News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 settembre - 2 ottobre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Settembre, 2016, 07:52:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Oggi minima migliore e a differenza di ieri inferiore ai valori misurati dalle stazioni MTAA della Valle dell'Adige.
Cielo sereno, minima di 9,4°C alle 7:20.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui ancora una volta meno freddo di Borgo. Minima 10.4, temperature abbastanza stabili da quattro giorni.

Inversione valsuganotta molto pellicolare.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Heinrich

Cieli pressoché sgombri da nubi, ma nonostante l'assenza di disturbi le brezze notturne hanno dominato!

9.8°C a Bz Sud, aeroporto.
10.1°C a Bz Ovest, ospedale.

Ieri +25.6°C a Bz Ovest, per la stazione provinciale questa era, si spera, l'ultimissima giornata estiva >25°C di questo settembre/luglio, che ha registrato. Già in 8 giorni >30°C.

Ieri gita di 12 ore sull'Alpe di Villandro, che mi mancava. 8 ore di cammino, la vista dal cuore delle Sarentine era totale! 2550mt. e sembrava di toccare tutte le vette visibili.
Oltre i 100km molte.

Heinrich

P.S.:

8.9°C a Laives Furlani
8.2°C a Terlano Jubilaeumshof, dalle reti Weatherlink!

ste77

minima fotocopia di quella di ieri...8.9...inversione netta visto che Vaneze ha fatto misurare la stessa minima
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Citazione di: ste77 il Lun 26 Settembre, 2016, 09:51:10
minima fotocopia di quella di ieri...8.9...inversione netta visto che Vaneze ha fatto misurare la stessa minima
Incredibile la tua zona. Pian dei Pradi che è poco distante da te, in linea d'aria, ha fatto 8,8°C a 880m s.l.m.

Giacomo da Centa

Stefano mi ricordi dove sei ora, che non mi ricordo più...Calliano, giusto? Perché in firma hai ancora Romagnano. Ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Settembre, 2016, 12:17:31

Stefano mi ricordi dove sei ora, che non mi ricordo più...Calliano, giusto? Perché in firma hai ancora Romagnano. Ciao!

Eh eh hai ragione, ora l'ho aggioranto.
Sì Calliano, ma la nuova parte di Calliano verso Besenello sotto il Castello ad Est della statale. Beh lo capisci dalla webcam il posto preciso.
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 26 Settembre, 2016, 11:25:14
Incredibile la tua zona. Pian dei Pradi che è poco distante da te, in linea d'aria, ha fatto 8,8°C a 880m s.l.m.

sembra esagerato anche a me....
ma d'altronde si capisce benissimo dal grafico del vento, dopo mezzanotte incredibilmente si placa del tutto e infatti l'umidità arriva al 95% segno che l'inversione ha lavorato e l'aria si è raffreddata il massimo possibile prima di condensare. (dico incredibilmente perchè è abbastanza sotto versante e in più ad esempio poco lontano a Besenello o già sulla statale o in paese dall'altra parte soffia sempre, se guardi l'osservatorio Calliano la notte segnala sempre vento)
MeteoCalliano

Lorenz1982

Da me invece la brezza è perenne di giorno e di notte. A volte è quasi impercettibile ma c'è sempre. Solo in qualche notte molto nuvolosa ho momenti di calma assoluta. Nelle sere estive è molto piacevole perché al contrario del centro del paese si respira e non si soffre mai il caldo ma di notte spesso non mi fa raggiungere le minime che probabilmente si raggiungono nella piana all'ingresso del paese.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 26 Settembre, 2016, 12:47:58

ma d'altronde si capisce benissimo dal grafico del vento, dopo mezzanotte incredibilmente si placa del tutto e infatti l'umidità arriva al 95% segno che l'inversione ha lavorato e l'aria si è raffreddata il massimo possibile prima di condensare. (dico incredibilmente perchè è abbastanza sotto versante e in più ad esempio poco lontano a Besenello o già sulla statale o in paese dall'altra parte soffia sempre, se guardi l'osservatorio Calliano la notte segnala sempre vento)

Queste tue buone minime non mi sorprendono più di tanto, perche ora abiti poco distante da quell'area piuttosto "a conca" fra il conoide di Besenello e quello di Calliano/Beseno, dove credo che le minime locali possano essere davvero bassine.

Cmq bisogna vedere col proseguio della stagione, probabilmente in inverno tornerà qualche brezza notturna perchè anche a Besenello il Cris mi pare che in questo periodo di solito fà buone minime anche inferiori a Gardolo, ma poi in inverno a parte qualche notte particolare, in altre c'è un pò di vento.

Intanto buondì

Qui minima +12.2° , adesso +22.2° con leggera foschia e debole Ora.

Lorenz1982

Visto che siamo in tema, questo è il grafico del vento a casa mia nelle ultime 48 ore, mai un momento di calma.
Valore medio del vento e valore massimo di raffica calcolato ogni 10 minuti.

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Settembre, 2016, 13:14:51
Citazione di: ste77 il Lun 26 Settembre, 2016, 12:47:58

Queste tue buone minime non mi sorprendono più di tanto, perche ora abiti poco distante da quell'area piuttosto "a conca" fra il conoide di Besenello e quello di Calliano/Beseno, dove credo che le minime locali possano essere davvero bassine.

Cmq bisogna vedere col proseguio della stagione, probabilmente in inverno tornerà qualche brezza notturna perchè anche a Besenello il Cris mi pare che in questo periodo di solito fà buone minime anche inferiori a Gardolo, ma poi in inverno a parte qualche notte particolare, in altre c'è un pò di vento.

Intanto buondì

Qui minima +12.2° , adesso +22.2° con leggera foschia e debole Ora.

certo mi aspetto anche io che in inverno sia una storia differente con sicuramente più vento e brezze...vedremo...
anche perchè è una zona dove la sera il vento c'è sempre scende dalla val di Gola ma in questa stagione all'improvviso verso le 1 di notte si placca completamente fino alle 6....quindi basta poco perchè la situazione cambi
MeteoCalliano

Gravin

Non so come sia stato possibile ma verso le 17 qui ha fatto 4 goccioloni di pioggia...

Debia

l'applicazione provinciale mi segnala temporali in zona dolomiti, qualcuno conferma? chiedo perché mi sembra impazzita l'applicazione, me ne segna in ognidove...sono fuori casa e non posso controllare e il radar è fuori uso.