News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Testimonianza dal Tonale...

Aperto da Thomyorke, Mar 02 Novembre, 2010, 07:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Ven 05 Novembre, 2010, 00:10:23
Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Novembre, 2010, 00:00:18
Ceve, Vicenza è stata allagata per 3/4, mica sono state allagate le case vicino al fiume...

Si, ma il mio discorso era generale.

Il mio discorso era sul fatto che molte volte l' uomo costruisce in zone pericolose... per esempio case vicino ad una montagna ad alto rischio di frane.....

Insomma dico che molte tragedie...si potevano evitare..

Ciao

Sì, e sono sempre i migliori quelli che se ne vanno.

Thomyorke

si è sciolta un po' di neve sotto i 2000 metri e questo ha provocato l'alluvione?
Ti ricordo che a Piancavallo son caduti 800 mm di pioggia in 3 giorni..a Vicenza fra 200 e 300 mi pare, quantitativi sufficienti di per sè ad allagare una città di pianura: così è stato..
Anche se avesse nevicato sui 1500 metri credo che avremmo avuto gli stessi problemi con quella quantità di acqua piovana..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

In ogni caso io ho postato foto concrete della situazione su un passo alpino sotto i 2000 metri. Che cosa c'è di drammatico e incredibile in quelle foto? E non sto parlando della quantità di neve  ;D ;D ;D
Insomma, è nevicato, ha piovuto, in alcune zone tanto, tantissimo..
ma è più che normale in autunno, molto di più che non un hp di un mese con la -3 fra ottobre e novembre..
con questo libero di sperare che arrivi e che non piova mai sui 1500 metri, ma occhio che con aspettative troppo fuori norma la meteo la si vive malissimo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:20:42
si è sciolta un po' di neve sotto i 2000 metri e questo ha provocato l'alluvione?
Ti ricordo che a Piancavallo son caduti 800 mm di pioggia in 3 giorni..a Vicenza fra 200 e 300 mi pare, quantitativi sufficienti di per sè ad allagare una città di pianura: così è stato..
Anche se avesse nevicato sui 1500 metri credo che avremmo avuto gli stessi problemi con quella quantità di acqua piovana..

Un po' di neve? 300 mm di pioggia in meno di due giorni sulle prealpi ricoperte da mezzo metro di neve a 1600 metri (quasi un metro a 2000), me lo chiami un po'? Ah beh, andiamo bene... Viva l'obbiettività.

Thomyorke

Guarda che non era normale la neve in basso non la pioggia fino a 2000 metri, caro mrpippo  ;D ;D ;D

riporto un commento di un forumista della pedemontana veneta che mi sento di sottoscrivere:

direi che è inutile preoccuparsi per quello che potrebbe succedere martedì o mercoledì prox! Manca un infinità di tempo e quasi sicuramente ritratteranno parzialmente il tutto, ahimè
Dal canto mio spero in una bella bordata di neve umida in quota, a metrate .
L'ultima volta molti ghiacciai hanno visto poco niente,addirittura niente quelli alto atesini.
L'alluvione è nato per gli ingenti quantitativi prealpini/pedemontani, quindi io tiferò per correnti sparatissime in modo da far piovere poco qui e molto sulle dolomiti e alto adige Se invece vuole fare il solito peggioramento da 400mm nel vicentino e 0/20mm in alto adige, beh, faccia pure a meno di farlo che qui acqua non ce n'è bisogno
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:24:51
In ogni caso io ho postato foto concrete della situazione su un passo alpino sotto i 2000 metri. Che cosa c'è di drammatico e incredibile in quelle foto?

Nulla, infatti non stiamo parlando di quello.

Insomma, è nevicato, ha piovuto, in alcune zone tanto, tantissimo..ma è più che normale in autunno, molto di più che non un hp di un mese con la -3 fra ottobre e novembre..

Normale sì, ricorrente un po' meno, di certo non è auspicabile. Primo perchè 48 ore di Africa hanno letteralmente sputtanato l'inizio stagione più bello degli ultimi dieci anni (40 cm di neve a Predazzo a metà ottobre, e quando li rivedremo?). Secondo perché ha causato allagamenti un po' ovunque. Era meglio l'HP, tanto siamo già sopra media pluviometrica annua.

con questo libero di sperare che arrivi e che non piova mai sui 1500 metri, ma occhio che con aspettative troppo fuori norma la meteo la si vive malissimo!

Lo stesso vale per te che vivi con l'incubo dell'HP in inverno, la stagione secca per antonomasia, dalle nostre parti.

MrPippoTN

Aaaah. Adoro questi flame! Andiamo a nanna?  ;D

Thomyorke

Perchè, la pioggia oltre a cancellare la neve di Predazzo nella realtà l'ha eliminata anche nei nostri ricordi? Lo scirocco ha fatto evaporare l'immagine stupenda di una predazzo precocemente imbiancata?
Sputtanato un inizio stagione? E che è successo, hanno ammazzato qualcuno?
Ma guarda le carte pippo!! Guarda cosa prevedono!! E' lo stesso dinamismo che crea e ricrea situazioni, a volte brutte, a volte meravigliose, come quella del 25 ottobre e come quella dei prox gg...Con un cupolone di hp niente emozioni, niente webcam innevate , ovviamente neanche sofferenze, d'altra parte..
Non si è sputtanato un bel nulla, la neve si scioglieva lo stesso con quest'hp caldissimo: cerchiamo invece di cogliere la bellezza del dinamismo, ovvero le occasioni che arriveranno a breve..
E basta lamenti!!
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:39:55
Perchè, la pioggia oltre a cancellare la neve di Predazzo nella realtà l'ha eliminata anche nei nostri ricordi? Lo scirocco ha fatto evaporare l'immagine stupenda di una predazzo precocemente imbiancata?
Sputtanato un inizio stagione? E che è successo, hanno ammazzato qualcuno?
Ma guarda le carte pippo!! Guarda cosa prevedono!! E' lo stesso dinamismo che crea e ricrea situazioni, a volte brutte, a volte meravigliose, come quella del 25 ottobre e come quella dei prox gg...Con un cupolone di hp niente emozioni, niente webcam innevate , ovviamente neanche sofferenze, d'altra parte..
Non si è sputtanato un bel nulla, la neve si scioglieva lo stesso con quest'hp caldissimo: cerchiamo invece di cogliere la bellezza del dinamismo, ovvero le occasioni che arriveranno a breve..
E basta lamenti!!

musica per le mie orecchie..

Thomyorke

Desiderare hp=riempirsi di psicofarmaci per paura di affrontare la variabilità dei contesti di vita e i cambiamenti annessi.
Desiderare lp a manetta= vivere nell'attimo, cogliere il momento ed accettare il divenire mai domo del tempo.

e con queste puttanate, NOTTE PIPPO, sempre un piacereeeeeeeeeee 8) 8) 8) ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

la neve si scioglieva lo stesso con quest'hp caldissimo

Non era l'HP che auspicavo io in cambio di quella sciagurata perturbazione, sia chiaro. Dai, ci siamo scannati a sufficienza, andiamo a dormire o no?  ;)

Noelbrik

sono arrivato tardi per assistere e partecipare a questo gustoso dibatitto! Buonanotte a tutti e due!

Thomyorke

hehehe un saluto anche a te ale, partecipe dei deliri di due meteomatti "dialettici".. ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Novembre, 2010, 00:42:59
la neve si scioglieva lo stesso con quest'hp caldissimo

Non era l'HP che auspicavo io in cambio di quella sciagurata perturbazione, sia chiaro. Dai, ci siamo scannati a sufficienza, andiamo a dormire o no?  ;)

certo...Notte caro, e prepara gli artigli...non è finita qui..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:42:51
Desiderare hp=riempirsi di psicofarmaci per paura di affrontare la variabilità dei contesti di vita e i cambiamenti annessi.
Desiderare lp a manetta= vivere nell'attimo, cogliere il momento ed accettare il divenire mai domo del tempo.

e con queste puttanate, NOTTE PIPPO, sempre un piacereeeeeeeeeee 8) 8) 8) ;D ;D ;D

Paradossalmente, per me questa è la cosa più brillante che hai scritto stasera Franz. Non serve uno psicologo per capire che io non sono un amico dei cambiamenti... Ho un'attitudine conservatrice, si capisce... ho bisogno di certezze, i cambiamenti per me sono agenti ansiogeni. Nella vita come nella meteo. Voglio dire: se ho mezzo metro di neve in giardino preferisco tenermela lì un mese col sole, che rischiare di incrementarla ma anche di perderla con un treno di perturbazioni: è una questione squisitamente psicologica. Certo, grazie a Dio non mi imbottisco di farmaci ma ammetto che, da bravo meteopatico, con una tre giorni di scirocco tipo quella che abbiamo alle spalle me ne vado in meteodepressione. Ma tu hai idea di quanto fossi preso bene per come era partito quest'autunno prima dell'ultimo episodio? Ora sono traumaticamente tornato coi piedi per terra!!! Farò del training autogeno per rassegnami all'idea che vivo a Trento e non a Tromso. Notte Franz!

:ciao: