News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 agosto - 4 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Agosto, 2016, 08:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Briciole da 0.2 a 0.8 mm un po' ovunque oggi.
Ecco invece i totali caduti ieri sera. Borgo e Caoria ben colpite. Val d'Adige come dice Manolo a secco.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 30 Agosto, 2016, 09:23:43
Anche a Bolzano 2 mm solo, ma vedo l Isarco ingrossato e torbido. In zona Dolomiti deve avere fatto parecchio

10-40mm in area Dolomiti nelle ultime 36h: dai 12mm di Fiè e Braies, ai 26mm di Nova Ponente, ai 35mm di Brunico fino ai 42mm di Selva Gardena.

2.3mm a Bolzano Ovest, rete idro.

Agosto sale a 101.1mm, 5% sopra media.
Annuo sale a 606.6mm, in media per il periodo.

Oggi è una perfetta giornata per esser fine agosto in città: cieli grigi, aria fresca, abiti lunghi e pozzanghere in giro!

Vedo piazza Walther live da questa super-webcam in diretta stream da casa:

http://www.bergfex.it/sommer/bozen/webcams/c9990/

Debia

Quest'estate la Val Ridanna è il luogo più umido in Alto Adige ha piovuto ben 564 mm, un aumento del 40% rispetto alla media.

Qui invece l'alta Venosta 2 giorni fa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Alla fine qui caduti 2.6 mm stanotte e con un breve rovescino stamattina verso le 8:30.

Miserie cmq, rispetto alle attese.

Intanto +23.9°, 73%, nuvoloso

AltoGardameteo

Senza un filo di Ora ... caldazza, ben più delle attese .. 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Sono in spiaggia a Torbole, proprio adesso si sta alzando una leggera Ora rinfrescante.  Lago che fino a poco fà era anormalmente piatto come l'olio, adesso è leggermente increspato.

AltoGardameteo

meteopine

Giretto in Cima Celva attorno a mezzogiorno, alla faccia dei temporali :)

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

Ecco queste son le condizioni che odio di più, non caldo ma di uno stof incredibile e tacolènt  >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Da Martignano meteo di Alessandro Chiste', andamento di temperatura e del dew point negli ultimi giorni. La flessione del DP è stata molto lieve, in effetti in Val d'Adige è ancora afoso.

Qui totale evento 5.8 mm.
Attuale +18.6 con DP +14.5 (due gradi meno di ieri).

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 29 Agosto, 2016, 20:05:09
Bel rovescio poco a nord di Borgo, cielo nerissimo e radar rosso.
Per ora qui solo tantissimo vento, dopo la raffica record di 47,9km/h del 21 agosto, poco fa raffica massima di 47,5km/h in giardino. Prima di questo mese il mio precedente record era di 44,3km/h del 3 febbraio di quest'anno.
23,3°C ur 53%.

Mi autoquoto, la mia stazione è finita sulla pagina di meteonetwork regionale, ieri ho registrato la terza raffica più forte di tutta la regione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi odierni 17,1°C / 26,2°C, media integrale sia della giornata che mensile di 20,4°C.
Attuale 20,2°C ur 77%, temperatura in lentissimo calo a causa del cielo quasi del tutto coperto. Sono circa 3°C in più di ieri.

Lorenz1982

Cielo coperto per tutta la notte, minima di 17,7°C alle 5:30.
Stamattina quando alle 7 sono andato al lavoro il cielo era sereno solamente a Pergine e da Trento verso nord.
Attuale 19,6°C ur 79%, adesso splende il sole.

Lorenz1982

Estremi odierni 17,7°C / 28,3°C, anche oggi la nuvolosità ha tagliato un po' le massime. Da un'oretta si è rasserenato e la temperatura è scesa sugli stessi livelli di ieri.
Attuale 20,4°C ur 68%.

Giacomo da Centa

Cumulaglia presente già dai 1600 m in Paganella. Oggi è più umido di ieri, purtroppo per noi.
La situazione: in valle abbiamo preso qualche decimo da 24 ore fa, mentre l'aumento in quota arriva a picchi di 1°/2°. Lo zero termico sta salendo giorno dopo giorno e arriverà sabato e domenica a 4200 m. Brutte cose.

Capitolo dew point: il grafico di Martignano è eloquente, oggi l'umidità assoluta è aumentata nettamente e questo incremento, appunto, oltre che dal nostro sudore è rivelato dai cumuli sul versante assolato della Paganella.