News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Settembre, 2016, 07:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Cielo coperto stamattina e minima di 13,3°C alle 5:50 (-0,4°C da ieri).
Attuale 13,7°C ur 95%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Buondì, minima a +13.0 e 0.4 mm notturni dovuti a qualche scroscietto in discesa da nord (pseudo sfondamento?).

trentinodoc

buongiorno a tutti! minima +13,1°C ed ora +25,1°C e 48%. Sole e fohn=decollo termico
vento da NNW a tratti moderato
ho appena realizzato che il mio osservatorio ha stabilito quasi certamente un altro record di caldo (almeno dal 2007). Non dovrebbe essere infatti mai successo di arrivare al 19 settembre senza una minima sotto ai 10°C. Stasera verifico se nel 2007 o 2008 abbiamo fatto peggio o se è davvero la prima volta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Davvero bella la zona di Riva - Arco !
In questo periodo mio malgrado (parente ricoverato all Eremo di Arco - ottima struttura tra l´altro) ho mio malgrado apprezzato le bellezze Gardesane.
Visto come butta in inverno questi anni, miseria per miseria, decisamente meglio il fondovalle gardesano che quello atesino per viverci.

Ormai per la poca neve che ormai fa ovunque nei fondovalle, decisamente meglio il clima estivo mitigato dal lago e l´ambiente mediterraneo  ... spero quest´anno di ricredermi, giusto Dani ?  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Intanto oggi ad un certo punto del pomeriggio la Davis VP2 di Arco segnava una delle tre temperature più alte d'Italia (nella rete Meteonetwork)

La classifica finale è stata però la seguente:
31.6°C a Aci Castello (CT)
29.8°C a Predosa (AL)
29.7°C a Catania (CT)

A Borgo invece la massima è stata di appena 24,2°C alle 14:50, a causa della copertura nuvolosa del pomeriggio e dell'assenza del föhn fino alle 17.
Attuale 22,8°C ur 38%, cielo ormai quasi del tutto sereno.

AltoGardameteo

Cmq non è la stazione di Ivano (+28.7° la sua max), ma la stazione di MeteoTN. 
D'altronde come più volte spiegato, in situazione semifavoniche o di effetto favonico, la Busa si comporta come ogni altra conca valliva, contando poi anche la bassa altitudine.
E soprattutto Arco sembra risentirne localmente di più in queste situazioni.

Cmq un ora fà rovescio sceso dal Bleggio con bagnastrada a Volta di No, adesso qui 21° e vento da NW

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 19 Settembre, 2016, 17:44:00
zioppò che bomba che hai tirato....
Ma va,  che "bomba" ?!  [emoji6]
Non mi pare che abbia detto chissà che, forse l'unica cosa diciamo così un pò forzata è "ambiente mediterraneo" ... visto che la Busa ha solo visivamente qualche ettaro in più del paesaggio che si può trovare in tanti scorci/angoli anche della Vallagarina o del bolzanino/meranese ... e molte zone di campagna qui non sono tanto diverse da quelle della Val d'Adige come meleti, vigne, abeti o pioppi.
Anche lo stesso Pippo ricordo che un paio di anni fà facendo la strada fra Torbole ed Arco ammise questa cosa, se ricorda anche lui.

Parlerei più di ambiente "insubrico" o semi-mediterraneo al massimo.

AltoGardameteo

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Settembre, 2016, 19:24:53
Citazione di: El Bonve il Lun 19 Settembre, 2016, 17:44:00
zioppò che bomba che hai tirato....
Ma va,  che "bomba" ?!  [emoji6]
Non mi pare che abbia detto chissà che, forse l'unica cosa diciamo così un pò forzata è "ambiente mediterraneo" ... visto che la Busa ha solo visivamente qualche ettaro in più del paesaggio che si può trovare in tanti scorci/angoli anche della Vallagarina o del bolzanino/meranese ... e molte zone di campagna qui non sono tanto diverse da quelle della Val d'Adige come meleti, vigne, abeti o pioppi.
Anche lo stesso Pippo ricordo che un paio di anni fà facendo la strada fra Torbole ed Arco ammise questa cosa, se ricorda anche lui.

Parlerei più di ambiente "insubrico" o semi-mediterraneo al massimo.

Era riferito al preferire la busa alla val d'Adige con chiaro mittente un gardoloto ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

massima di oggi altissima ed aiutata dal föhn con +27,7°C
in questo momento +20,0°C e 48% con vento debole da NW 6,5 km/h medi
Confermato il fatto che nella mia serie per meteolavis non si era mai arrivati al 19 settembre senza almeno una minima inferiore ai +10°C. La serie più lunga precedente apparteneva al 2008 e venne interrotta il giorno 16.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Settembre, 2016, 19:19:34
Cmq non è la stazione di Ivano (+28.7° la sua max), ma la stazione di MeteoTN. 
D'altronde come più volte spiegato, in situazione semifavoniche o di effetto favonico, la Busa si comporta come ogni altra conca valliva, contando poi anche la bassa altitudine.
E soprattutto Arco sembra risentirne localmente di più in queste situazioni.

Cmq un ora fà rovescio sceso dal Bleggio con bagnastrada a Volta di No, adesso qui 21° e vento da NW

No non è quella di Meteotrentino, ma questa Davis VP2 http://my.meteonetwork.it/station/trn050/.

Però ho visto adesso che è posizionata un po' fra due case.

AltoGardameteo

Ah cacchio si, è quella di Bolognano del Mauro. Anche quella a volte in situazioni favoniche "sballa" un pò nelle massime, mentre di solito è molto in linea con MeteoTN e l'Ivano.

Simo94

A Trento centro la prima decade di settembre è più calda delle 3 decadi di agosto e dell'ultima di luglio!

Giugno 2016,Decade 1: 19,54°C
                      Decade 2: 19,81°C
                      Decade 3: 25,41°C
Luglio 2016,  Decade 1: 25,12°C
                      Decade 2: 24,47°C
                      Decade 3: 24,28°C
Agosto 2016, Decade 1: 23,43°C
                      Decade 2: 22,3°C
                      Decade 3: 23,78°C
Settembre 2016, Decade 1: 24,37°C
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/