News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Luglio, 2016, 06:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Cielo totalmente coperto stamattina, con nuvole che coprono Cima XII per metà.
Sono in minima con 18,7°C da una ventina di minuti, due decimi in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui pioggia debole (1.0 mm finora), vento e fresco (+14.5). Tutto sommato non mi aspettavo un inizio  giornata così.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Grazie alla pioviggine di stamattina (appena 0,3mm), ho ritoccato la minima alle 8:56 con 18,2°C.
Bello fresco anche adesso, sono appena 20,4°C ur 66%.

AltoGardameteo

Buondì

Alla fine qui 5.2 mm questa mattina.

Adesso schiarite soleggiate anche ampie e +24.3°, 66%

Lorenz1982

Giornata nuvolosa e fresca, estremi giornata 18,2°C / 25,0°C. 0,3mm di pioggia questa mattina.
Attuale 21,0°C ur 67%, 4,1°C in meno di ieri alla stessa ora.

AltoGardameteo

Satellite ahimè impietoso ... con ben visibile l'ormai "solita" (per questi ultimi anni) chiazza di stratocumuli sulle Alpi/Prealpi trentine ...

Non so voi, ma ripensandoci io non ricordo fino a 6-7 anni fà un incidenza simile di sere/notti nuvolose per questo tipo di situazione; dovrei un giorno o l'altro fare un'analisi in merito sulla mia serie dal 1995 ad oggi.

Intanto nuvoloso per cappa di stratocumuli, +23.3°, 75%

Peccato perchè col sereno si poteva scendere comodamente sui 14°/15° domattina; così è già tanto scendere sui 18°/19° se rimane 'sta cappa.

El Bonve

Io sinceramente in questa stagione non ci faccio neanche caso, con queste temperature si sta bene comunque e si dorme tranquillamente...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Luglio, 2016, 21:37:17
Io sinceramente in questa stagione non ci faccio neanche caso, con queste temperature si sta bene comunque e si dorme tranquillamente...
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Luglio, 2016, 21:37:17

Per me può andare avanti così fino a ottobre!!
0 tropical e pochi trentenni...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 04 Luglio, 2016, 23:24:30
0 tropical e pochi trentenni...

Che hai contro i trentenni ?   ;D

Aldilà delle battute, ovvio che finora ci è andata abbastanza di lusso rispetto alle ultime estati ... però ziocaro, qualche notte più serena con minime "decenti" sui 15° invece che 18°/19° e passa non sarebbe certo da schifare ...

Alla fine giugno ha chiuso 1° sopramedia storica perchè abbiamo fatto 2° sopra con le minime, mentre le massime sono state praticamente quasi in media ...

Intanto qualche schiarita, ma sempre un pò nuvoloso, +21.2°, 81%

Lorenz1982

Ieri sera minima ritoccata di due decimi, 18,0°C poco prima di mezzanotte e giornata chiusa con una media integrale di 20,4°C.
Stamattina cielo tutto sereno e minima del mese con 14,9°C alle 5:10.
Attuale 15,8°C ur 92%.

Giacomo da Centa

Stamattina ho visto "nascere" gli stratocumuli sull'Alta Valsugana dato che, come scrive Lorenz, alle 7 era sereno. Ma alle 7.20 quando sono partito era già coperto!
Temperature curiosamente da 1° a 3° più alte di 24 ore fa in versante e in quota (ad esempio qui +2.7°, in Paganella +1.1°) mentre in fondovalle siamo in linea con ieri grazie a un certo raffreddamento notturno. Oggi però a differenza di ieri ci si impennerà veloce (le nubi si vanno diradando anche se dal sat vedo nuvolaglia in potenziale arrivo da ovest).

Interessante comunque la cannata di ieri degli enti meteo sulla nuvolosità. In estate diventa la previsione più importante per la gente comune e non è mai facile da fare.

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Luglio, 2016, 08:15:36
.

Interessante comunque la cannata di ieri degli enti meteo sulla nuvolosità. In estate diventa la previsione più importante per la gente comune e non è mai facile da fare.

Proprio così. E anche sulle temperature. MT dava temperature massime per il fondovalle a 30 gradi, Rovereto si è fermato ad una massima di 24, ben sei gradi in meno!

Speriamo che serva a tenere il mese in media....

El Bonve

infatti io sto smadonnando per via di questa cacchio di nuvolosità che non mi lascia andare al lido >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Mar 05 Luglio, 2016, 09:29:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Luglio, 2016, 08:15:36
.

Proprio così. E anche sulle temperature. MT dava temperature massime per il fondovalle a 30 gradi, Rovereto si è fermato ad una massima di 24, ben sei gradi in meno!

Cmq ieri per ieri mi attendevo quelle massime, perchè già da 2-3 giorni anche le Lamma vedevano un afflusso di aria più fresca da E-NE in Pianura Padana, ed infatti anche per Riva mettevo massima sui 25°/26°.

Quanto alle temperature di MeteoTN, sappiamo ahimè che sono da prendere con le pinze e non raramente piuttosto fallaci; non riesco a capire perchè, dato che con un pò di esperienza ed di occhio sui Lam, si riesce abbastanza ad essere vicini alla realtà anche con le previsioni termiche.

Stefano82

Mia mamma mi segnala forte temporale in corso a Rumo.
Pioggia battente e tuoni assordanti.
Il radar in effetti conferma