News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Testimonianza dal Tonale...

Aperto da Thomyorke, Mar 02 Novembre, 2010, 07:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Leggeteli bene, i post che scrivo, prima di partire per le vostre tangenti...

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:43:41
La neve compattata dalla pioggia dà l'impressione di resistere più di quella farinosa, ma sotto l'apparente buono stato della sua superficie, è fradicia. Appena esce il sole si scioglie a manetta [...].

e poi...

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:10:47
Dipende se la neve si compatta sotto il suo stesso peso o se invece si schiaccia a causa della pioggia. Nel momento in cui nella neve filtra acqua, è finita. Spalare 15 cm di neve fradicia e compatta perché caduta a 1-2°C e poi è stata appesantita da una mattinata di pioggia è molto più faticoso rispetto a spalare 20 cm di neve caduti sottozero... Ma quale neve resisterà più a lungo, passata la perturbazione e una volta tornato il sole? Quella che a te non piace perché secondo te è inconsistente e "praticamente evapora".

e ancora...

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:20:42
Guarda Franz che essendo cresciuto a Rovereto ho visto praticamente solo neve fradicia, in vita mia. Ecco perchè sono un fanatico della farina: quella è la vera neve.

e infine:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:22:36
A parità di condizioni, la neve farinosa resiste più di quella bagnata, Franz.

Chi si è limitato a parlare di neve compattata? Io ho SEMPRE specificato il fattore ACQUA. PIOGGIA. FASTIDIO. DISAGIO.  :soloneve:

Thomyorke

stai mistificando. Voglio riprodurre la cosa con un esperimento che permetta di dirimere la questinne..delle suggestioni "acqua, pioggia, disagio" faccio volentieri a meno perchè sviano l'argomento.
Che è: 10 cm di neve farinosa (equivalenza 5 mm acqua) durano di più o di meno di 10 cm  di neve compatta (10 o più mm di acqua)?
Il resto è solo contorno.
Conta la densità pippo e per questo abbiamo ragione io e il dany.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma chi nega l'ultima cosa che hai scritto ora? Sei tu che stai mistificando. Io ho ammesso che avevo torto quando ho scritto che la neve inizia a sciogliersi a partire dal basso ma ho tuttavia ribadito quanto avevo contestato di questa tua affermazione, martedì 2 novembre mattina, dopo due giorni di diluvio:

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:31:41
Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:16:40
Adesso ce ne sarà già la metà...

:frustate: :frustate: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:
mmh..ne dubito, è neve stracompatta, non farinosa e praticamente era già dura come quando si fanno le palle di neve..secondo me la mattina deve essercene stata il doppio...poi si è appunto compattata..
speriamo riesca a rigelare..

Vedi Franz... Innanzi tutto, il fatto che fosse compatta al momento del tuo passaggio dal Tonale non significa che in occasione della nevicata precedente quella neve non fosse caduta dal cielo in forma farinosa (anzi, sappiamo bene che nell'episodio precedente la neve caduta era FARINOSISSIMA, a quella quota, e di certo non era "evaporata")... Questo te lo dico perché tu tendi sempre a "disprezzare" la neve asciutta (vedi la parte che ti ho sottolineato), privilegiando quella pesante e arrivando addirittura ad esaltare le situazioni in cui ci piove sopra ("meglio, così si compatta e dura di più", testuali parole tue dell'anno scorso). Io mi sono semplicemente limitato a dirti: attenzione che, compatta o non compatta, ci stava diluviando sopra quindi anche se bella solida, di fatto era impregnata d'acqua, quindi gran parte di quel manto aveva le ore contate. Naturalmente, parlavo sulla base della situazione meteorologica specifica dell'hic et nunc, non certo basandomi su speculazioni astratte come quella che hai appena formulato. Di fatto, quel che tu chiami "contorno", "suggestioni di cui fai volentieri a meno" erano ESATTAMENTE IL PUNTO DELLA QUESTIONE: io ero preso male perché la sciroccata del ponte dei morti è stata UNA TRAGEDIA.

Thomyorke

ma non è vero che era "impregnata d'acqua" come te la immagini tu!!..solamente la superficie era bagnata, il resto era COMPATTA, cioè DENSA, di sostanza, spessa, pesante ESSENTE!!!
Sul fatto della pioggia sopra la neve come fattore di durata, naturalmente è una gran cazzata.
Io voglio solo dire che più la neve è densa più resiste: resiste di più una palla di neve compatta o una manciata di neve farinosa che ccupa lo stesso volume?
Penso che la risposta sia implicita nella domanda.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Aggiungo: se fossi arrivato al tonale e avessi visto 70 cm di neve leggera in fase di progressivo scioglimento e compattamento avrei certo scritto che la neve non sarebbe durata molto..INVECE ho scritto che essendo DENSA ha più probabilità di resistere!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma zio povero al Tonale la neve è girata in pioggia domenica e io ti ho scritto "adesso ce ne sarà la metà" martedì!!!
Prendi la tua palla di neve pressata e gettala nell'acqua della fontana di piazza Duomo, quanto dura?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 22:58:26
Ma zio povero al Tonale la neve è girata in pioggia domenica e io ti ho scritto "adesso ce ne sarà la metà" martedì!!!
Prendi la tua palla di neve pressata e gettala nell'acqua della fontana di piazza Duomo, quanto dura?

certamente di più rispetto ad una manciata pari volume di neve farinosa.. ?*?*? ::) :o ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

al tonale cmq lunedì mattina nevicava...fonte 2 baristi del posto..
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Da me comunque il monte Fravort 2347m è ancora bello bianco sopra quota 1800m.

Insomma...non è assolutamente vero che la pioggia fa fondere tutta la neve presente....c'e' stato il diluvio sul Fravort ma è rimasto quasi tutto bianco..

Ciao. ;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:00:11

certamente di più rispetto ad una manciata pari volume di neve farinosa.. ?*?*? ::) :o ;)

Ancora? Ma chissenefrega? Chi diavolo ha mai negato sta cosa?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:01:05

Ha fatto 24 ore di acquaneve senza accumulo, poi ha piovuto è basta. E tanto. Ma tu quelle foto le avevi fatte all'andata, non al ritorno, giusto? Almeno così mi avevi scritto via cellulare.

Thomyorke

mettiamola così: nevicata farinosa del 26 gennaio 2006..
è vero o non è vero che in 24 ore si è ridotta della metà e quindi compattata? Bene, se siam partiti da 1 metro di neve, poi ci siam ritrovati 50 cm nel prato...Bene, metti caso che la neve fosse stata 1 metro compatto e umido anzichè farinoso: in 24 ore non sarebbe certo calata così facilmente!! E' questo il punto..la neve è DI PIU' se è compatta e densa!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:05:14
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:01:05

Ha fatto 24 ore di acquaneve senza accumulo, poi ha piovuto è basta. E tanto. Ma tu quelle foto le avevi fatte all'andata, non al ritorno, giusto? Almeno così mi avevi scritto via cellulare.

AL ritorno pippo!!! Stava già piovigginando quando le ho fatte!!Era lunedì pomeriggio!!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

il tonale lo ho dovuto fare sia all'andata che al ritorno e lunedì pomeriggio ho trovato 50 cm in più rispetto al gg precedente..
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

per sdrammatizzare...
godiamo assieme!

www.meteomollaro.it