News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Luglio, 2016, 11:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Altro temporale da SW, riprende a piovere ... 59.4 mm ... 60ello ormai sicuro ...

Cmq sembrano arrivare schiarite dalla Lombardia nelle prossime ore.

Lorenz1982

Io puntavo ai 200mm mensili ma sono a 199,2mm e sta smettendo [emoji51].
Finora oggi sono caduti 24,1mm.
17,8°C ur 95%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Schiarite

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Ero a Calceranica fino a poco fa, dove ha fatto una serie di temporali dalla prima mattina a metà pomeriggio, ma vedo che anche qua non ha scherzato: 34.0 mm con max rain-rate di 180.0 mm/h alle 11.25, mese che chiude (salvo possibili sorprese serali) a 134.6 mm, adesso pure qui ben sopramedia, e progressivo annuo che sale a 706,6 mm.

Nulla invece dal temporale di ieri sera, come del resto sul lago di Caldonazzo, dove ci si è limitati ad uno spettacolo di lampi (fino a circa uno al secondo nella fase più intensa) dapprima a NW, in graduale trasferimento a NE, per poi scivolare più decisamente ad E verso la media Valsugana dopo le 23, e ad un rinforzo del vento da nord molto più fresco rispetto alla calura che c'era fino a quel momento (max che ha sfiorato i 30° a Calceranica "reverse side", una rarità quest'estate, e temperatura ancora sui 24° verso le 22, prima che appunto arrivasse la rinfrescata).

Altra musica quaggiù nel forno di Trento sud, dove gli estremi di ieri sono stati 18.3°/34.7° (scongiurata cmq la "tropical", l'è za qualcos), mentre oggi coi temporali escursione decisamente più ridotta, con estremi 17.3°/24.5°; la media giornaliera, a poche ore dalla fine di giornata e del mese, è sui 19.6°, e se confermata sarebbe l'unica di tutto il mese sotto i 20°, con media integrale mensile che probabilmente chiuderà a 24,3°.

Attualmente registro 21.2°/81%; cielo ormai quasi del tutto sereno, anche se a NW si cominciano a vedere i prodromi del possibile peggioramento tardo serale.

:ciao:

Giacomo da Centa

Qui caduti 31 mm finora con molti fulmini e tuoni in zona stamattina già dalle 8.30.
Sta per entrare il fronte freddo, eccolo circa mezz'ora fa...a minuti il sereno effimero se ne va di nuovo.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 31 Luglio, 2016, 20:39:43
Qui caduti 31 mm finora con molti fulmini e tuoni in zona stamattina già dalle 8.30.
Sta per entrare il fronte freddo, eccolo circa mezz'ora fa...a minuti il sereno effimero se ne va di nuovo.

dici che possano arrivare qui quei bestioni? sembrano un po' troppo bassi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Un po' di materiale sull'evento di stamattina, davvero notevole in Busa visti i 60 mm.
Da notare il prefrontale nel flusso da WSW, che dopo il primo sollevamento legato alle prealpi bergamasche (picchi over 100 mm ad ovest della città) ha registrato una recrudescenza dei fenomeni (e dei totali) proprio sull'Alto Garda. Una strisciata ben vista dal Cosmo già ieri sera; scendendo a scale più piccole, a mio parere potrebbe aver giocato (Lorenzo, che dici?) un ruolo fondamentale il vento da sud che risaliva il lago, la cui conformazione a imbuto potrebbe aver esaltato i moti ascendenti nella zona dell'alto lago, dove Arco di fatto rappresenta la "testa di valle" del nostro fiordo trentino ;D (non so se mi sono spiegato...il flusso al suolo si è incanalato verso nord, trovandosi obbligato a salire per via dell'orografia che a nord della Busa, ma già all'altezza di Limone, si "chiude": l'instabilità locale ha avuto così un ulteriore rifornimento dal suolo. La carta a 925 hPa confermerebbe questa possibilità). A Torbole avevo amici che mi parlavano di forti venti umidi da sud durante i rovesci forti.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 31 Luglio, 2016, 20:47:42
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 31 Luglio, 2016, 20:39:43

dici che possano arrivare qui quei bestioni? sembrano un po' troppo bassi...

Secondo me qualcosa può arrivare, ma come vedi non si tratta di una linea particolarmente fitta di temporali. Lo si capisce fra un'oretta penso, anche perchè la parte meridionale è ancora sul milanese. Secondo me sul Trentino meridionale qualcosa entra, da te non so. Vediamo cosa fa il Brenta ;-)

El Bonve

fosse entrato ieri sera con il caldo che c' era :o :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

flash serale +19,1°C e 87%
caduti 25,2 mm oggi con mensile che, salvo altri apporti nelle prossime 3 ore e 49, chiuderà a 121,0 mm
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Dom 31 Luglio, 2016, 21:11:13
caduti 25,2 mm oggi con mensile che, salvo altri apporti nelle prossime 3 ore e 49, chiuderà a 121,0 mm

Ma vaaaa...ti arriva il rabbocco fra poco! ;D
Parte nord del fronte che sta per entrare dritta dritta sul Trentino.

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Dom 31 Luglio, 2016, 21:11:13
Qui invece 120mm mensili e 23.6mm odierni 18.4 e 88% serata bella fresca

Inviato da Samsung S6 EDGE
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Mi sa che la botta serale sarà floppa... Radar non esaltante

Aus Bozen

bantu86

Citazione di: bantu86 il Dom 31 Luglio, 2016, 21:55:12
Mi sa che la botta serale sarà floppa... Radar non esaltante

Aus Bozen
Per BZ intendo. Per il trentino meglio.

Aus Bozen