News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Luglio, 2016, 11:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 28 Luglio, 2016, 11:43:35
Citazione di: El Bonve il Gio 28 Luglio, 2016, 11:06:31
Citazione di: bantu86 il Gio 28 Luglio, 2016, 10:58:37
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 28 Luglio, 2016, 10:41:02
Qui pioggerella molto leggera stanotte, dalle 3:10 alle 4:30 sono caduti solo 0,5mm.
Minima di 17,4°C alle 6:20.
Attuale 21,6°C ur 76%, cielo velato.

:o :o :o :o

Hai già raggiunto i mm annuali di Bolzano in pratica....
sai com' è la Valsugana è lievissimamente differente da bz ;D
Ma il problema non è che qui piove tanto ma che a Bolzano piove poco [emoji51].

Le stazioni di fondovalle, da Riva a Trento, attualmente sono più o meno lì come accumuli. Le altre sotto hanno perso mm perché spesso offline o messe online più tardi.
Discorso a parte per la stazione di Bolzano che anche sull'annuale riporta il dato mensile, l'ho scritto più volte ma nessuno ha mai corretto.

Sappiamo che il dato della stazione di Bolzano è sbagliato, purtroppo il pluviometro della Davis non è tarato, Il Pippo e company un annetto fa avevano provato a tararlo ma invano. Magari si potrebbe riprovare, io non saprei da dove cominciare.
Ho visto anche che su weather display di questa stazione non vengono più riportati i dati storici. Anche questo è un peccato, perché sono sempre dati interessanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Gio 28 Luglio, 2016, 11:53:56
Qui pioggerella molto leggera stanotte, dalle 3:10 alle 4:30 sono caduti solo 0,5mm.

Ma il problema non è che qui piove tanto ma che a Bolzano piove poco [emoji51].

Le stazioni di fondovalle, da Riva a Trento, attualmente sono più o meno lì come accumuli. Le altre sotto hanno perso mm perché spesso offline o messe online più tardi.
Discorso a parte per la stazione di Bolzano che anche sull'annuale riporta il dato mensile, l'ho scritto più volte ma nessuno ha mai corretto.

Sappiamo che il dato della stazione di Bolzano è sbagliato, purtroppo il pluviometro della Davis non è tarato, Il Pippo e company un annetto fa avevano provato a tararlo ma invano. Magari si potrebbe riprovare, io non saprei da dove cominciare.
Ho visto anche che su weather display di questa stazione non vengono più riportati i dati storici. Anche questo è un peccato, perché sono sempre dati interessanti.

Sì sì lo so che è starato, però il mio discorso è diverso. C'è un errore nelle formule delle nostre tabelle e il dato annuale si azzera ogni mese come quello mensile. Facci caso, vedrai che il 1º agosto l'accumulo annuale è di 0mm.
Puoi usare wunderground: https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN122#history/s20160101/e20160728/mcustom

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Che il dato si azzeri l'avevo notato anche io! E avevo pensato solo al fatto che la vecchia DVP2 che usiamo all'aeroporto a Bz Sud fosse semplicemente col pluvio guasto e starato e quindi i dati non venivano considerati, o no?

Comunque la media pluviometrica nazionale italiana annua è circa 900/1000mm, quindi è Bolzano ad esser un posto più asciutto e continentale.

E non è che piova di meno in numero di giorni, perlopiù piove di meno quando piove!! Una ostrata potente può scaricare 150mm a Trento, 20mm a Bolzano, è già successo e sempre succederà.

E il vero mistero è: quante gocce per mq cadono? Di meno, sempre di meno, anche la dimensione della goccia è più piccola da noi che da voi e a tutti questi dettagli compartecipano i monti, la geografia più e meno aspra di ogni angolo di Alpi!

ste77

Lorenzo non è colpa della tabella ma della stazione/software, forse è settata in maniera sbagliata non so che software usa per generare i dati, guarda qua questa è la sua pagina in flash.

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/bolzano_sud/

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Citazione di: ste77 il Gio 28 Luglio, 2016, 12:43:28
Lorenzo non è colpa della tabella ma della stazione/software, forse è settata in maniera sbagliata non so che software usa per generare i dati, guarda qua questa è la sua pagina in flash.

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/bolzano_sud/
Ok scusa. Finora non mi aveva mai risposto nessuno e credevo che fosse stato preso il riferimento sbagliato per elaborare la tabella [emoji1303].

Debia

Valle di acqua verso Merano. Vediamo se qui fa qualcosa.

El Bonve

Dopo che nel pomeriggio ha fatto qualche goccia del menga per due volte ora sguazzetto un po' più convinto ma sempre insignificante
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! ieri alla fine veri 18,2 mm
oggi sono a 4 mm e piove insulsamente di nuovo anche se il cielo non è nemmeno coperto del tutto... (in inverno mai succede ovviamente)
+22,4°C e 78% con vento da NE
estremi di oggi +18,7°C/+29,2°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Citazione di: Debia il Gio 28 Luglio, 2016, 20:33:11
Valle di acqua verso Merano. Vediamo se qui fa qualcosa.

0.3 mm [emoji1] [emoji1]

Aus Bozen

Lorenz1982

Oggi ho fatto un bel giretto a Brunico e in Val Badia. Fortunatamente non ho preso neanche una goccia d'acqua a parte un rovescio a Bolzano Nord poco prima delle 21 quando rientravo a casa ma ormai ero in macchina [emoji51]. In Alta Badia nel tardo pomeriggio si stava proprio bene, temperatura sui 17°C-19°C e un bel sole. Io e la mia ragazza in maniche e pantaloni corti e i turisti in pile [emoji15].
A Borgo estremi di giornata 17,4°C / 27,6°C, 0,5mm di pioggia notturni.
Media integrale giornata 21,1°C (ieri 20,3°C) e mensile 21,8°C invariata da ieri.
Attuale 20,3°C ur 81%, 2°C in più di ieri.

Flavioski

Altri 4.2 mm stanotte, che hanno permesso a questo mese di luglio di superare la barriera dei 100 mm (mese 100.6 - anno 672.6), poi altri sputazzi fra il tardo pomeriggio e la prima serata, ma senza più accumulo. Oggi è stato l'8° giorno consecutivo con precipitazioni, anche se se per ben 3 volte senza accumulo, sulla falsariga di stasera.

Estremi di giornata 18.0°/30.3° (33° trentello stagionale, con 10 notti tropicali finora quaggiù), mentre la media integrale mensile dopo qualche giorno sui 24.4° si è lievemente abbassata a 24.3°, anche grazie ai 23.2° dell'odierna media giornaliera.

Attualmente registro 20.7°/85%, ancora un piccolo sforzo e anche stavolta la notte tropicale dovrebbe essere scongiurata.

:ciao:

yakopuz

Il problema non è che qui piove tanto ma che a Bolzano piove poco [emoji51].

Da che link accedi alla tabella?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Ven 29 Luglio, 2016, 00:14:16

Il problema non è che qui piove tanto ma che a Bolzano piove poco [emoji51].

Da che link accedi alla tabella?
Ci sono due tabelle diverse, raggiungibili a questi due link:
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/stazioni.php
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/stazioni2.php

Dr_House

Freschezza... 17 gradi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Bel cielo sereno, minima di 16,6°C alle 5:45, 0,8°C in meno di ieri.
Attuale 22,1°C ur 76%, 2°C in più di ieri alla stessa ora.