News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Settembre, 2016, 11:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Ven 09 Settembre, 2016, 18:00:52
No vabbe 32 °C!!
;D ;D ;D

15°/32.1° per la precisione! Estremi odierni degni del 09 luglio! E finora andazzo simil-desertico! Congratulazioni, no g'ho altro da dir...

preda

Buongiorno,
minima current: 11,7° (-0,4° da ieri)

Cielo sereno.
Questo pomeriggio mi aspetto qualche rovescio.

Lorenz1982

Qui è soleggiato ma il cielo non è proprio sereno, c'è un bel po' di foschia.
Minima di 14,8°C alle 7 (+0,1°C da ieri)

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui nuvolaglia fitta e ormai sole coperto.
La notte è stata più calda di quella precedente, così come la minima (15.0° vs. 14.7°) e pure ora, siamo quasi mezzo grado sopra a 24 ore fa nonostante le nubi.

El Bonve

Madonnega comunque giù è una tragedia...finirà tipo 3 gradi sopramedia di sto andazzo sto mese
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

T°max di ieri molto elevate per esser quasi metá settembre, ondata di caldo che inizia a farsi sentire:

14.8°/30.4° a Bz Sud, aeroporto
15°/32.1° a Bz Ovest, ospedale.

Gravissima ancora una volta la differenza di t°max fra Bz Sud e Bz Ovest, sul pendio sotto le pendici rocciose e le terrazze vinicole di San Maurizio e Guncina, rientranti nel quartiere di Gries.

Stamane minime allineate ovunque invece, complici un po' di nubi basse fra la mezzanotte e l'alba:

15.8° a Bz Sud
15.9° a Bz Ovest.

Oggi comunque la colonna d'aria, lungo un sottile strato di poche centinaia di metri in alta quota (>4000mt.) ha ricevuto apporti di aria piú secca e fresca, che poggia su calde e leggere bolle di aria tiepida presenti dai 4000mt. al suolo!
Questo porterá a temporali sparsi sui rilievi e in serata scrosci fin a fondovalle, speriamo!

Segnalati cumuli castellani alle prime luci del mattino oggi. Correnti deboli da N-NE, non il massimo

Citazione di: El Bonve il Sab 10 Settembre, 2016, 12:10:48
Madonnega comunque giù è una tragedia...finirà tipo 3 gradi sopramedia di sto andazzo sto mese
Davvero, e qua lungo la Mitteleuropa la subsidenza non scherza. Non ci sono apporti di masse d'aria surriscaldata provenienti dal Sahara, ora l'anticiclone si ´alimenta´ col calore generato dall'irraggiamento e dall'aria leggera e giá scaldata giunta i giorni scorsi.

Una situazione proprio estiva, da inizio luglio, non settembre. Abbiamo le stagioni spostate di 2 mesi? Mi aspetterei allora un gennaio nevosissimo....  ;D ;D ::) ::) :-\ :-\

trentinodoc

ciao a tutti! ennesima giornata degna di luglio con il nuovo record di massima per settembre stampato ieri. I +31,8°C datati 9 settembre 2016 battono i picchi 2011 e 2015. E non è ancora detto che non si possa far peggio entro mercoledì ...
+28,2°C e 47% in questo momento ma l'attività cumuliforme è ben più vivace di ieri quindi almeno oggi non si dovrebbero rischiare punte eccezionali.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Anche qui ieri dramma con 31.7 e record Alberto!

Appena sfondato i 30 anche oggi,shit
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Qui si sta da Dio,
21,9º

Temporalozzo sul cermis!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

preda

Che toop!

Rovescio in corso, rr 40,4 mm/h

18,7º

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Qua rovescetti intermittenti da un paio di ore, arrivano dal Vezzena...non penso abbia fatto 1 mm cmq

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

preda

Rovescio finito.

+16,6° e 6,6 mm accumulati.

Dr_House

Piove da una decina di minuti qui a povo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Da tutto il giorno i cumuli nato su Cima Dodici/Vezzena mi arrivano sopra scaricando goccette: però solo 0.5 mm finora...
Invece un'ora fa bel temporale dal Lagorai verso Pergine e Marzola, da qui ho sentito un tuono andando a correre.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!