sorti della prossima stagione invernale.

sarebbe? io questi grafici qua, nonostante tutti i tentativi, non sono mai riuscito lontanamente a decifrarli ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Gfs deve aver sentito i miei lamenti sulle precipitazioni stmaani...!  ;D

Thomyorke

Reading buone fino a 120 ore, anzi ottime...poi maluccio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Dom 09 Ottobre, 2016, 08:47:54
Reading buone fino a 120 ore, anzi ottime...poi maluccio.
Anche se si tratterebbe (in questo run) di un maluccio non duraturo!

Thomyorke

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

:o :o :o

davvero un ottimo bollettino probabilistico per l'episodio di instabilità che colpirà la nostra regione in serata e nella notte. A 500 hpa scendiamo sotto -25 e gradualmente ci assesteremo ad una 0 ad 850 hpa con fenomeni ancora in corso.
Potrebbe nevicare a Tovel. E poi freddo a seguire. Un sogno. 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Vero...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

vorrei essere giù a godermi i paesaggi nei prossimi giorni.... foto a manetta mi raccomando.

nel frattempo salgono le quotazioni per un bell' episodio importante verso le 120-140h. all' inizio qn sotto i 2000 poi però in rialzo ma con isoterme ottime per essere ottobre, sempre sotto i 2500 diciamo stando ai gm di oggi. mi auguro che sparisca quella robaccia di reading in seguito ma la vedo dura...
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Heinrich

Heinrich

Scherzi a parte, ottimi i LAM per stanotte, dalle 21 iniziano le danze per un po' tutto il Südtirol, il Trentino inizia prima, per le 17.

Il Burgrafen, Merano, le Venoste ed i ghiacciai maggiori di Ortles-Cevedale, Senales, Stubai, Passiria e Ötztal riceveranno giá dalle 18 nuclei buoni. Solo dalle 19-20 insisteranno bene i fenomeni lá. L'ufficio idrografico indica infatti nella zona di Merano il picco dei fenomeni stasera e stanotte. Con possibili >10mm diffusi. Altrove 2-10mm, fonte idro.
Ma ottime le conferme per il dopo, quel che appunto si cercava: moto retrogrado da Est che aggancia finalmente le perturbazioni dall'Atlantico.

E per il freddo, cerchiamo di tenerci buone le scorte per la seconda metá di novembre e di non far cazzate adesso!

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Ottobre, 2016, 12:11:08

E per il freddo, cerchiamo di tenerci buone le scorte per la seconda metá di novembre e di non far cazzate adesso!

e la russia si raffredda ;D ;D ;D

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Geppox

Citazione di: El Bonve il Sab 08 Ottobre, 2016, 20:47:51
Citazione di: Geppox il Sab 08 Ottobre, 2016, 14:05:45
Segnalo intanto la situazione davvero particolare che si sta verificando nell'Artico che sarà determinante per le sorti della prossima stagione invernale.

sarebbe? io questi grafici qua, nonostante tutti i tentativi, non sono mai riuscito lontanamente a decifrarli ;D

Ciao, ancora presto chiaramente per avere vere previsioni, per cui trattasi di segnali che necessitano di conferme.
Ma quel grafico è spesso (non sempre!) preludio di VP che si forma giusto tra novembre e dicembre con tutte le conseguenze del caso  :(

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Ottobre, 2016, 10:49:53
vorrei essere giù a godermi i paesaggi nei prossimi giorni.... foto a manetta mi raccomando.

nel frattempo salgono le quotazioni per un bell' episodio importante verso le 120-140h. all' inizio qn sotto i 2000 poi però in rialzo ma con isoterme ottime per essere ottobre, sempre sotto i 2500 diciamo stando ai gm di oggi. mi auguro che sparisca quella robaccia di reading in seguito ma la vedo dura...
fin tropo caldo gfs nella perturbazione del 13 (però sarebbe una bella botta tipicamente autunnale)!

Bernie

Citazione di: simofir il Dom 09 Ottobre, 2016, 12:59:50
Citazione di: El Bonve il Dom 09 Ottobre, 2016, 10:49:53

fin tropo caldo gfs nella perturbazione del 13 (però sarebbe una bella botta tipicamente autunnale)!

Speriamo di non vedere la +12......intanto la +10
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir