News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 agosto 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Agosto, 2016, 06:40:27

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Splendido vento fresco da NW da qualche minuto, fuori sul terrazzo è il paradiso ...

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 05 Agosto, 2016, 17:50:13
I miei hanno detto che per quella neve ultrapesante e gli schianti di interi versanti son rimasti senza corrente per giorni in val di cembra.

Anche in città la corrente andò via a più riprese, secondo il racconto dei miei (io non c'ero per via della naja, cosa mi sono perso!!  :P ); fra l'altro, stando a quanto scritto da mia mamma che avevo "assoldato" per gli appunti meteo  ;D , fece anche dei temporali con prp che giravano continuamente da pioggia a neve e viceversa a seconda dell'intensità, uno spettacolo insomma!!

Poi se come dice il Franz dovesse proprio fare un remake... stavolta spero proprio di esserci!!   ;D

Flavioski

Venendo ad oggi, altra ottima passata quaggiù in questa finora interessante estate, con 49.6 mm caduti soprattutto durante il mezzo nubifragio della mattina (102.8 mm/h il max rain-rate alle 8.50, rimasto oltre i 65 mm/h per mezz'ora fra le 8.30 e le 9 circa e sopra i 20 mm/h dalle 8 alle 9.30), con repliche minori al pomeriggio, quando al massimo si è arrivati a 11.2 mm/h.

Curiosa l'evoluzione della temperatura, con massima di 26.9° attorno alle 4 e poi ancora alle 5 del mattino grazie ad un caldissimo scirocco favonizzato che ha di poco preceduto il diluvio, e per quell'ora se non è record poco ci manca (dovrei controllare gli appunti per un confronto col passato; ricordo per esempio casi di quasi 30° a mezzanotte, ma con successivo calo verso la mattina, tanto che da me finora la minima più alta in assoluto, a memoria, non è mai risultata superiore a 25° in quasi 40 anni di osservazioni). Tornando ad oggi, anche qui c'è stato poi il crollo termico con i rovesci, con un primo minimo di 16.8° attorno alle 10 del mattino prima di quello definitivo di 16.6° delle 16, orario solitamente della massima in questo periodo.

Giornata insomma molto interessante dal punto di vista meteo, e a proposito di Madonna della Neve (oggi è il 5 agosto) mi vengono in mente in questo periodo altri episodi con neve a quote relativamente basse per il periodo ed altri eventi interessanti, primo fra tutti il nubifragio epocale che la sera del 5/8/1984 colpì la zona del lago di Caldonazzo, con cielo illuminato a giorno dai lampi e poi grandine, pioggia nebulizzata e una sospetta tromba d'aria (o cmq downburst) che fece sconquassi nei campeggi e nelle campagne della zona.

Attualmente registro 18.6°/54% e il forte vento da NE che spira più o meno dalle 18 sembra un po' meno intenso rispetto ad un paio d'ore fa, pur con qualche raffica ancora notevole. Nel frattempo, con le finestre spalancate temperatura in camera crollata da 27.7° a 22.2°, paradiso!!!   :)

:ciao:

Lorenz1982

Alla fine in totale sono caduti 24,0mm.
Massima di 21,6°C alle 0:00, minima di 12,9°C con ur del 90% in questo momento.
Media integrale della giornata di 18,2°C (ieri 23,5°C), media integrale mensile scesa a 20,6°C (-0,6°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Bello fresco questa sera, 9,3º
Tot da me 33 mm pluvio manuale, il pluvio Davis segna 29 mm, domani gli do una tarata...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

preda

Buon sabato a tutti!
Minima fresca: +7,6º
Cielo poco nuvoloso.

Brok

ottima minima a bz sud di +12 .  alle ore 8:10 segna ancora 12,8. e vedendo le altre stazione mi viene da pensare che ci sia qualche problema e che si sia bloccata la stazione.  cmq mattinata bella fresca.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Citazione di: Brok il Sab 06 Agosto, 2016, 08:11:29
ottima minima a bz sud di +12 .  alle ore 8:10 segna ancora 12,8. e vedendo le altre stazione mi viene da pensare che ci sia qualche problema e che si sia bloccata la stazione.  cmq mattinata bella fresca.

No no non ha problemi. Anche la stazione a Laives segna ancora 11.4º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meteopine

Qui minima di 12.4 a causa della persistenza del vento. Più o meno come a Tonezza del Cimone VI (1046m) con 12.9
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Qui minima di 11,1°C, non male!
Attuale 16,1°C ur 73%, cielo poco nuvoloso solamente verso est e per il resto bello sereno.

preda

Bell'immagine dal satellite, strisciata di nubi dall'Austria alla pianura.

trentinodoc

ciao a tutti! ieri 34,4 mm (34,5 il dato dell'Hellmann 200l)
sole e fohn si sta da Dio oggi
+25,7°C e 44%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Ven 05 Agosto, 2016, 23:33:08

Curiosa l'evoluzione della temperatura, con massima di 26.9° attorno alle 4 e poi ancora alle 5 del mattino grazie ad un caldissimo scirocco favonizzato che ha di poco preceduto il diluvio, e per quell'ora se non è record poco ci manca (dovrei controllare gli appunti per un confronto col passato; ricordo per esempio casi di quasi 30° a mezzanotte, ma con successivo calo verso la mattina, tanto che da me finora la minima più alta in assoluto, a memoria, non è mai risultata superiore a 25° in quasi 40 anni di osservazioni). Tornando ad oggi, anche qui c'è stato poi il crollo termico con i rovesci, con un primo minimo di 16.8° attorno alle 10 del mattino prima di quello definitivo di 16.6° delle 16, orario solitamente della massima in questo periodo.

dà un occhio al 7 luglio 2015 ... io qui ho fatto +25,2°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Toccati da poco i 28,4°C di massima, bell'escursione dagli 11,1°C di stamattina, però con il 38% di UR e un DP di 13,4°C si sta benone anche al sole.
Un anno esatto fa fra un'oretta segnavo la massima di 36,3°C, record dal 2009.

Giacomo da Centa

Siete andati a pregare ragazzi? Oggi si celebra la Madonna della Neve: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Madonna_della_Neve :-) :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk