News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Testimonianza dal Tonale...

Aperto da Thomyorke, Mar 02 Novembre, 2010, 07:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:34:57
i veri drammi sono quegli hp perenni per cui in gennaio a 2000 mt si ritrovavano ancora i prati verdi!..

E' il tuo parere, che io rispetto ma non condivido. Io ho un parere diverso. Posso avere cittadinanza nel Paese della meteorologia se ho dei gusti differenti dai tuoi?

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:49:52
Citazione di: Cevedale il Gio 04 Novembre, 2010, 23:46:47

Per me un HP che dura 2 mesi in autunno sarebbe il mio orrore meteo..

Chi ha parlato di 2 mesi di HP? Dovete imparare a LEGGERE quel che scrivo.

Vabbè..era ironico quel 2 mesi di HP.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 04 Novembre, 2010, 23:50:43
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:48:42
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:40:12
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:36:44
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:24:32
beh, nel 2000 la neve è caduta sopra i 3300 metri, localmente 3500 sul nord ovest e c'è stata una situazione alluvionale assolutamente non paragonabile con quella dei gg passati..
La neve è caduta dapprima sui 1500 mt, localmente più in basso per poi spostarsi sopra i 2000, ma sotto i 2500, normalissimo per un peggioramewnto autunnale!..
A vicenza hanno picchiato duro le piogge, a piancavallo caduti quasi 800 mm, ma gli allagamenti non sono collegati con le termiche in quota, derivano da situazioni di dissesto locale..
Nel 2000 invece fiumi di acqua son scesi dalle montagne perchè pioveva CALDO fin sopra i 3000: situazione DIVERSISSIMA, come pure testimoniato dalle mie foto sul tonale a tre quarti del peggioramento..(dopo quelle foto saran caduti sul posto altri 5-10 mm se tanto..)

Non sto negando tutto questo, ma erano o non erano comunque carte alluvionali come dicevo io? La domanda naturalmente è retorica.

se ricordi al telefono concordavo sulla pericolosità delle carte (per gli accumuli incredibili previsti però, mica per la quota neve)!!

Insomma secondo te la quota neve non ha inciso su quegli allagamenti?

Costruire le case in zone a rischio alluvioni...questo è il fatto più grave....

E con questa degeneriamo definitivamente nel qualunquismo tipico dei discorsi da bar. Aspetto solo che qualcuno aggiunga "non esistono più le mezze stagioni" e "una volta lì era tutta campagna" e poi siamo a posto.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:54:14
Citazione di: Cevedale il Gio 04 Novembre, 2010, 23:50:43
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:48:42
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:40:12
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:36:44
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:24:32
beh, nel 2000 la neve è caduta sopra i 3300 metri, localmente 3500 sul nord ovest e c'è stata una situazione alluvionale assolutamente non paragonabile con quella dei gg passati..
La neve è caduta dapprima sui 1500 mt, localmente più in basso per poi spostarsi sopra i 2000, ma sotto i 2500, normalissimo per un peggioramewnto autunnale!..
A vicenza hanno picchiato duro le piogge, a piancavallo caduti quasi 800 mm, ma gli allagamenti non sono collegati con le termiche in quota, derivano da situazioni di dissesto locale..
Nel 2000 invece fiumi di acqua son scesi dalle montagne perchè pioveva CALDO fin sopra i 3000: situazione DIVERSISSIMA, come pure testimoniato dalle mie foto sul tonale a tre quarti del peggioramento..(dopo quelle foto saran caduti sul posto altri 5-10 mm se tanto..)

Non sto negando tutto questo, ma erano o non erano comunque carte alluvionali come dicevo io? La domanda naturalmente è retorica.

se ricordi al telefono concordavo sulla pericolosità delle carte (per gli accumuli incredibili previsti però, mica per la quota neve)!!

Insomma secondo te la quota neve non ha inciso su quegli allagamenti?

Costruire le case in zone a rischio alluvioni...questo è il fatto più grave....

E con questa degeneriamo definitivamente nel qualunquismo tipico dei discorsi da bar. Aspetto solo che qualcuno aggiunga "non esistono più le mezze stagioni" e "una volta lì era tutta campagna" e poi siamo a posto.

Discorsi da Bar?

Io dico per esempio.... che costruire case VICINISSIMO ad un fiume...per me questo è un fattore di pericolosità!

Ma l' uomo fa quello che vuole.....ma poi quando succedono i DISASTRI.....si piangono i danni.

Stesso discorso sulle costruzioni in zone ad alto rischio di FRANE.....

MrPippoTN

Ceve, Vicenza è stata allagata per 3/4, mica sono state allagate le case vicino al fiume...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:47:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:43:18
e se non fosse stato così nevoso probabilmente il caldo avrebbe intaccato anche il cuore dei ghiacciai...nulla si crea e nulla si distrugge, pippo!
Non è vero che le nevicate non son servite a nulla.

Non è detto che saremmo approdati ad un maggio così torrido, se alle spalle avessimo avuto una stagione invernale diversa. I pattern meteorologici sono concatenati in un continuo rapporto di causa-effetto, per cui speculare su quello che sarebbe potuto accadere non ha molto senso.

che dietrologie? Non puoi escludere nemmeno che se non avesse piovuto e nevicato abbondantemente, ci saremmo poi ritrovati lo stesso con una primavera-estate bollente. Del tutto gratuito tirare in ballo meccanismi di causa-effetto per denigrare situazioni positive imputandole di essere causa di situazioni negative..

Se fosse così semplice potrei dire allo stesso modo che le sciroccate precedenti all'85 sono state tutte necessarie nella catena causale alla generazione di quella contingenza meteo in cui si è sviluppato il peggioramento che ha portato alla nevicata storica del gennaio 85..
In questo modo ti porterei a dover ammettere il tuo amore per le sciroccate..
Non si ragiona così.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Thomyorke

Escludo che Vicenza sia stata allagata a causa di fattori legati alla quota neve elevata. Semplicemente il terreno era così intriso d'acqua da non avere più possibilità di assorbimento e ci si è ritrovati allagati, tutto qui.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:00:34
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 23:47:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 23:43:18
e se non fosse stato così nevoso probabilmente il caldo avrebbe intaccato anche il cuore dei ghiacciai...nulla si crea e nulla si distrugge, pippo!
Non è vero che le nevicate non son servite a nulla.

Non è detto che saremmo approdati ad un maggio così torrido, se alle spalle avessimo avuto una stagione invernale diversa. I pattern meteorologici sono concatenati in un continuo rapporto di causa-effetto, per cui speculare su quello che sarebbe potuto accadere non ha molto senso.

che dietrologie? Non puoi escludere nemmeno che se non avesse piovuto e nevicato abbondantemente, ci saremmo poi ritrovati lo stesso con una primavera-estate bollente. Del tutto gratuito tirare in ballo meccanismi di causa-effetto per denigrare situazioni positive imputandole di essere causa di situazioni negative..

Se fosse così semplice potrei dire allo stesso modo che le sciroccate precedenti all'85 sono state tutte necessarie nella catena causale alla generazione di quella contingenza meteo in cui si è sviluppato il peggioramento che ha portato alla nevicata storica del gennaio 85..
In questo modo ti porterei a dover ammettere il tuo amore per le sciroccate..
Non si ragiona così.

Stai di nuovo rigirando la frittata. Io ho solo detto che sono stufo di ciucciarmi ogni volta che arriva una sciroccata orrenda la magra consolazione del "fa bene ai ghiacciai" perché quel che per me fa bene ai ghiacciai è un delicato equilibrio di precipitazioni e TEMPERATURE, non è solo una questione di precipitazioni. Per dire... se su un ghiacciaio a fine ottobre cade una nevicata di un metro, in seguito fa più danni una settimana di pioggia con la +7 a 850 hPa che un mese di HP con la -3 a 850 hp.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Novembre, 2010, 00:02:39

E' colpa dell'uomo, questa?

beh direi che è una trovata da bar anche questa. Colpa per cosa? Io vedo solo acqua e fango attorno a delle case. Nessuno ha voluto succedesse l'invasione dell'acqua, nè la natura, nè l'uomo. Quindi nessuna colpa. Semplicemente è successo.
Quando l'alluvione è avvenuto a Sarno, però, in quel caso si trattò di gestione incredibilmente carente del territorio urbano ed in quel caso vi erano forti responsabilità umane...
In questo caso non so ma sinceramente credo che semplicemente ha piovuto molto e la città si è allagata.
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Novembre, 2010, 00:00:18
Ceve, Vicenza è stata allagata per 3/4, mica sono state allagate le case vicino al fiume...

Si, ma il mio discorso era generale.

Il mio discorso era sul fatto che molte volte l' uomo costruisce in zone pericolose... per esempio case vicino ad una montagna ad alto rischio di frane.....

Insomma dico che molte tragedie...si potevano evitare..

Ciao

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:09:17

Quando l'alluvione è avvenuto a Sarno, però, in quel caso si trattò di gestione incredibilmente carente del territorio urbano ed in quel caso vi erano forti responsabilità umane...

Bravissimo!!!!

Rispecchia il mio pensiero!

Thomyorke

dipende pippo: con la più 7 nevica sopra i 2200 mt in genere e  i ghiacciai incrementerebbero il manto di tanto in una settimana..
Un mese di hp con la -3 è cosa molto rara di questi tempi: dovrebbe essere un hp termico credo, altrimenti dovrebbero esserci continue infiltrazioni da nord-est..
certo che 1 mese di fila di hp è difficile da smantellare: è probabile che se tutto dicembre passa sotto hp anche gennaio subiscano la stessa sorte. Tu la fai facile con gli hp! Guarda che quando si insediano in pianta stabile son capaci di non far piovere o nevicare per una stagione intera (inverno 2006-2007, hp e caldo a manetta, inverno 2001 2002 hp freddino ma anonimo, ZERO neve a trento)...
Col tempo dinamico che abbiamo ora invece le sorprese son dietro l'angolo, vedi prox peggioramento..ecc.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:03:24
Escludo che Vicenza sia stata allagata a causa di fattori legati alla quota neve elevata. Semplicemente il terreno era così intriso d'acqua da non avere più possibilità di assorbimento e ci si è ritrovati allagati, tutto qui.

E sbagli. Perchè lo stau sulle prealpi venete e trentine che erano coperte da mezzo metro di neve sopra i 1500 metri (es: Polsa, San Valentino, Folgaria, Lavarone, Luserna, monti della Valsugana, etc.) ha amplificato esponenzialmente gli effetti di una perturbazione già di per se violentissima. Tutte le webcam prealpine, l'Adige da Rovereto in giù, l'impressionante piena del Brenta parlano chiaro.

http://www.predameteo.it/Predameteo/SITUAZIONE_NEVE.html

Soltanto a Predazzo si sono sciolti 30 cm di neve in due giorni. Tu neghi l'evidenza, Franz. O forse, dal momento che hai passato il weekend in Svizzera, non ti sei reso conto di quello che è successo durante il ponte.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Novembre, 2010, 00:09:17

beh direi che è una trovata da bar anche questa. Colpa per cosa? Io vedo solo acqua e fango attorno a delle case. Nessuno ha voluto succedesse l'invasione dell'acqua, nè la natura, nè l'uomo. Quindi nessuna colpa. Semplicemente è successo.
In questo caso non so ma sinceramente credo che semplicemente ha piovuto molto e la città si è allagata.
:mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber: