News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Settembre, 2016, 11:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Debia posso usare la tua foto della wetterstation che scrivo una mailozza a Peterlin? Voglio capire che futuro vogliono dare a quella stazione...

Debia

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Settembre, 2016, 09:34:49
Debia posso usare la tua foto della wetterstation che scrivo una mailozza a Peterlin? Voglio capire che futuro vogliono dare a quella stazione...

Ma certo con piacere! Poi fammi sapere!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Vi giro il testo della mail che ho mandato a Peterlin (sperando di non aver scritto troppe castronerie in tedesco  ;D ;D ;D).

"Guten Morgen Herr Peterlin,

ich bin Matteo Bartolini ein Mitglied des Wetterforum MTTA (Meteo trentino altoadige). Ich möchte Sie einige Informationen nach der Wetterstation Bozen fragen. Ein Mitglied des Forum hat Gestern ein Foto der Wetterstation gemacht (Sie finden das anbei) und wir haben einige Unschlüssigkeit. Misst die Station noch die richtige Temperatur für Bozen? Das neues Gebäude hinten und die Büsche können ein Problem sein?
Unsere Wetterstation, die sich in Flughafen Zone befinden, misst normalerweise 1/2° Grad weniger als Ihre (vor allem am Morgen - Min. Temperatur).
Was denken Sie über diesen Unterschied? Kann es auch ein Wind Problem sein (die Krankenhaus Zone ist normalerweise sehr windig) oder es kann ein "Lage" Problem sein?
Ich hoffe auch, dass man in der Zukunft auch eine Wetterstation in Zentrum installieren kann (z.b im Talfer Park).Das wäre super!
Ich möchte auch mich bei Inhen bedanken, weil das Wetterstationennetz heute sehr interessant ist. Zum beispiel ist die Jenesien Station sehr nützlich, wenn man im Winter die Schneefallgrenze für Bozen Raum finden will!

Danke für Ihr Aufmerksamkeit.

Mit freundlichen Grüssen,

Matteo bartolini"

Heinrich

Matteo sei una bomba! Apparte un paio di svarioncelli la mail è precisa e ottima. Il tema venne toccato già 5-6 anni fa comunque.
Ma fa sempre bene richiedere.
Speriamo in meglio.

P.S.: das neue Gebäude, se usi già l'articolo 'das', gli aggettivi non devi specificarli: c'è già il 'das'. Sennò era: ein neues Gebäude, perché ho usato 'ein', e Gebäude va specificato esser un neutro!
(NB: prefisso Ge-, nei nomi ha significato generalizzante, quindi rende neutre le parole: das Gebüsch, cespuglio, das Gebäude, das Gelände, das Geräusch, das Gestank, das Gewitter! Ecc ;) Tricks per gli articoli esistono)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Settembre, 2016, 12:15:17
Matteo sei una bomba! Apparte un paio di svarioncelli la mail è precisa e ottima. Il tema venne toccato già 5-6 anni fa comunque.
Speriamo in meglio.

P.S.: das neue Gebäude, se usi già l'articolo 'das', gli aggettivi non devi specificarli: c'è già il 'das'. Sennò era: ein neues Gebäude, perché ho usato 'ein', e Gebäude va specificato esser un neutro!
(NB: prefisso Ge-, nei nomi ha significato generalizzante, quindi rende neutre le parole: das Gebüsch, cespuglio, das Gebäude, das Gelände, das Geräusch, das Gestank, das Gewitter! Ecc ;) Tricks per gli articoli esistono)

Ottimo suggerimento!!! Grazie

Brok

io gli avevo scrtto in fb max 1 o 2 anni fa non ricordo e dissero che sanno bene che la zona non é perfetta e con una sola stazione non si possa avere una media dell´intera conca bolzanina o semplicemente della cittá di bolzano , dissero che cmq non c´erano altri posti ne fondi e quindi mi risposero che per il momento non era neanche in progetto una possibile futura ricollocazione della stazione. poi mi sembra siano anche un pochino filo caldofili :) e l´idea di una bolzano dal clima maiorchino nel mezzo delle alpi non gli dispiaccia affatto :) come si sá non sono pochi sudtirolesi che si pavoneggiano con i cugini tirolesi per il clima mediterraneo e soleggiato dell´alto adige.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Vista dal Monte di Mezzocorona, una pausa pranzo alternativa oggi. Si notano le nubi in arrivo da est

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima odierna di 12,5°C alle ore 6:30 (ieri 12,1°C) ottenuta con cielo serenissimo.
Da metà mattina il cielo si è coperto ancora più di ieri e la massima finora ha toccato solo i 23,1°C con ur del 48% poco fa.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Settembre, 2016, 12:15:17
Speriamo in meglio.

Ahah, io non so una parola se non fosse per l' inglese sarei già morto qua  ;D

Comunque ragazzi mi son portato dietro il caldo  >:( odio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

Da me massima di 23.0°C toccata alle 17.10 (orario insolito per settembre) per via dei passaggi nuvolosi che hanno fatto calare la temperatura dopo mezzogiorno
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Massima finale di appena 24,4°C alle ore 16:40 quando è uscito di nuovo un po' di sole (ieri massima di 26,9°C).
Attuale 18,3°C ur 63%, cielo sereno ma la temperatura stenta un po' a calare per colpa delle brezze incessanti. Già 16,6°C invece alla nostra stazione sul Lago di Caldonazzo, dove al momento non c'è vento e di nuovo 18,3°C a Pian dei Pradi, 400m sopra il Lago di Caldonazzo, dove vedo invece che ce n'è molto.

Giacomo da Centa

Anche qui massima tardi alle 16.46 di 20.6°, contro i 24.2° di ieri.
Giornata nettamente più fresca di ieri, però stasera siamo più caldi di 24 ore fa (17.3° vs. 16.7°, l'anticiclone comincia a "spingere" >:().
Curiosamente da me il gap nella massima con ieri è maggiore che nella staz. di Meteotrentino, per via del ritardo legato al rasserenamento dopo la ritornante da est con la "linea di nubi" in avanzamento nel cielo limpido ben immortalata da Lorenz.
La mia stazione va in ombra della casa verso le 15.30, mentre quella di Meteotrentino nei prati qui sotto è più aperta e resta al sole fin dopo le 17.

AltoGardameteo

E figurarsi se la notte potesse rimanere serena ...

Estremi di giornata qui +14.3°/+28.1°, adesso +19.0° fermi da ormai oltre 1 ora causa stratocumuli "trentini".

MrPippoTN

Ragazzi, vado al fresco. Sono in viaggio verso la Puglia (matrimonio), torno martedì prossimo e mi sa che farà più caldo su da noi che giù...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Settembre, 2016, 23:50:28
Ragazzi, vado al fresco. Sono in viaggio verso la Puglia (matrimonio), torno martedì prossimo e mi sa che farà più caldo su da noi che giù...

Maledetto, 26° di massima...grrr ;D