News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre...! estate ancora viva o lento declino verso condizioni autunnali?

Aperto da simofir, Ven 02 Settembre, 2016, 13:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Oserei definire meno brutto il 12gfs appena uscito!
anticiclone palone più ritardato e chiusura con perturba...!
boh!pian piano si inizieranno a vedere carte passabili! ::)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

Thomyorke

direi che in effetti c'è stato un bel cambio di marcia dei modelli. Nel medio termine è infatti subentrato un elemento di rottura rispetto alle dinamiche che condizionano l'attuale circolazione atmosferica sullo scacchiere europeo: lo sviluppo di un hp scandinavo sembrerebbe favorire una circolazione fresca nordorientale che ne non altro manterrebbe le temperature su valori più consoni per il periodo. E' presto per lavorare sui dettagli. Reading è in aggiornamento e vede una struttura barica più favorevole all'ingresso del freddo sulla nostra regione. Spaghi direi "rivoluzionati":

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

gfs 06 con goccette impazzite a giro per il Mediterraneo!
pochi effetti fino a che non si sveglierà il vero atlantico, ma almeno si tornerebbe a temperature consone!

Gravin

MrPippoTN

Ragazzi, vi comunico ufficialmente che quest'anno mi converto alla Nordatlanticofilìa. Insomma, rinuncio alle irruzioni orientali e al freddo da inversione (che a me è sempre piaciuto) in cambio di correnti umide provenienti da latitudini superiori alla nostra. Ribadisco NORDatlanticofilia perché l'Atlantico dev'essere alto, ovviamente: l'umido subtropicale provoca in me le stesse nausee di queste insopportabili giornate estive. Voglio ondulazioni, ragazzi, non ce la faccio più.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 08:49:53
direi che in effetti c'è stato un bel cambio di marcia dei modelli. Nel medio termine è infatti subentrato un elemento di rottura rispetto alle dinamiche che condizionano l'attuale circolazione atmosferica sullo scacchiere europeo: lo sviluppo di un hp scandinavo sembrerebbe favorire una circolazione fresca nordorientale che ne non altro manterrebbe le temperature su valori più consoni per il periodo. E' presto per lavorare sui dettagli. Reading è in aggiornamento e vede una struttura barica più favorevole all'ingresso del freddo sulla nostra regione. Spaghi direi "rivoluzionati":

Spaghi buoni, in effetti, confermo. Respiro :love: :love: :love:

Thomyorke

hehehe io invece quest'anno sono di bocca buona: va bene l'ovest, l'est, il sud e il nord a patto che non vi sia alta africana. Partiamo dalle basi che poi è tutto più facile. ::)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 16:28:06
hehehe io invece quest'anno sono di bocca buona: va bene l'ovest, l'est, il sud e il nord a patto che non vi sia alta africana. Partiamo dalle basi che poi è tutto più facile. ::)

Per me tutto quel che arriva dall'Africa è satanico. Secco o umido. Da questo punto di vista ormai sono diventato molto bernofilo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2016, 16:31:26
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 16:28:06

Per me tutto quel che arriva dall'Africa è satanico. Secco o umido. Da questo punto di vista ormai sono diventato molto bernofilo.

il problema è che tu definisci satanica anche questa splendida alluvione:

una delle carte meteo più entusiasmanti che abbia mai visto :pazzia:
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Forse coi gpt verdi quest'anno un paio di volte posso sopportare anche una cosa così. Senza esagerare, però.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2016, 16:49:52
Forse coi gpt verdi quest'anno un paio di volte posso sopportare anche una cosa così. Senza esagerare, però.

hahaha senza esagerare, 400 mm di pioggia in 2 giorni e mezzo ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 16:52:45
Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2016, 16:49:52

hahaha senza esagerare, 400 mm di pioggia in 2 giorni e mezzo ;D ;D ;D

Intendo: un paio di episodi così tra ottobre e marzo mi sta anche bene, finché durano un paio di giorni. Non tutto il semestre bello con questi pattern, però, per l'amor di Dio.