News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Luglio, 2016, 06:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 08 Luglio, 2016, 10:56:11
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Luglio, 2016, 07:41:35
Stasera il Cosmo (non ho ancora visto il lam di Lorenzo) inquadra una passata temporalesca. E la ipotizzava già nel run di ieri sera.
Potrebbe avere un ruolo l'umidità nei bassi strati piuttosto alta.
Vedremo!

Secondo me con una brodaglia del genere se parte qualcosa sarà bello tosto, già i cumuli sui rilievi son importanti stamattina... Pareri?

Dew point che ha preso 7° in 24 ore in fondovalle (!) portandosi sui 19°/20° in Val d'Adige.
Anche in quota noto che è salito; sul monte Verena è a 12.6° (1.6° più di 24 ore fa), così come a Campo Carlo Magno a 12.2° (3.0° più di 24 ore fa) solo per fermarmi alle stazioni più alte con dato del DP visibili su Meteonetwork. La benzina ci sarebbe.

Fra Gardolo e la Paganella (1900 m di dislivello) 14.6°, gradiente altino quindi di 0.77°/100 m.

Ciaooo, ci risentiamo in caso di bottarelle serali :-) :-) :-)

trentinodoc

@Teo: qui l'Ora dura molto di più che a Riva. Non raramente si protrae anche fino alle 22-23.
Buongiorno a tutti. Giornata afosa come nelle attese e minima monstre con +21,8°C
al momento +30,0°C e 52%
personalmente spero non faccia temporali stasera perchè a Lavis c'è la festa e perchè avevo promesso da giorni che era bel tempo. Ovviamente andrà come dice il Cosmo e mi linceranno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Buondì, con la rotazione dei venti dominanti in quota da Sud, nella notte l'umidità e l'aria calda dalle pianure è risalita nelle Alpi generando il fitto tappeto di nubi basse della notte e l'alba. Minime ovunque da Merano al Garda oltre i 20°C fino a 3-400mt. dalla fondovalle.

22°C alla staz. all'aeroporto, Bz Sud.
21.9°C alla staz. provinciale, Bz Ovest.

Alla rete idro t°min >20°C nr. 4 dell'estate, nonostante l'assenza di ondate di calore toste.

Alla rete Mtaa prima minima tropicale dell'estate.

H 12:40, +28°C alla rete Mtaa

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Ven 08 Luglio, 2016, 12:37:34
@Teo: qui l'Ora dura molto di più che a Riva. Non raramente si protrae anche fino alle 22-23.
Buongiorno a tutti. Giornata afosa come nelle attese e minima monstre con +21,8°C
al momento +30,0°C e 52%
personalmente spero non faccia temporali stasera perchè a Lavis c'è la festa e perchè avevo promesso da giorni che era bel tempo. Ovviamente andrà come dice il Cosmo e mi linceranno

eh sarebbe un peccato davvero per quanto riguarda stasera... speriamo li faccia prima di cena così dopo è bello fresco ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Sta gocciolando da circa 10 min a Laives e sta facendo salire un calore dall asfalto e dal porfido incedibile! Non si resiste sulle strade

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manolo

qua  un po' di nubi ma per ora non minaccia !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Simo94

Qualche temporale isolato

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Breve temporale poco fa.
Caduti in totale 6,1mm con un'intensità massima di 66,0mm/h.
Temperatura passata da 28,8°C agli attuali 23,1°C ur 89%.
Massima odierna di 29,6°C alle 14:10.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Temporale breve passato anche a Trento in intensificazione verso sud. Piu forte verso il Bondone. 2 mm a villazzano 7 a romagnano
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenzo

Simo94

Citazione di: Lorenzo il Ven 08 Luglio, 2016, 19:23:58
Citazione di: Simo94 il Ven 08 Luglio, 2016, 16:58:27
Qualche temporale isolato

Ciao! ma tu conosci questa pagina? http://www.provincia.bz.it/meteo/fulmine-immagine-attuale.asp
Si ma è troppo a scala locale per quello che guardo di solito [emoji2]

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Lunga serie di tuoni anche molto vicini, temporale che mi è passato sopra scaricando però pochissimo, 0.6 mm...anzi sta ancora piovendo ma poco poco.
19.0° dopo massima di 26.4°.

AltoGardameteo

Sguazzo in corso a Varone.

Cmq Cosmo impressionanti, hanno visto ancora 8 ore fà che la banda temporalesca da NW si sarebbe sfaldata in due con una zona più intensa sulla val di Ledro e che qui avrebbe fatto poco ... praticamente sovrapponibile col radar attuale ...
Non so voi, ma io la trovo una cosa impressionante che un modello matematico riesca a prevedere così bene evoluzione, localizzazione e tempistiche di fenomeni convettivi.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 08 Luglio, 2016, 20:06:35
Sguazzo in corso a Varone.

Cmq Cosmo impressionanti, hanno visto ancora 8 ore fà che la banda temporalesca da NW si sarebbe sfaldata in due con una zona più intensa sulla val di Ledro e che qui avrebbe fatto poco ... praticamente sovrapponibile col radar attuale ...
Non so voi, ma io la trovo una cosa impressionante che un modello matematico riesca a prevedere così bene evoluzione, localizzazione e tempistiche di fenomeni convettivi.
davvero... forse essendo localizzato e specializzato sul TAA legge meglio l' orografia del vecchio landi (che invece soffriva molto con questo tipo di fenomeni). :ciao:
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)