News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 agosto 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Agosto, 2016, 08:00:05

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: preda il Mer 10 Agosto, 2016, 12:05:18
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Agosto, 2016, 10:43:15
Citazione di: preda il Mer 10 Agosto, 2016, 10:12:17
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 10 Agosto, 2016, 09:28:16
Ha smesso di piovere; 2,1mm ieri e 37,2mm oggi, in totale 39,3mm con intensità massima di 18,0mm/h.
Il totale mensile è di 68,5mm e quello annuale è di 793,6mm ottenuto con 99 giorni di precipitazioni (accumulo >=0,2mm). L'anno scorso in 12 mesi sono caduti solamente 786,6mm in 107 giorni di precipitazioni.
Minima di 15,2°C ritoccata alle 7:15, attuale 15,4°C ur 92%.
Sei sicuro Lorenzo che ci sono stati 99 giorni di precipitazioni a Borgo?
Dal sito di MT vedo che a Pergine ne ha fatti 59..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Sì sono sicuro, il mio software li conta in automatico. Però non bisogna confondere i giorni di precipitazioni (accumulo >=0,2mm) con quelli di pioggia (>=1,0mm). Il mio software conta i primi e in questi ricade anche lo scioglimento della brina in inverno mentre credo che meteotrentino intenda i giorni con accumulo >= a 1,0mm.

Questo è il mio conteggio automatico:

Questo è quanto scrive meteotrentino della stazione di Borgo:

Aggiornato a ieri: 76 giorni piovosi, 17 in più di Pergine. 747,4mm contro i miei 756,4mm se tolgo quelli di oggi.
Capito, poi probabilmente quando nevica ci mette qualche giorno a sciogliersi del tutto la neve.. ;)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Esatto, a memoria quest'anno 3 o 4 giorni di scioglimento neve ci sono. E' un dato puramente indicativo ma lo confronto con l'anno precedente che avevo la stessa strumentazione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Agosto, 2016, 12:52:50
Pomeriggio sublime

Già! Fino ad ora moooolto meglio di qualsiasi previsione.
Nessuno vedeva il cielo aprirsi così, però vediamo se si rannuvola di nuovo in fretta, probabile.
Con suoli bagnati e sole di metà giornata, basta poco per instabilizzare "dal basso" l'aria fredda arrivata: lo si vede bene guardando gli ultimi scatti del sat su Francia e Germania.

El Bonve

già, infatti c'è dell' attività cumuliforme dal brenta... Comunque che aria ragazzi! Vai col cuscino freddo  ;D (mi spiace ma arrivati a questo periodo inizio ad avere voglia di neve...)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Sguazzetto da ovest in corso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

AltoGardameteo

trentinodoc

ciao a tutti! tra ieri sera e oggi caduti 29,2 mm
estremi termici di oggi +15,4°C/+26,2°C
+20,6°C e 48%
NO 8 km/h medi
nuvolosità ancora piuttosto diffusa dopo le ampie schiarite pomeridiane
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Debole pioggia.. 15.1°C e resiste una bassa umidità: 53%
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Temporali fra Bergamo e Brescia.

Zona di Salò a bottino pieno oggi, viaggiano fra i 70 e 120 mm giornalieri  :o

Lorenz1982

Qui solo qualche tuono in lontananza.
Estremi giornata 15,2°C / 23,9°C. Media integrale giornata di 18,3°C (ieri 21,5°C) e mensile di 20,3°C.
Attuale 17,9°C ur 79%, ieri alla stessa ora 18,6°C ur 84%.

Flavioski

Altro buon accumulo oggi, con pioggia continua in pratica dalle 2 di notte alle 8.30 di stamattina e massimo rain-rate di 14.0 mm/h; altri 30.8 mm caduti (mese già a quota 82.6, anno a 792.0) e nuova bella rinfrescata. Estremi odierni 15.3°/26.0° e media integrale progressiva scesa a 22.8° dal picco di 24.2° del 4/8, bene così.

Attualmente registro 18.8°/57% e piovicchia debolmente a tratti, ma per ora senza nuovo accumulo.

:ciao:

bantu86

Minima all'aeroporto di 12.2 non male. Adesso 16.9° 51% e DP a 6.7°. Dai che gira a breve.  ;D ;D

Lorenz1982

Minima di 12,0°C alle 6:40, una delle più alte della nostra rete perché il cielo come spesso accade si è rasserenato molto più tardi che dalle altre parti.
1,1mm di pioggia, caduta poco dopo mezzanotte.
Attuale 14,3°C ur 84%.

meteopine

Stavolta, durante la notte non c'è stato föhn, ma anzi c'è stata una leggera corrente umida mentre c'erano i temporali nel Trentino meridionale dopo la mezzanotte. Questo fatto, assieme al rasserenamento ha portato la minima a 7.8°!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia