News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Luglio, 2016, 08:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

In fondovalle siamo da 1° a 2.5° sopra a 24 ore fa ed è più o meno così fino ai 1000 m circa (qui siamo a +1.5° da ieri).
Però in quota, già dai 2000 m, siamo invece stabili sui valori di ieri, il profilo quindi oggi si è un filo destabilizzato.
Visti i gpt circa simili (586 dam la 500) e la maggior umidità specie dai 500 ai 1000 m (aumentata parecchio, da me del 9%) è possibile nasca qualche cumulo più di ieri.

AltoGardameteo

Si infatti si vede qualche cumulo in più rispetto ai giorni scorsi, inoltre c'è una leggera foschia dai 1000 mt in su circa (perlomeno verso sud).

Intanto +29.0°, 54%

Mininima ancora ben sotto i 20°, a +18.7°

Fin che le minime stanno sotto i 20° ed il DP diurno idem sotto i 20°, il caldo rimane "vivibile"; fra l'altro sembra confermarsi il leggero break fra sabato e domenica.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Luglio, 2016, 12:11:23
In fondovalle siamo da 1° a 2.5° sopra a 24 ore fa ed è più o meno così fino ai 1000 m circa (qui siamo a +1.5° da ieri).
Però in quota, già dai 2000 m, siamo invece stabili sui valori di ieri, il profilo quindi oggi si è un filo destabilizzato.
Visti i gpt circa simili (586 dam la 500) e la maggior umidità specie dai 500 ai 1000 m (aumentata parecchio, da me del 9%) è possibile nasca qualche cumulo più di ieri.

Discorso non accettabile per l'Alto Adige.

Dove i cumuli alla stessa ora di ieri sono di meno!

Perché??

Sec me è la semi-costante debole ventilazione da Nord che mantiene la colonna asciutta qui, impedendo qualsiasi moto verticale.

El Bonve

secondo me anche prima: venerdì inizierà con l' instabilità, forse.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Luglio, 2016, 12:44:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Luglio, 2016, 12:11:23

Discorso non accettabile per l'Alto Adige.

Dove i cumuli alla stessa ora di ieri sono di meno!

Perché??

Sec me è la semi-costante debole ventilazione da Nord che mantiene la colonna asciutta qui, impedendo qualsiasi moto verticale.

Sì, credo di sì. Vedendo le mappe il promontorio si è avvicinato ma soprattutto induce un flusso più netto da nord rispetto a ieri. E può darsi che da voi (cioè subito a sud dello spartiacque) dia velocità verticali discendenti.

Vedendo il sat comunque le Alpi sono veramente libere da nubi, a parte...la zona della Valsugana e il basso Trentino.

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Lun 18 Luglio, 2016, 17:48:43
Dalla Vigolana ieri notavo, seppur grossolanamente, la quota neve residua sul Carè Alto e gruppo dell'Adamello sudorientale. Rispetto a un anno fa, malgrado l'inverno avaro di precipitazioni, si nota chiaramente il miglior innevamento, vuoi forse meno spesso o sedimentato ecc ma ne sono rimasto positivamente sorpreso. Anche visibili ad occhio nudo nevai solitamente ridotti all'osso già ad inizio luglio, sotto Cima Tosa nel gruppo di Brenta, oltre che quelli piu' consistenti sulla cima vera e propria.

Certamente aprile, maggio e giugno sono stati clementi frenando l'ablazione, ma se direi che se ad agosto e settembre non ci saranno sfracelli si può chiudere l'estate senza perdite rispetto ad un anno fa, il che sarebbe già qualcosa, vista la situazione dei nostri monti a febbraio
anche secondo me non siamo messi proprio male, domenica ero in zona val rendena/genova e per quel che ho visto non era male considerando l'inverno che ha fatto. oggi è riattivata la webcam del ghiacciaio presena ed è ancora ben coperto dalla neve stagionale.

El Bonve

Sì beh sul presena se non si mettono a sparare per nove mesi l' anno giorno e notte su tutto il ghiacciaio quella nuova funivia rimane un enorme debito... Io non l' avrei fatta perché francamente l' attività sciistica su quel "ghiacciaio" la vedo con gli anni contati...
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 19 Luglio, 2016, 15:11:40
Sì beh sul presena se non si mettono a sparare per nove mesi l' anno giorno e notte su tutto il ghiacciaio quella nuova funivia rimane un enorme debito... Io non l' avrei fatta perché francamente l' attività sciistica su quel "ghiacciaio" la vedo con gli anni contati...
16 anni fa la vedevano ancora rosea. E come lá cosí anche al Senales, allo Stelvio, ecc. Il ghiacciaio della Val Senales in particolare ha fatto notizia proprio perché fino al 2010 vantava di essere aperto 365 giorni annui. E poi tac! Una normale estate anni ´00, come nel 2010, ed il ghiacciaio a settembre divenne irriconoscibile.

bantu86

Ora bollente... Terrriiibbbiiiullleeee

Aus Bozen

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Luglio, 2016, 18:57:54
Ora bollente... Terrriiibbbiiiullleeee

Aus Bozen
puah... vuoi venire qui il mio (e dell' Alberto) stupendo ghibli? ;D tira come un dannato oggi
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenzo

27.9°C alla mia stazione... brutto brutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

35 anni fa l'alluvione di Salorno. Ho trovato belle foto su Fb (molte di voi le avranno già viste) di Alberto Migliorini.
Eccone tre panoramiche, riportano l'autore. Ciao!

Simo94

Tramonto di stasera

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Luglio, 2016, 22:42:37
35 anni fa l'alluvione di Salorno. Ho trovato belle foto su Fb (molte di voi le avranno già viste) di Alberto Migliorini.
Eccone tre panoramiche, riportano l'autore. Ciao!

Impressionante, non le avevo mai viste.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi odierni 16,8°C / 31,5°C, massima solo un decimo maggiore a quella di ieri. Giornata quasi del tutto serena fino al tardo pomeriggio, quando il cielo si è un pochino coperto per un paio di ore.
Media integrale giornata 23,8°C (ieri 22,6°C) e media integrale mensile 21,9°C (+0,1°C da ieri).
Attuale 21,8°C ur 73%, neanche mezzo grado in più di ieri.

Io sono in Austria da un paio di giorni e anche qui fa sempre più caldo. A Innsbruck oggi per esempio erano 32,8°C mentre adesso si sta bene perché sono 20,6°C ur 73%.

Il tramonto di ieri sera dalla periferia di Innsbruck, il centro è sulla destra:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo