News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Luglio, 2016, 11:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

manolo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Alla fine per fortuna è stato un normalissimo temporale estivo senza particolari fenomeni dannosi ( vento forte o grandinate), perlomeno qui in zona Riva.
Cmq sta ancora piovicchiando.

trentinodoc

ciao a tutti! bel temporale pomeridiano in 2 tranches che ha regalato 18,2 mm e non 20,2 come segnava la Davis
con rain rate max alto ma non esageratissimo (123,8 mm/h)
ad inizio evento mio padre ha detto che c'era grandine piccola
estremi diurni +20,2°C/+31,4°C
al momento +20,5°C e 88%
raffica max 55 km/h verso le 15:55
cielo per metà sgombro di nubi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

giornata chiusa con 60 mm.
qualche garage allagato causa grandine che ha intasato i tombini, (comoda invece per parcheggiare la bici)
Temperatura calata fino a 10.8 e come detto prima record di intensità a 268 mmh.

Flavioski

Che roba a Folgaria!!!   :o

Anche qui a Trento sud comunque poco prima delle 17 deve aver pestato duro, ho visto che il rain-rate ha raggiunto i 225,8 mm/h alle 16.48; dove lavoro (Lungofersina) invece ha continuato a tuonare dalle 14 alle 18 in pratica, con anche qualche stecca piuttosto vicina verso le 16-16.30, ma di fatto c'è stato solo un breve rovescio piuttosto forte poco prima delle 17; per il resto o nulla (come nel primo temporale, quello che ha beccato Lavis) o poca roba, credo non abbia fatto più di 2-3 mm ad occhio.

Da me invece sono caduti 16.4 mm, e anche dopo il mio rientro verso le 18 hanno continuato a staccarsi dal Bondone delle micro celle con frequenti piovaschi nella mia zona, mentre si vedeva sereno verso la Paganella, e brontolii che sono proseguiti fin dopo le 20.

Tuttora lampeggia in lontananza a S-SE, e negli ultimi minuti di nuovo anche a SW; non piove più da un po', ma il cielo si è nuovamente coperto, chissà che la parte più settentrionale dei "bassi" temporali lombardi non riesca ad arrivare fin quassù.

Estremi 18.5°/30.8° (in verità con un picco isolato di 32.4° prima dell'arrivo delle nubi, ma la massima media oraria ha tenuto conto anche di queste), con minima raggiunta pochi minuti fa, ci voleva questa bella rinfrescata! Media giornaliera 23.4°, mentre da ormai 5 giorni quella integrale mensile è ferma a 24,4°.

:ciao:

Lorenz1982

Qui molti tuoni e cielo cupo per gran parte del pomeriggio ma alla fine sono caduti solo 2,8mm, i temporali principali sono sfilati a nord o a sud di Borgo.
Parziale mensile 162,3mm e annuale 688,2mm. Si tratta del mese più piovoso da novembre 2014

Giornata fresca, massima di 25,6°C segnata poco prima di mezzogiorno e minima di 18,0°C con ur del 94% in questo momento.
Media integrale giornata di 20,3°C (2°C in meno di ieri) e media mensile che cala di un decimo dopo tre giorni e si porta a 21,8°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Scusate la latitanza, ero a Jesolo due giorni dove il tempo era soleggiato, con l'arrivo dei cumulonembi dalla pianura veneta solo dopo le 18 di ieri.
Ieri pomeriggio/sera a Centa ha fatto 12.0 mm, più altri 3.2 mm stanotte.

Le donne della famiglia  ;D presenti a casa, ieri hanno segnalato gran tuoni e fulmini praticamente dalle 14 alle 18.
Alle 16.46 un fulmine è caduto proprio su Centa ed è stato immortalato. A dire di mia mamma potrebbe essere questo che ha fatto saltare la corrente.
Su Facebook un mio compaesano (Giuliano Martinelli) lo ha postato, non è chiaro con che attrezzo lo abbia beccato (forse una telecamera), l'immagine sembra un dagherrotipo dell'istituto Luce ;D ed è deformata (Centa non è così ripida) ah ah però merita dai...io abito oltre quel dosso dove si vede il fulmine e la chiesa (circa 300/400 m oltre).

bantu86

Ciao a tutti,

ieri sera le residue precipitazioni in discesa dal Salto hanno dato un'innaffiata alla città verso le 22.00/22.30 colpendo "meglio" il centro rispetto alla parte sud della città.
1.9 mm totali all'idro (1.7mm a pranzo più 0.2mm serali).
Stamattina la conca faceva da spartiacque tra l'azzurro in arrivo da Merano e le residue precipitazioni sulle Dolomiti.

Lorenz1982

Qui pioggerella molto leggera stanotte, dalle 3:10 alle 4:30 sono caduti solo 0,5mm.
Minima di 17,4°C alle 6:20.
Attuale 21,6°C ur 76%, cielo velato.

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 28 Luglio, 2016, 10:41:02
Qui pioggerella molto leggera stanotte, dalle 3:10 alle 4:30 sono caduti solo 0,5mm.

:o :o :o :o

Hai già raggiunto i mm annuali di Bolzano in pratica....

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 28 Luglio, 2016, 10:58:37

sai com' è la Valsugana è lievissimamente differente da bz ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

A Rovereto circa 7 mm dopo la mezzanotte, l'aria rispetto ieri a quest'ora si è rinfrescata di un paio di gradi (ma non abbastanza per il miei personalissimi gusti).

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Gio 28 Luglio, 2016, 11:06:31
Citazione di: bantu86 il Gio 28 Luglio, 2016, 10:58:37

sai com' è la Valsugana è lievissimamente differente da bz ;D
Il problema non è che qui piove tanto ma che a Bolzano piove poco [emoji51].

Le stazioni di fondovalle, da Riva a Trento, attualmente sono più o meno lì come accumuli. Le altre sotto hanno perso mm perché spesso offline o messe online più tardi.
Discorso a parte per la stazione di Bolzano che anche sull'annuale riporta il dato mensile, l'ho scritto più volte ma nessuno ha mai corretto.